Content Delivery Networks, cosa ne pensate?

Chiuso
giovanna83 Posti 3 Data di registrazione lunedì 18 febbraio 2013 Stato Membri Ultimo intervento martedì 19 febbraio 2013 - 18 feb 2013 alle 15:37
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 - 19 feb 2013 alle 17:25
Ciao,

da qualche tempo mi sto interessando di web hosting ed ho letto qualcosa in giro per la rete sulle CDN, cosiddette Content Delivery Network... se ho capito bene si tratta di infrastrutture per i siti web (si integrano con appositi plugin, almeno credo) capaci di velocizzare il caricamento dei file JS e CSS di un sito, vorrei sapere se qualcuno di voi ha esperienza in merito e se davvero vale quello che costa (solitamente si trovano a partire da qualche decina di centesimi di euro per GB, dipende molto da provider).

Grazie a chi vorrà chiarmi un po' la situazione ;)

3 risposte

Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
19 feb 2013 alle 14:30
ciao,

dipende del sito web e del contenuto in esso. un azienda si rivolge ad un servizio CDN quando il suo sito genera un traffico importantissimo in rete (milioni di visite)
o quando ospita dei file (spesso multimediali) che generano un costo enorme in banda.. il CDN gli permette di ottimizzare la banda indirizzando il cliente (che fa la richiesta su un file) al nodo capace di rispondere più velocemente (di solito il più vicino geograficamente)
i file JS e CSS di un sito generalmente non superano alcune decine di kb (quindi piccolissimi e usano poco banda). in più sono di solito memorizzati nel cache del browser (sul disco locale) e non c'è bisogno di caricarli ogni volta che l'utente accedi al sito

quindi che tipo di sito è il tuo?
hai veramente bisogno dei servizi di CDN ?
1
giovanna83 Posti 3 Data di registrazione lunedì 18 febbraio 2013 Stato Membri Ultimo intervento martedì 19 febbraio 2013 1
19 feb 2013 alle 16:51
Si tratta di un portale aziendale per un'agenzia di web design e simili... riceviamo moltissime visite dell'ordine di 50.000 impressioni mensili (dati alla mano), sulla base di quello che mi stai dicendo non dovrebbe servirci... il problema più che altro è quando si caricano certe pagine il che richiede un sovraccarico di richieste HTTP che rallenta il tutto...ho anche visto che c'è un'azienda italiana che offre CDN ( https://www.keliweb.it/ ) anche a prezzo piuttosto economico pero' a questo punto vedrò come fare, forse varrebbe la pena di provarne una per un mese per vedere come va :)
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
19 feb 2013 alle 17:25
non sono in grado di dire se ti serve un CDN, non sono competente in materia, però come dici tu prova per vedere e decidere
0
Unisciti ALLA COMMUNITY