Problema sfarfallio display su HP Pavilion DM1-1010EL
Chiuso
Giovanni95
Posti27Data di registrazionedomenica 12 marzo 2017StatoMembriUltimo interventovenerdì 2 febbraio 2018
-
Modificato il 24 mar 2017 alle 08:29
Giovanni95
Posti27Data di registrazionedomenica 12 marzo 2017StatoMembriUltimo interventovenerdì 2 febbraio 2018
-
24 mar 2017 alle 19:12
Ciao a tutti,
Eh da un pò che ho problemi al mio display. Non ho capito se è un problema software o hardware. Premetto che, ho provato più volte ad aggiornare i driver sia manualmente sia con l'ausilio di ottimi programmi, ma non ho risolto.
In pratica, spesso mi succede questo sfarfallio, ma basta mettere a icona o utilizzare lo Scrollbar o fare qualche altra azione, per farsì che lo schermo ritorni alla normalità, non in una situazione definitiva, ma temporanea. Ma comunque questo succede in tutte le pagine e applicazioni, anche a pc fermo e schermo acceso, penso proprio che si tratti di problema hardware, quindi c'è da sostituire lo schermo.
Desidero oltre darmi un vostro parere, anche spiegarmi da un punto di vista tecnico questo problema.
Vi ringrazio :),
Cordiali Saluti,
Giovanni.
Potrebbe anche interessarti:
Problemi schermo pc portatile hp
Sfarfallio schermo pc portatile hp - Migliori risposte
Sfarfallio schermo pc portatile - Migliori risposte
Noureddine Bouzidi
Posti22674Data di registrazionegiovedì 19 marzo 2009StatoModeratoreUltimo interventogiovedì 7 gennaio 202115.404 Modificato il 23 mar 2017 alle 17:55
ciao,
direi che non sono sintomi di un problema hardware ma software
Giovanni95
Posti27Data di registrazionedomenica 12 marzo 2017StatoMembriUltimo interventovenerdì 2 febbraio 2018 Modificato il 23 mar 2017 alle 20:05
Si, è venduto con Windows 7 che io sappia.
In verità l'ho preso usato, colui che lo teneva lo doveva buttare, e allora l'ho recuperato e ci ho messo 5 GB di Ram, anche se purtroppo solo 2,91GB sono disponibili.
Gira abbastanza bene per essere un pc con capacità non grosse. Ora ho deciso di metterli Windows 7, così di sicuro con meno processi in background, potrà girare ancora meglio, anche se è sempre vero che ha windows 10 gli posso disattivare, ma c'è sempre quel grosso problema dei processi e la grafica, che aggravano sulle risorse di sistema, certamente per questi PC, sempre meglio windows 7 o il vecchio caro Xp. :)
Tornando a noi, ho eseguito il tuo consiglio, scaricando l'utility, ma niente da fare, mi dà errore nell'installazione del driver. Provato 2 volte, ma niente.
Ho provato con driver booster anche più volte, ma i driver sono tutti aggiornati, e per questo non sò che fare, anche perchè non ho il backup dei vecchi driver.
A questo punto provo a disinstallare e installare di nuovo i driver.
Noureddine Bouzidi
Posti22674Data di registrazionegiovedì 19 marzo 2009StatoModeratoreUltimo interventogiovedì 7 gennaio 202115.404 Modificato il 24 mar 2017 alle 16:26
i sistemi a 32bit riconoscono 3,2 GB massimo il resto è ignorato dal sistema
il problema nella la schermata che hai allegato non c'entra ne con i processi ne con le risorse, (solo se il PC ti sembra rallentato dopo aver installato Windows 10), è proprio un problema della scheda video e forse del chipset che non sono stati aggiornati da Intel
Giovanni95
Posti27Data di registrazionedomenica 12 marzo 2017StatoMembriUltimo interventovenerdì 2 febbraio 2018 Modificato il 24 mar 2017 alle 18:09
(Ti allego per farti vedere alcune info del sistema, anche se sono molto poche.)
Ciao, tramite CPU-Z ti vorrei far vedere la scheda tecnica del mio PC, ma non ho idea di come allegare un documento txt o html all'interno di questo form, credo che non sia supportato.
Comunque sono a conoscenza che il mio problema non centra niente con le risorse di sistema, ma dato che ci sono molti LAG, Win7 dovrebbe andare molto meglio. Detto questo, io ho provato più volte ad aggiornare i driver, sia manualmente, sia con utility, sia con programmi esterni proprietari, ma non ho risolto il problema, nemmeno andando a reinstallare i vecchi driver.
Ora i driver del PC, sono aggiornati, anche se ancora non capisco da cosa sia dato questo problema.
Non sapevo quanto hai detto: i sistemi a 32bit riconoscono 3,2 GB massimo il resto è ignorato dal sistema, ma è bello conoscere nuove cose.
Quando misi le mani per la prima volta su questo Pc, non avevo riscontrato nessun tipo di problema con Win7, dopo l'aggiornamento dei driver e del nuovo S.O, ovvero Win10, ho iniziato a riscontrare problema no da subito, ma dal giorno dopo. Da allora non sono riuscito a risolvere e capire la fonte del problema, dato che come già detto, ho reinstallato i driver vecchi per verificare se non erano supportati o era andato storto qualcosa nell'installazione dei nuovi.
Non sò nemmeno se andando a fare un downgrade del vecchio S.O (Win7) si possa risolvere il problema, anche perchè poco ci spero, dato che non si sà la causa di tutto questo.
Ti ringrazio del tempo che mi stai concedendo e del link consigliato: https://it.ccm.net/faq/3086-programmi-per-installazione-e-aggiornamento-driver di solito faccio fare a questo programma, ma quando non sono certo dei risultati cercati da lui, faccio tutto io manualmente, cosa che come sottolinea l'articolo, è ben fare se sei esperto o hai le competenze per farlo :) .
Noureddine Bouzidi
Posti22674Data di registrazionegiovedì 19 marzo 2009StatoModeratoreUltimo interventogiovedì 7 gennaio 202115.404 Modificato il 24 mar 2017 alle 18:12
prima di fare il downgrade ti suggerisco di resettare windows 10, vai su Impostazioni > Aggiornamenti e sicurezza > Ripristino > Reimposta questo PC e scegli l'opzione "Mantenere i miei file"
Giovanni95
Posti27Data di registrazionedomenica 12 marzo 2017StatoMembriUltimo interventovenerdì 2 febbraio 2018 Modificato il 24 mar 2017 alle 18:28
Si commenta da sola..
Ho provato 2 volte con lo stesso risultato.
Noureddine Bouzidi
Posti22674Data di registrazionegiovedì 19 marzo 2009StatoModeratoreUltimo interventogiovedì 7 gennaio 202115.404 24 mar 2017 alle 18:48
visto che non ci sono driver per Windows 10 forse l'unica soluzione e di tornare a win7
Giovanni95
Posti27Data di registrazionedomenica 12 marzo 2017StatoMembriUltimo interventovenerdì 2 febbraio 2018 24 mar 2017 alle 19:12
Modificato il 23 mar 2017 alle 20:05
In verità l'ho preso usato, colui che lo teneva lo doveva buttare, e allora l'ho recuperato e ci ho messo 5 GB di Ram, anche se purtroppo solo 2,91GB sono disponibili.
Gira abbastanza bene per essere un pc con capacità non grosse. Ora ho deciso di metterli Windows 7, così di sicuro con meno processi in background, potrà girare ancora meglio, anche se è sempre vero che ha windows 10 gli posso disattivare, ma c'è sempre quel grosso problema dei processi e la grafica, che aggravano sulle risorse di sistema, certamente per questi PC, sempre meglio windows 7 o il vecchio caro Xp. :)
Tornando a noi, ho eseguito il tuo consiglio, scaricando l'utility, ma niente da fare, mi dà errore nell'installazione del driver. Provato 2 volte, ma niente.
Ho provato con driver booster anche più volte, ma i driver sono tutti aggiornati, e per questo non sò che fare, anche perchè non ho il backup dei vecchi driver.
A questo punto provo a disinstallare e installare di nuovo i driver.
Modificato il 24 mar 2017 alle 16:26
il problema nella la schermata che hai allegato non c'entra ne con i processi ne con le risorse, (solo se il PC ti sembra rallentato dopo aver installato Windows 10), è proprio un problema della scheda video e forse del chipset che non sono stati aggiornati da Intel
XP non te lo consiglio
riguardo driver booster ti raccomando questo articolo: Programmi per installazione e aggiornamento driver
il problema si è verificato subito dopo l'aggiornamento a windows 10?
c'era anche in windows 7 ?