Excel 2007, report inventario

Chiuso
soundofvenice Posti 1 Data di registrazione domenica 13 marzo 2011 Stato Membri Ultimo intervento 13 marzo 2011 - 13 mar 2011 alle 17:14
 soundofvenice - 15 mar 2011 alle 19:28
Buongiorno a tutti,
sto cercando di creare, in Excel, un Inventario di materiale scenico per riordinare, almeno virtualmente, il mio magazzino.
Ho dunque composto un Pannello di Controllo che, tramite vari "pulsanti" ( collegamenti ipertestuali - segnalibro - nome definito), mi collega alle zone che mi interessano, di un altro foglio elettronico, dove ho inserito la totalità del materiale (Gran Totale).
Fin qui tutto bene, il problema che non riesco a risolvere verte sul come creare una "Scheda di Uscita" del materiale.
Il Gran Totale è formato da 10 colonne :
ID MATRICOLA - QUANTITA' - DESCRIZIONE - FOTO - DIMENSIONE - UBICAZIONE - BOX - COLLO - NOTE - VALORE
La "Scheda di Uscita" è un terzo foglio elettronico che ha le stesse colonne del Gran Totale, ma non riesco a trovare una formula per far si che digitando sulla prima colonna della scheda di uscita l'ID MATRICOLA di un oggetto (presente nel Gran Totale) , appaiano automaticamente, sulla stessa riga e nelle rispettive celle della scheda d'uscita, tutti i valori della riga e delle celle dell' oggetto del Gran Totale.
La mia buona volontà non basta, dopo tre giorni di full immersion nella rubrica d'aiuto di Excel non sono riuscito a cavar un ragno dal buco. Lancio questo appello di soccorso aggiungendo che sono un tecnico professionista nel campo della Produzione Multimediale e che sarei felice di ricambiare il vostro aiuto con consigli e soluzioni che riguardino il mio settore (riprese video, editing, trattamento del suono, installazioni audio\video e altro).
Grazie per l'attenzione che vorrete dedicare a questa mia lettera.

Maurizio Cesana

1 risposta

Danyo78 Posti 4 Data di registrazione giovedì 3 febbraio 2011 Stato Membri Ultimo intervento mercoledì 13 luglio 2011 3
15 mar 2011 alle 11:59
Buongiorno Maurizio,

Hai Provato se l' hai a fare lo stesso lavoro con ACCESS?
E' un programma del pacchetto office creato appositamente per fare questo genere di lavoro, in alternativa, puoi scaricare gratuitamente open office, che ha gli stessi programmi di office, ma in versione gratuita.
In alternativa ancora, puoi guardare dai seguenti link se trovi dei programmini già preparati che ti possano tornare utili:
http://www.programmifree.com/ oppure https://it.softonic.com/
Ad ogni modo se hai strettamente necessità di fare questo lavoro in excel, Ci aiuterebbe molto se riuscissi a fare uno screeshot dei 3 fogli excel per capire meglio come hai legato questi fogli excel.
Magari puoi lasciare una sola riga per foglio, giusto per la privacy dei tuoi dati.

PS: nel caso non dovessi sapere come fare uno screenshot, basta che clicci Ctrl+PRINT SCREEN/STAMP e poi dal menu start/programmi/paint apri e vai su modifica.. Incolla.. Salva con Nome.
2
soundofvenice
15 mar 2011 alle 19:28
Gentile Danyo,
grazie per la tua gentilezza e disponibilità.
Lo farei volentieri in ACCES, ma al primo approccio mi è sembrato ostico e complicato e non son riuscito a scaricare un modello che potesse rispondere alla mia esigenza. Sarebbe meglio ed io sarei anche pronto a riversare tutto in ACCES e ricominciare da capo. Provo ad inviarti una parte del Gran Totale ed una Scheda d'Uscita per me ideale, in Excel 2007. Ripeto prontissimo a dimenticare Excel ed a passare ad Acces. Ancora grazie.
Maurizio Cesana
0
Unisciti ALLA COMMUNITY