Salve a tutti sono nuovo in questo forum....ho un hp 530 che sto cercando di tirare a lungo! è circa un anno che il mio pc non parte con cd all avvio del computer...se non sbaglio ho anche provato tramite usb.
Nel bios ho provato a cambiare la posizione cd usb ecc....e anche ad azzerarlo.
Se riuscite a risolvermi questo problema ve ne saro grato :)
Altrimenti mi sapete dire come mettere lubuntu (o un sistema operativo leggero per pc lenti) direttamente dal dekstop ,formattando tuto quello che c'è??? Grazie in anticipo.
Il PC si avvia?
quale sistema è installato (win 7)?
quando inserisci un CD (o DVD? quale sistema vuoi installare?) ti da un errore o si avvia direttamente dal HD?
Grazie millle :)
Allora si ho wnd7 home basic
Il pc quando inserisco il cd si rallenta un attimino sulla scritta hp dove dice "premere f10 per....." e poi parte normalmente senza nessun errore.
è un CD o DVD ? quale sistema vuoi installare? (windows deve essere su DVD)
l'hai masterizzato tu? l'hai già utilizzato per formattare il PC o altro PC?
é un dvd...io ho provato con xp wnd8 ed ora con wnd7! non so cosa fare...vorrei riuscire a mettere su ubuntu xk ho sentito che è molto veloce e leggero..cosa mi consigli di fare?
Ho seguito tutti i passaggi...la chiavetta usb dopo che ho installato xubuntu sulla chiavetta posso mettere dei file che devo salvare dal pc o danno fastidio al progamma?
Un ultima cosa...ho provato ubuntu,tutto perfetto! Ma ora voglio installare xubuntu..ho una cartella da salvare,mi hanno consigliato di entrare nel terminale usando nautilus ma per sbaglio ho cliccato sposta nel cestino ed ora non la trovo più!!!!! Se entrò nel cestino da desktop non c'è nulla...invece se entro direttamente da nautilus mi dice "impossibile mostrare il cont di questa posizione - impossibile mostrare tutto il contenuto di << trash:///>>: operazione non supportata...non so come ritrovarli
Allora in pratica io ho installato ubuntu...però voglio provare xubuntu....siccome avevo una cartella chiamata "vari" volevo metterla nella USB...io essendo abituato a Windows non sono pratico ed ho deciso di consultare internet leggendo di trasferirli tramite sudo nautilus. Li stavo trasferendo e si è bloccato al 90% allora ho bloccato tutto ed ho messo sposta nel cestino ( perché il trasferimento non era ancora finito),decidendo di rimozione da capo....ma ora la cartella non c'è neanche nel desktop....non capisco perché non la trovo più...non sono molto pratico spero tu abbia capito!?
se capisco bene, Hai il PC con Ubuntu installato (niente windows, l'hai formattato)
hai avviato ubuntu (dal HD) e non dal USB (live)
hai spostato nel cestino una cartella che si trova sul desktop
ora non si apre il cestino? esatto?
quale versione ubuntu hai installato?
apri il terminale e digiti il comando
ls -rl ~/.local/share/Trash
poi il comando
ls -rl ~/.local/share/Trash/files/
nella lista che si visualizza vedi se trovi la cartella che cerchi
Si esatto ho ubuntu! nel cestino del desktop ci riesco ad entrare....io la cartella in pratica l'ho eliminata nella sezione : sudo nautilus inserendolo nel terminale,e siccome l'ho eliminata li pensavo si dovesse andare nel cestino dentro nautilus,però all interno di esso non posso entrare. Ho provato a fare la stessa cosa con un altro file,ed il bello è che eliminandola nel "nautilus" questa volta appare nel cestino del desktop (e perchè non ci è finita anche quella che serviva a me?).
Scusa ma con questo sistema operativo non ci so fare molto,e non riesco a spiegartelo bene...spero tu abbia compreso.
Non riesco propio a capire dove sia andata a finire questa cartella,io perche dentro a quel comando (sempre sudo nautilus) ho messo taglia - ed incolla su usb,siccome si era rallentato il processo di copia sulla usb ho spinto tasto destro e di conseguenza sposta nel cestino,poco dopo ho notato che si era propio cancellata da pc.. :O
Con quel codice che dici tu mi appare : Totale 0
"io la cartella in pratica l'ho eliminata nella sezione"
quindi l'hai eliminato durante la sessione live, quando usavi ubuntu dalla chiavetta, prima di installarlo sul HD ?
se te lo chiedo ancora una volta, è perché non riesco a capire su quale sistema eri quando hai cancellato la cartella, se fossi in sessione live da USB sarà quasi impossibile ritrovarla
un'altra domanda, la cartella (o i file) da dove provengono? dalla chiavetta? dove erano all'inizio?
"io la cartella in pratica l'ho eliminata nella sezione" : nel senso che quando ho eliminato la cartella ero entrato nel comando "sudo nautilus".
Ubuntu è installato nel pc (senza windows),come principale.
Quando ho eliminato la cartella la chiavetta era stata inserita poco prima per trasferire quella cartella dal desktop all usb,la cartella l'avevo gia trasferita nel desktop subito dopo l'installazione di ubuntu.
In pratica io ho seguito questi passaggi :
1 entrato in sudo nautilus
2 trasferito la cartella dal desktop all'usb
3 una volta trasferita ho spostato la cartella nel cestino con il tasto destro
C'è copia e taglia,io per sbaglio ho messo taglia e quindi in teoria ho semplicemente spostato la cartella nell usb.....ed io come un C**** l'ho cancellata.
Quindi dove cavolo è quella benedetta cartella ahah speriamo di arrivare al punto.
Scusami tanto se ti faccio perdere tempo.
Si guarda nel frattempo che aspettavo la tua risposta ho provato con photorec...per mia fortuna sono riuscito a recuperare tutti i video!! Grazie della pazienza....ho provato anche xubuntu!! Con la gamma Linux non mi ci sono Trovato per niente bene :( ripasso a winds quale mi consigli?? Il più leggero possibile...l'importante è che vada bene internet!
31 mag 2016 alle 18:57
Allora si ho wnd7 home basic
Il pc quando inserisco il cd si rallenta un attimino sulla scritta hp dove dice "premere f10 per....." e poi parte normalmente senza nessun errore.
31 mag 2016 alle 19:09
è un CD o DVD ? quale sistema vuoi installare? (windows deve essere su DVD)
l'hai masterizzato tu? l'hai già utilizzato per formattare il PC o altro PC?
31 mag 2016 alle 20:09
31 mag 2016 alle 20:14
Premere f9 per boot device menù
F10 rom based setup
1 giu 2016 alle 12:46
comunque se vuoi passare a linux ti consiglio => Xubuntu
è una distribuzione leggera richiede solo 512MB di RAM è sarà perfetta per un PC con 1GB