ASUS X50N Windows 'è possibile che non siano state rilevate modifiche hardware'

Risolto/Chiuso
Fa87 Posti 3 Data di registrazione giovedì 28 novembre 2013 Stato Membri Ultimo intervento venerdì 29 novembre 2013 - Modificato il 2 gen 2019 alle 14:57
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 - 13 dic 2013 alle 09:14
Ciao a tutti! da un paio di giorni a questa parte ho notato che nel pc era assente l'audio e ho riscontrato una x rossa sul simbolo dell'audio in basse a destra; e lo strumento di rilevazione dei problemi di windows mi segnala il seguente avviso 'è possibile che non siano state rilevate modifiche hardware'. L'unico cambiamento apportato negli ultimi giorni al software è stato il download periodico degli aggiornamenti; ho già provato a ripristinare il sistema ad una data antecedente ma non c'è stato alcun cambiamento.
In gestione dispositivi è inoltre sparita la voce relativa alla periferica Audio.

Vi elenco le caratteristiche del pc:

Modello: Asus X50N, nuovo non assemblato.
S.O. Windows Ultimate 32 bit, SP 1 (il S.0. con cui è nato il pc era Vista Premium)
Processore: AMD Turion(tm) 64 X2 Mobile Technology TL-56 1,80 GHZ
Scheda Madre: ASUSTeK MCP65
Memoria Ram: 3,00 GB

Per tutte le altre informazioni che dovessero servire ho già pronto un report di Everest.

Vi ringrazio in anticipo per tutti i suggerimenti!

Configurazione: Windows 7 / Chrome 31.0.1650.57
Potrebbe anche interessarti:

18 risposte

Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
29 nov 2013 alle 10:58
ciao,

controlla il servizio audio di windows + che l'audio sia attivato nel BIOS
http://it.ccm.net/faq/1440-audio-mancante-in-windows
1
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
29 nov 2013 alle 17:39
La voce IDE riguarda il collegamento del HDD, quindi non ci interessa, se hai cambiato qualcosa dovresti trovare una voce che ti permette di rimettere la configurazione predefinita del BIOS

installa questo driver
Audio_Realtek_Win7_8_32_VER6016813.zip
1
Fa87 Posti 3 Data di registrazione giovedì 28 novembre 2013 Stato Membri Ultimo intervento venerdì 29 novembre 2013
29 nov 2013 alle 18:15
grazie per la rapida risposta! purtroppo neanche con questo driver, nonostante il pc mi abbia consentito di installarlo, l'audio è stato ripristinato; la periferica controller audio continua inoltre a non comparire nella gestione dispositivi.

Pensi che si potrebbe tentare qualche altra manovra dal BIOS? portando il puntatore del mouse sul simbolo dell'audio in basso a destra, costantemente barrato da una x rossa, il messaggio che mi appare è 'non sono installati dispositivi di output audio'. Che strano.
1
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
2 dic 2013 alle 16:25
per sapere se è un problema software oppure hardware ti suggerisco di testare con una versione linux live

scarica Ubuntu Live e salva il file ISO sul computer http://old-releases.ubuntu.com/releases/quantal/ubuntu-12.10-desktop-i386.iso
poi scarica http://unetbootin.github.io ed avvialo
seleziona "Diskimage" invece di "distribuzione"
clic su "..." trova il file iso che hai scaricato quindi OK
poi in "Type" = USB Drive"
Drive: Non sbagliare chiavetta USB

Ps: la chiavetta deve essere formattata in FAT32

riavvia il PC da chiavetta USB, nella prima schermata scegli prova ubuntu senza installarlo

accedi alla cartella documenti troverai file audio e video nel formato ogg con i quali puoi fare test
1
ti ringrazio per le direttive precise e corrette, ho installato ubuntu come da te consigliato ma purtroppo l'audio non ha funzionato nemmeno con un sistema operativo differente..i file ogg. si aprono regolarmente ma l'audio è assente, nonostante il simbolo in alto a destra non sia barrato da una x come invece appare su Windows.. Potrebbe esserci qualche altra soluzione, oppure ci sono altissime probabilità che si tratti di un problema hardware?
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
4 dic 2013 alle 18:01
ciao,

neanche su internet ? un video youtube, una canzone, radio, ...

Ps: Ubuntu l'hai installato o solo provato ?
1
Ciao! purtroppo non riesco a configurare la connessione wireless, e allo stato attuale non dispongo di un cavo Ethernet..il simbolo del wi-fi in alto a destra appare vuoto, senza le 'ondine' indicative del segnale, e per quanto abbia proceduto con vari tentativi, non sono riuscito a configurare la rete. E ubuntu ce l'ho solo in prova..lo installo?e se si, risulterebbe affiancato a Windows? Grazie!
1
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
5 dic 2013 alle 12:55
mi spiace ma non so cos'altro può essere!!
in questo caso io formatterei windows
1
Ciao, ti ringrazio in ogni caso! formatterò e farò sapere!
1
Ciao, purtroppo nemmeno la formattazione ha risolto il problema. Temo che ormai
la diagnosi possa essere soltanto di problema hardware. In attesa di eventuali altri suggerimenti, ringrazio tutti comunque!
1
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
9 dic 2013 alle 18:42
purtroppo niente suggerimenti da parte mia.. spero che qualcuno possa esserti più utile
1
l'embrouille 75 Posti 5307 Data di registrazione lunedì 4 luglio 2011 Stato Membri Ultimo intervento giovedì 5 luglio 2018 749
9 dic 2013 alle 19:24
Ciao,
Una domanda sola => Da dove proviene il tuo W7 ultimate ???
Perche ho rilevato questo nella tua domanda :

S.O. Windows Ultimate 32 bit, SP 1 (il S.0. con cui è nato il pc era Vista Premium)
Si e una versione crackatta e che tu hai lasciato gli aggiornamenti automatici aperti,
Microsoft ti ha bloccato il sistema.
A+
1
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
9 dic 2013 alle 19:32
ciao Will,

non può essere il sistema la causa perchè ha già provato con ubuntu e anche formattato win 7
0
l'embrouille 75 Posti 5307 Data di registrazione lunedì 4 luglio 2011 Stato Membri Ultimo intervento giovedì 5 luglio 2018 749
9 dic 2013 alle 21:00
Ciao Noureddine,
Podarsi che il sistema operativo installato ha cancellato il sistema di audio,e per questo motivo Ubuntu non li rileva .
Ti ricordi quando avevo provato W8 in modo Beta avevo lo stesso problema.
E per questo che faccio questa domanda.
A+


Ubuntu 13.04 Firefox 21/ Magela 3 Opera 12.15
Toujours bien reflechir avant d'agir
1
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
10 dic 2013 alle 15:37
@l'embrouille:
"sistema operativo installato ha cancellato il sistema di audio"
non capisco cosa intendi per sistema audio !!!
da lui l'audio non funziona ne su ubuntu ne windows 7
ubuntu è indipendente da windows, se c'è un hardware funzionante ed un software (driver) adeguato l'audio dovrebbe funzionare
il fatto che l'audio non ha funzionato con windows 8 nel tuo caso non c'entra niente.. da te l'audio funziona con gli altri OS
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
10 dic 2013 alle 15:38
@Fa87

dato che l'audio funzionava con Vista ti suggerisco di rimettere vista per provare il hardware
1
Buonasera e grazie a tutti per l'interessamento! e grazie nOOr per l'ennesimo consiglio, domani proverò e farò sapere!
1
Ciao a n00r e a tutti! ti ringrazio ma purtroppo nemmeno attraverso la reinstallazione di vista ho risolto..ormai mi sono rassegnato all'idea che la causa sia un problema hardware..immaginando una soluzione, cosa ne pensate di una scheda audio usb?
1
Ciao a tutti! e alla fine in seguito all'acquisto di una scheda audio usb esterna, ecco ricomparso l'audio! anche la periferica controller audio ha fatto capolino nella gestione dispositivi..purtroppo è la conferma che si tratta di un problema hardware! questa scheda comunque pare una soluzione comoda ed economica, speriamo duri abbastanza.. vi ringrazio tutti per i consigli e il supporto!
1
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
13 dic 2013 alle 09:14
grazie per il feedback

metto risolto
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
11 dic 2013 alle 16:14
ciao,
sarebbe la soluzione da adoperare
0
Fa87 Posti 3 Data di registrazione giovedì 28 novembre 2013 Stato Membri Ultimo intervento venerdì 29 novembre 2013
29 nov 2013 alle 17:22
Ciao n00r, ti ringrazio anzitutto per la risposta e l'interesse. Il primo passo è stato controllare il servizio audio di Windows (versione 7 Ultimate) che è regolarmente avviato in automatico; ho anche provveduto ad arrestarlo e a riavviarlo ma senza sortire alcun effetto.
Per quanto riguarda il controllo dell'attivazione nel BIOS, ho effettuato una serie di tentativi ma non so se adeguati, pertanto ti descrivo l'impostazione della BIOS e quanto fatto:
- sono andato su Advanced, sul quale mi sono apparse le seguenti voci:

IDE configuration
Start Easy Flash
Internal Pointing Device (enabled)
Internal numeric pad lock (enabled)

Il passo successivo è stato entrare su IDE configuration, e mi è apparsa una finestra con le seguenti voci:

- Primary IDE master: not detected.
Premendo enter, mi appare 'device not detected', e subito sotto, la voce 'type', selezionata su 'auto'; premendo nuovamente enter, mi appaiono le seguenti 4 opzioni:
not installed
auto
CD/DVD
ARMD.
Il pc si avvia solamente selezionando le voci 'auto' e not installed'.

- Primary IDE slave: non detected. Vedi Primary IDE master.

- Third IDE master: hard disk. Premendo enter mi appaiono le caratteristiche dell'hard disk e non mi consente alcuna alternativa di selezione.

- Third IDE Slave: not detected: premendo enter non mi compare alcuna voce.
- Fourth IDE master: premendo enter non mi compare alcuna voce.
- Fourth IDE slave: premendo enter non mi compare alcuna voce.

Allo stato attuale sono in stallo a questo punto! confido in qualche altro prezioso suggerimento, grazie a tutti!
-1
Unisciti ALLA COMMUNITY