Da iso a funzionante sul pc

Risolto/Chiuso
riminirimini Posti 154 Data di registrazione venerdì 1 ottobre 2010 Stato Membri Ultimo intervento martedì 6 aprile 2021 - 17 ott 2012 alle 13:36
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 - 5 feb 2013 alle 23:09
Ciao, a tutti faro una domanda molto "strana" ma a me crea problemi,spesso scarico qualche programma o gioco per il pc ,dopo il dawload questa mi si presenta come immagine o file "iso" adesso io come devo fare per poter aprire questo programma o gioco?nel senso che so che se ce scritto "exe" io ci clicco sopra due volte ed inizia l istallazione,ma se lo faccio sopra un "iso" non avviene e mi dice tutt altre cose,devo acere un programma a parte ?come devo procedere? sarei grato a chiunque abbia la pazienza di insegnarmi nel procedimento esatto per fare funzionare il tutto,buona giornata a tutti salutoni

riminirimini



4 risposte

Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
17 ott 2012 alle 16:12
ciao Mirco,

un file ISO è un'immagine disco, cioè una copia byte per byte di un CD o DVD quindi il file corrisponde al 100% al contenuto del CD
un file ISO assomiglia ad un archivio (un contenitore), per questo può essere aperto con un programma di compressione.. ma questo è utile solo se uno desidera scoprire il suo contenuto o copiare dei file (come lo fa con un CD)

quindi come si tratta di un'immagine CD/DVD devi masterizzarla per poter usarla. ci sono programmi (quasi tutti i programmi per la masterizzazione) che consentono di masterizzare il file iso in modalità immagine disco (NON disco dati, disco video, o disco musica).. ti raccomando ImgBurn semplice e gratuito

c'è un alternativa alla masterizzazione su disco CD/DVD (per risparmiare dischi spesso se uno vuole solo testare il programma o gioco); ci sono programmi che permettono di creare un lettore CD/DVD virtuale. sono software in grado di fare credere al sistema che un hardware lettore disco è collegato al PC, solo che il hardware non c'è ma è solo un lettore virtuale..
questi software usano i file immagine disco (invece di un vero disco).. si dice montare un'immagine disco su un lettore virtuale
come software di emulazione ti raccomando Daemon tools lite
0
riminirimini Posti 154 Data di registrazione venerdì 1 ottobre 2010 Stato Membri Ultimo intervento martedì 6 aprile 2021 32
18 ott 2012 alle 00:43
grazie esudiente risposta,infatti stavo per masterizzare,invece ora posso risparmirmelo anche se usavu un riscrivibile (qualcuno me lo ha sconsigliato perche mi dice che non funzionerebbe)ora invece provo come dici tu ciao e di nuovo grazie
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
18 ott 2012 alle 15:33
:)
0
salve, scusate se mi intrufolo nell.argomento...ma tutto ciò (utilizzando daemon tools)è fattibile anche in un mini portatile 10 pollici che non ha masterizzatore/lettore cd?? grazie
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
5 feb 2013 alle 23:09
certo
0
Unisciti ALLA COMMUNITY