Spazio su Disco C

Chiuso
lele_freestyle_23 Posti 1 Data di registrazione mercoledì 4 dicembre 2013 Stato Membri Ultimo intervento mercoledì 4 dicembre 2013 - 4 dic 2013 alle 18:46
alex99rot Posti 100 Data di registrazione venerdì 2 agosto 2013 Stato Membri Ultimo intervento 22 settembre 2018 - 5 dic 2013 alle 17:05
Ciao,
Vorrpei risolvere questo problema

Ho un portatile ASUS X53S con HD interno di 500 GB. Ho avuto un problema con il pc tempo fa e mi trovavo nella situazione di non avere disponibilità di internet e ho dovuto arrangiare il problema come potevo : Ho creato due partizioni del disco di cui una per i file D di 440 GB mentre l'altra dove ho installato windows di solo 30 GB. Il mio problema ora e che avendo installato il sistema operativo e giusto i programmi essenziali su C mi è rimasto disponibile poco più di 2 GB di spazio e se a volte voglio fare qualche aggiornamento oppure scaricare temporaneamente file su C rimango a tappo e reca intasamento e rallentamento al pc.

Ora come posso fare a ''regalare'' qualche gb in più alla partizione C avendo però il sistema operativo installato su questa partizione? Sono disposto anche a riprogrammare il pc e farlo ripartire da zero tanto posso recuperare tutti i driver senza problema...

Ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi!!

Raffaele

5 risposte

alex99rot Posti 100 Data di registrazione venerdì 2 agosto 2013 Stato Membri Ultimo intervento 22 settembre 2018 19
4 dic 2013 alle 18:53
Semplice! Fai una deframmentazione al PC! Lo puoi fare con Auslogics disk defrag!
ecco il link: https://auslogics-disk-defrag.it.softonic.com/

Non cliccare solamente nella voce "Deframmenta" ma clicca sulla freccetta e poi su "Deframmenta e ottimizza".
La deframmentazione serve appunto a "compattare" file nel pc! Puoi anche usare Ccleaner per risparmiare spazio pulire e allgerire il pc, ho fatto un apposita guida sul mio canale youtube! ecco il video! ;)

https://www.youtube.com/watch?v=-Zr1XMFg9do

mio canele: https://www.youtube.com/channel/UCcYuLNEYzIZ6GvSHaiahZuA?feature=watch
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
5 dic 2013 alle 12:57
ciao,

quanto spazio libero rimane nella partizione dati di 440GB ?
0
lele_freestyle
5 dic 2013 alle 14:29
Ciao!

Ho eseguito la deframmentazione e la ottimizzazione ma ho recuperato pochi mega... vorrei avere almeno una decina di giga di lasco su C.. tanto ho a disposizione piu di 350 GB su D poichè tutti i file ( film, foto, documenti vari) li tengo negli HD esterni!

Per la mia ignoranza dovrei riprogrammare il pc per poter aumentare lo spazio sul disco dove ho installato il sistema operativo?!

Grazie!
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
5 dic 2013 alle 14:58
Soluzione 1: hai ancora spazio sui HDD esterni
* copia il contenuto della partizione D: sui dischi esterni
* usa MiniTool Partition Wizard Home Edition per:
- Eliminare la partizione D: (eliminare e non basta formattare) ed ottenere uno spazio non allocato
- Estendere la partizione C: a xGB (ti consiglio 100GB) prendendo 70GB dallo spazio non allocato
- Creaare una partizione nello spazio non allocato (ormai 370GB) e formattarla in NTFS
*Ripristina i dati salvati sui HDD esterni

Soluzione 2: Non hai spazio sui HDD esterni dove salvare i dati della D:

* Fa la deframmentazione della partizione D:
* Usa MiniTool Partition Wizard Home Edition per:
- Ridurre la partizione D: da 440 alla capacità minima. se la deframmentazione è ottimale poi ridurla fino a 90-100GB (= la dimensione dei dati esistenti)
- Ottieni uno spazio non allocato un po più di 300GB nello quale crei una partizione e formattarla in NTFS
*Copia il contenuto della D: nella nuova partizione
*Avvia di nuovo MiniTool Partition Wizard Home Edition per
- Eliminare la partizione D:
- Estendere la partizione C: sullo spazio nuovo non allocato (dove c'era la D:)
così ottieni due partizioni C: di circa 130GB + una partizione con i dati sullo spazio rimanente più di 300GB

la prima soluzione è sicuramente la più semplice

Se non è chiaro, non fare le cose a caso, dici cosa non capisci prima di cominciare
0
alex99rot Posti 100 Data di registrazione venerdì 2 agosto 2013 Stato Membri Ultimo intervento 22 settembre 2018 19
5 dic 2013 alle 17:05
ccleaner a me mi aveva levato circa 4 o 5 gb al massimo...
0
Unisciti ALLA COMMUNITY