lele_freestyle_23
Posti1Data di registrazionemercoledì 4 dicembre 2013StatoMembriUltimo interventomercoledì 4 dicembre 2013
-
4 dic 2013 alle 18:46
alex99rot
Posti100Data di registrazionevenerdì 2 agosto 2013StatoMembriUltimo intervento22 settembre 2018
-
5 dic 2013 alle 17:05
Ciao,
Vorrpei risolvere questo problema
Ho un portatile ASUS X53S con HD interno di 500 GB. Ho avuto un problema con il pc tempo fa e mi trovavo nella situazione di non avere disponibilità di internet e ho dovuto arrangiare il problema come potevo : Ho creato due partizioni del disco di cui una per i file D di 440 GB mentre l'altra dove ho installato windows di solo 30 GB. Il mio problema ora e che avendo installato il sistema operativo e giusto i programmi essenziali su C mi è rimasto disponibile poco più di 2 GB di spazio e se a volte voglio fare qualche aggiornamento oppure scaricare temporaneamente file su C rimango a tappo e reca intasamento e rallentamento al pc.
Ora come posso fare a ''regalare'' qualche gb in più alla partizione C avendo però il sistema operativo installato su questa partizione? Sono disposto anche a riprogrammare il pc e farlo ripartire da zero tanto posso recuperare tutti i driver senza problema...
Non cliccare solamente nella voce "Deframmenta" ma clicca sulla freccetta e poi su "Deframmenta e ottimizza".
La deframmentazione serve appunto a "compattare" file nel pc! Puoi anche usare Ccleaner per risparmiare spazio pulire e allgerire il pc, ho fatto un apposita guida sul mio canale youtube! ecco il video! ;)
Noureddine Bouzidi
Posti22674Data di registrazionegiovedì 19 marzo 2009StatoModeratoreUltimo interventogiovedì 7 gennaio 202115.404 5 dic 2013 alle 12:57
ciao,
quanto spazio libero rimane nella partizione dati di 440GB ?
Ho eseguito la deframmentazione e la ottimizzazione ma ho recuperato pochi mega... vorrei avere almeno una decina di giga di lasco su C.. tanto ho a disposizione piu di 350 GB su D poichè tutti i file ( film, foto, documenti vari) li tengo negli HD esterni!
Per la mia ignoranza dovrei riprogrammare il pc per poter aumentare lo spazio sul disco dove ho installato il sistema operativo?!
Noureddine Bouzidi
Posti22674Data di registrazionegiovedì 19 marzo 2009StatoModeratoreUltimo interventogiovedì 7 gennaio 202115.404 5 dic 2013 alle 14:58
Soluzione 1:hai ancora spazio sui HDD esterni * copia il contenuto della partizione D: sui dischi esterni
* usa MiniTool Partition Wizard Home Edition per:
- Eliminare la partizione D: (eliminare e non basta formattare) ed ottenere uno spazio non allocato
- Estendere la partizione C: a xGB (ti consiglio 100GB) prendendo 70GB dallo spazio non allocato
- Creaare una partizione nello spazio non allocato (ormai 370GB) e formattarla in NTFS
*Ripristina i dati salvati sui HDD esterni
Soluzione 2:Non hai spazio sui HDD esterni dove salvare i dati della D:
* Fa la deframmentazione della partizione D:
* Usa MiniTool Partition Wizard Home Edition per:
- Ridurre la partizione D: da 440 alla capacità minima. se la deframmentazione è ottimale poi ridurla fino a 90-100GB (= la dimensione dei dati esistenti)
- Ottieni uno spazio non allocato un po più di 300GB nello quale crei una partizione e formattarla in NTFS
*Copia il contenuto della D: nella nuova partizione
*Avvia di nuovo MiniTool Partition Wizard Home Edition per
- Eliminare la partizione D:
- Estendere la partizione C: sullo spazio nuovo non allocato (dove c'era la D:)
così ottieni due partizioni C: di circa 130GB + una partizione con i dati sullo spazio rimanente più di 300GB
la prima soluzione è sicuramente la più semplice
Se non è chiaro, non fare le cose a caso, dici cosa non capisci prima di cominciare