File INF\i386\txtsetup.sif

Risolto/Chiuso
aleug Posti 101 Data di registrazione sabato 15 dicembre 2012 Stato Membri Ultimo intervento giovedì 6 maggio 2021 - 15 dic 2012 alle 22:55
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 - 9 gen 2013 alle 09:47
Ciao,
anche se frequento questo sito, è la prima volta che posto una domanda, spero di aver scelto la sezione giusta, altrimenti...perdonatemi.

prima di tutto presento il mio pc:
AMDAthlon64 memoria 1,5 Gb scheda madre ASRocket scheda video Radeon x550, scheda audio integrata, masterizzatore+lettore DVD, lettore floppy, lettore card
sistema operativo xp pro

improvvisamente capita questo:
accendo il pc, si avvia regolarmente la scheda madre, posso anche entrare nel bios, ma poi, dopo il classico bip, non succede nulla: il video rimane nero e non si sentono rumori nel case.
ho provato a "partire" dal cd di installazione di xp, ma appare il seguente messaggio:

"la riga 7355 del file INF\i386\txtsetup.sif non è valida..."

ho provato con il cd di ubuntu,ma non succede nulla.

ho cambiato la batteria della scheda madre, la schermata iniziale mi avvertiva di configurare il bios, dopodiché tutto tace come prima.

Potete aiutarmi, grazie?


25 risposte

Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
17 dic 2012 alle 12:49
ciao e benvenuto,

cosa intendi per "con il cd di ubuntu,ma non succede nulla" ? la schermata rimane nera ?

prima di formattare hai provato ad accedere in modalità provvisoria ?
0
ciao e scusa il ritardo.
non ho formattato.
non posso accedere alla modalità provvisoria.
sì, quando inserisco il cd di ubuntu la schermata è nera
potrebbe essere il bios?

grazie
aleug
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
18 dic 2012 alle 13:36
sai qual'è il modello della scheda madre Asrock ? o se integra una scheda video ?

Il CD XP è originale ?
0
grazie per l'interessamento

sì, il cd di xp è originale

la scheda madre è una ASRock 785G + SB710 Chipset 939 Socket
non credo abbia scheda video integrata
io comunque uso la radeon x550 (l'unico componente che ancora non ho cambiato oltre ad un banco di memoria)

una domanda: posso disinstallare e reinstallare la scheda madre?

grazie
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
Modificato da n00r il 13/03/2017 alle 23:19
la tua scheda madre integra una scheda video.. vedi sul retro troverai due connettori SUB-D15
uno della scheda pci radeon x550 (alla quale il monitor sarebbe attaccato)
l'altro saldato alla scheda madre sopra il connettore DVI

quindi apri il case rimuovi la scheda video PCI e prova con quella incorporata

immagine della tua scheda madre


Ps: scusa non ho capito la tua domanda cosa intendi per "disinstallare e reinstallare ?" rimuoverla dal case e rimetterla di nuovo ?
0
grazie della risposta

prima di domani non posso fare la prova.
appena fatta ti farò sapere

la mia domanda in effetti era un po' confusa: ho sbagliato a scrivere "disinstallo" in effetti volevo chiedere: nella scatola c'è un dischetto "DVD - User Manual - Drivers - Utilities" se lo inserisco e per caso dovesse partire, può servirmi a qualcosa? (perdona l'ignoranza, ma è eccesso di speranza).

domani ti farò sapere e grazie di nuovo.
0
ciao n00r,
ho fatto la prova che mi hai consigliato. )e grazie per la chiarezza)

purtroppo mi fa la schermata iniziale asrock, poi bip e schermo nero.

Quindi non credo purtroppo che sia un problema di scheda video.

però ho notato che il router accende regolarmente tutte le lucette ed anche la tastiera (quando ancora mi permetteva di accedere almeno alle utiliy del bios) funzionava regolarmente, anche se non sento i dischi "girare".

Hai ancora un suggerimento? non capisco quasi nulla di hardware e quindi non so se quando si corrompe il bios devo cambiare anche la scheda madre, cosa che non vorrei fare (anche se è in garanzia) per non riformattare il disco.

grazie
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
20 dic 2012 alle 14:52
ciao,

"quando ancora mi permetteva di accedere almeno alle utiliy del bios" perché ora non puoi più accederne ? era prima di togliere la scheda video o soltanto dopo ?
ora il problema cambia totalmente io credevo che tu possa accederne
0
scusa se non ho potuto rispondere prima.
dunque: prima di togliere la scheda video ed anche dopo.
poco fa ho fatto un'altra prova e riesco ad entrare nelle utility ed ho cliccato su default (F9) ma nulla.
ho provato ad entrare nel flash (credo si chiami così): dice che

manca il file del bios

e nella schermata di destra credo di capire che il floppy sia il primo boot.

Io però ho il floppy nel pc che si è rotto, ma nessuno che io conosca ha il floppy. come fare per scaricare il file del bios?

grazie ancora della pazienza e ti auguro ed auguro a tutti ed alle vostre famiglie un sereno natale e buone feste.
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
24 dic 2012 alle 15:07
come il pc non si accende, devi farlo da floppy
vedrò se ci sono altre soluzioni senza floppy e ti farò sapere
grazie e buone feste.
0
grazie
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
26 dic 2012 alle 12:06
vorrei che tu mi confermi che il BIOS è mancante o corrotto:
quando accendi il PC, senti un bip, poi non succede nulla, la ventola si ferma, il HDD non gira, nulla sullo schermo, nessun segno di vita ?
0
esatto
un leggerissimo bip, schermata iniziale scheda madre (per intenderci, quella di scelta), poi bip normale (quello che faceva prima di caricare il sistema), poi nulla né rumori né altro, rimangono accese solo le lucette del floppy e del dvd e lo schermo è nero.

ho provato ad inserire il dischetto della scheda madre, esce una scritta in inglese che mi chiede se voglio generare il disco Ata driver e ho cliccato no, non sapendo esattamente cosa volesse dire.

ciao a presto
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
28 dic 2012 alle 12:48
ciao,

"schermata iniziale scheda madre (per intenderci, quella di scelta)" ! e da lì non puoi accedere al BIOS
se ti esce una schermata ciò vuol dire che il BIOS è funzionante
poi guarda la ventola della CPU se si ferma o continua a girare
0
ciao
schermata iniziale: a volte quella classica con sfondo colorato, a volte schermo nero con scritte bianche

per un periodo non potevo entrare nel bios, ora comincio a rientrarci o, meglio, non vorrei dire sbagliato, sono sempre entrata in una schermata dove in alto c'è scritto: Bios utility e da lì posso monitorare e agire su temperatura, data, ora, ecc.

posso anche chiamare la ASRock Instant Flash: la schermata è divisa in due: a destra sono elencate le porte usb ed i dischi fissi, sulla sinistra c'è scritto solo:
No Bios file found.

La ventola continua a girare, era molto sporca e l'ho pulita quando ho fatto la prova che mi avevi suggerito con le schede video. Un'annotazione: la mia ventola da parecchio tempo non si ferma mai, e la temperatura dei dischi specialmente d'estate superava i 50° per quelli esterni,mentre quelli interni erano sempre tra i 30 e i 40°.

I dischi interni, invece, mi sembra di sentirli mettersi in moto per una frazione di secondo alla schermata iniziale e poi basta, ma non ne sono sicura.

Quando chiamo il boot menu, come prima scelta c'è sempre il disco floppy.

Per ora non mi viene in mente altro che possa esserti d'aiuto.

Come sempre ti ringrazio
ciao
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
28 dic 2012 alle 16:00
quindi lasciamo perdere il flash del BIOS

prova ancora con il CD live di UBUNTU, non installarlo, solo in modalità prova

Ps: entra nel BIOS e cambia la sequenza del boot prima metti il lettore CD per default
0
ciao
allora: ho provato con ubuntu 8, 10 e 12.
con 10 e 12 esce un logo con un omino stilizzato e poi si spegne lo schermo dopo pochi secondi
con ubuntu 8 appare il seguente messaggio di errore:

crc error system halted

ho provato ad inserire anche il dischetto di xp, ma, dopo la riga: premere un tasto qualsiasi ecc. esce l'errore "£la riga 7355 del file inf/i386-txtsetup.sif non è valida
si prega premere un tasto per uscire"

grazie a presto
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
31 dic 2012 alle 16:56
cercando in rete su questo errore si legge che può essere causato da:
- brutto overclocking (resettare tutto)
- RAM difettosa (puoi eseguire un test della RAM con il CD di ubuntu http://it.ccm.net/faq/1404-fare-una-diagnosi-dei-moduli-di-memoria-ram
- Modulo RAM inserito mal nello slot (aprire il case e controllare)
- Settore del BOOT del HDD difettoso (provare con un altro HDD)
0
ciao e buon anno
mi sembra che in ogni caso la cosa sia molto grave. i moduli di memoria sono 2, uno da 516 ed uno da 1 Gb (in cambio di un'altra memoria da 516 rotta)
ricordo però che con una sola memoria riuscivo comunque ad accedere al sistema.
e proprio perché sono due, credo che non sia un problema che è inserito male.
quindi la cosa si fa grave.

proverò senz'altro il memtest, come mi hai suggerito.

non ho overclockato il pc, può farlo da solo?

non ho capito come devo fare per provare un altro HDD. Io ne ho due interni, ma forse devo farmene dare un altro: devo inserirlo al posto di quello con il sistema? e deve a sua volta avere caricato un sistema?

grazie
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
2 gen 2013 alle 13:09
prova con il modulo di 1GB puoi con quello di 512 (con il secondo prova in modalità provvisoria)
auguri di buon anno
0
ciao e scusa per il ritardo con cui rispondo.
dunque: per la memoria avevi ragione,però l'ho fatto fare da un tecnico, perché avevo paura di combinare qualche guaio

Il modulo 512Mb di memoria è effettivamente guasto.

Il sistema viene caricato con solo quello da 1 GB, però dopo qualche ora si riavvia da solo e quindi ora sta controllando se è un problema di alimentatore o di scheda video. Stasera o domani al più tardi mi darà una risposta.

Cosa dici, se fosse l'alimentatore mi conviene cambiarlo? Mi diverto a fare editing video. Secondo te, la scheda video integrata supporta bene l'editing? E posso continuare ad usare solo il banco RAM da 1 GB (originariamente avevo due Ram da 512, poi quando una si è rotta, l'ho dovuta sostituire con una da 1GB perché non ce ne erano più da 512)?

Ti ringrazio
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
Modificato da n00r il 13/03/2017 alle 23:24
ciao felice di sentire che si è già fatto un grande passo avanti.
  • "però dopo qualche ora si riavvia da solo"

non ti esce una schermata blu o qualche altro errore prima del riavvio ?
dubito che sia l'alimentatore, io direi il modulo che non è abbastanza sufficiente e si carica dopo qualche ora (è normale)
comunque se bisogna cambiare l'alimentatore devi farlo (però ripeto direi che è fuori causa)
  • la scheda video non è adattata per il video Editing, la memoria integrata e scarsa (128MB) e ne può prendere dalla memoria condivisa solo (512MB)

- Integrated AMD Radeon HD 4200 graphics
- DX10.1 class iGPU, Shader Model 4.1
- Max. shared memory 512MB
- Integrated 128MB side port memory for iGPU


sappia che 1GB è il requisito minimo per windows 7, quindi il sistema non ha risorsi aggiuntive per fare girare programmi pesanti e rischia di diventare lento con l'apertura di più finestre.

la tua scheda madre supporta fino a 4GB di RAM (con sistema a 64-bit) ti suggerisco di pensare a comprare due moduli RAM (identici) da montare in Dual Channel per un totale di 3GB che ti consentiranno di lavorare a tuo aggio e alleggerire il pc
0
Unisciti ALLA COMMUNITY