Impossibile installare WinXP al posto di Win7

Chiuso
Dynacore Posti 3 Data di registrazione martedì 14 febbraio 2012 Stato Membri Ultimo intervento mercoledì 15 febbraio 2012 - 14 feb 2012 alle 12:54
Dynacore Posti 3 Data di registrazione martedì 14 febbraio 2012 Stato Membri Ultimo intervento mercoledì 15 febbraio 2012 - 15 feb 2012 alle 21:40
Ciao a tutti,
possiedo un notebook Acer Aspire 5551g, acquistato nuovo con il S.O. Windows 7 Home Premium preinstallato. Dopo qualche tempo di utilizzo, a volte anche dopo un solo giorno, il computer si blocca e sono costretto ad utilizzare Acer Recovery per ripristinare il sistema (anche se mi accetta purtroppo solo il ripristino da zero, con la conseguente perdita dei programmi installati. I dati li metto su un HD esterno). A volte si blocca in modo totale, tanto che mi è impossibile fare qualsiasi cosa (il PC sembra morto, neanche il reset fisico staccando la spina serve a nulla).
L'unica cosa che mi è consentita è di fargli leggere il Live CD di Ubuntu (meno male!). Da Ubuntu uso quindi GParted per cancellare tutte le partizioni esistenti e solo in questo modo riesco poi a far leggere i DVD di Acer Recovery e ripristinare il sistema (anche se solo da zero, purtroppo... e anche qui meno male che la prima operazione che feci appena acquistato il PC fu di creare i DVD di ripristino!).
Questo succede spesso ed ho il sospetto che sia uno degli aggiornamenti di Win7 che mi manda in tilt il computer (come antivirus uso Panda Cloud e come firewall Comodo Firewall).
Alquanto scocciato da questa situazione, l'ultima volta che mi è capitato nuovamente ho preso la decisione di installare l'adorato WinXP, anziché reinstallare Win7, e dopo aver cancellato tutte le partizioni con GParted, al riavvio ho inserito il CD di installazione di WinXP.
Sorpresa! L'installazione viene interrotta subito dopo il caricamento dei file in memoria e mi appare un messaggio che mi avverte che l'installazione è stata interrota per evitare danni al computer! Ho anche provato a pre-formattare il disco fisso con GParted ( file system NTFS), per evitare che lo facesse WinXP, ma neanche questo è servito a nulla in quanto l'installazione viene interrotta e riappare lo stesso messaggio.
Vi chiedo cortesemente: perché è impossibile installare Windows XP? Che cosa mi sfugge? Dipende dal notebook che non è adatto a WinXP?
Grazie



4 risposte

klingon666 Posti 53 Data di registrazione domenica 12 febbraio 2012 Stato Membri Ultimo intervento venerdì 30 marzo 2012 34
14 feb 2012 alle 22:42
Ciao,
così a grandi linee ipotizzo un problema all'hard Disk (settori danneggiati)
Se fosse questo, non è che la risolvi con XP
0
Dynacore Posti 3 Data di registrazione martedì 14 febbraio 2012 Stato Membri Ultimo intervento mercoledì 15 febbraio 2012
15 feb 2012 alle 03:08
Ciao klingon666,
prima di tutto permettimi di ringraziarti per la risposta.
Il controllo dell'HD è la prima cosa che mi è venuta in mente ed ho eseguito numerose volte chkdsk/f ed ho fatto i controlli anche con Tuneup utilities: il disco risulta perfetto, sia come settori danneggiati sia come errori.
Adesso ho messo in atto una strategia per vedere se la causa non derivi dall'incompatibilità con qualche software: sto caricando un software al giorno e solo 5 aggiornamenti al giorno, in modo che, se la causa è questa, mi sia più facile rintracciare il software e/o l'aggiornamento incriminato.
Inoltre avvio più volte al giorno anche l'antivirus per vedere che non ci sia qualche infiltrazione malevola.
Il lavoro è un pò lungo, ma devo venirne a capo prima di farmi prendere dalla paranoia e buttare il portatile in pattumiera.
Ormai sono già al 4° giorno e l'inconveniente non si è più ripresentato, però sono solamente a un quarto con l'installzione del software e a un cinquantesimo con l'installazione degli aggiornamenti...
Per quanto riguarda WinXP, purtroppo, pare non ci sia proprio nulla da fare (l'hardware non è compatibile) ed inoltre non si trovano neanche i driver adatti a WinXP per i componenti installati sul portatile.
0
klingon666 Posti 53 Data di registrazione domenica 12 febbraio 2012 Stato Membri Ultimo intervento venerdì 30 marzo 2012 34
15 feb 2012 alle 20:01
Ciao Dynacore,
non so quanto possa servire al tuo problema, ma prova a vedere qui:
http://support.acer.com/acerpanam/desktop/2009/acer/veriton/VeritonL480G/VeritonL480Gfaq3.shtml
... si riferisce ad un modello diverso dal tuo; e da quanto mi pare di aver capito,
il downgrade non è supportato dal tuo Pc... A quanto pare con questo modello sei vincolato ad usare Windows 7 che è sicuramente meglio di Xp... (anche se la politica del "vincolo" è discutibile) ...spero che tu riesca a individuare il problema, che rileggendo il tuo primo post ed escludendo difetti HD potrebbe essere dovuto ad un conflitto...
tienici aggiornati
ciao
0
Dynacore Posti 3 Data di registrazione martedì 14 febbraio 2012 Stato Membri Ultimo intervento mercoledì 15 febbraio 2012
15 feb 2012 alle 21:40
Ciao klingon666,
fino a questo momento il metodo di installazione passo per passo del software sta dando i suoi frutti, per cui presumo che si tratti di incompatibilità con qualcuno dei software che non ho ancora installato. Si tratta quindi di avere solo un pò di pazienza sino a quando non riuscirò ad individuarlo e quindi eleminarlo in modo definitivo.
Per quanto riguarda il downgrade ho avuto la tua stessa impressione, a parte il fatto che non si riescono a rintracciare i driver adatti. Ho quindi accantonato l'idea di installare WinXP e mi sto dando da fare per tenere sotto controllo il S.O. attuale.
Da come stanno andando le cose, mi sto sempre più convincendo che non si tratti di un problema di HW ma di SW, per cui mi sono tranquillizzato. Pertanto, quando rintraccio quel 'maledetto' software ho risolto il problema.
Naturalmente sarà mia premura tenervi aggiornati e sarà mia grande soddisfazione anteporre la scritta [Risolto] davanti al titolo del post.
Ti ringrazio infinitamente per le attenzioni che mi stati dedicando, sei davvero gentilissimo.
Roberto
0
Unisciti ALLA COMMUNITY