Domanda su sistema operativo

Chiuso
pippi2000 Posti 56 Data di registrazione martedì 13 ottobre 2009 Stato Membri Ultimo intervento giovedì 3 novembre 2022 - 13 gen 2012 alle 16:58
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 - 26 mar 2012 alle 14:32
Ciao a tutti avrei bisogno cortesemente di un'informazione,il mio PC funziona con Windows XP, ora siccome e' un po' vecchiotto qualcuno mi ha suggerito di passare a Linux Ubuntu, vorrei sapere se posso installare linux e nello stesso tempo mantenere anche windows, nell'eventualita' che Linux non mi piaccia, avrei pensato di comprare un hard Disk esterno e fare una partizione con i due sistemi che ne pensate? Sara' facile passare da un sistema all'altro senza avere problemi?
PS.sono poco pratico con il PC quindi non ho grandi pretese, mi serve solo qualcosa di pratico e sicuro.Grazie a tutti

6 risposte

Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
13 gen 2012 alle 17:21
ciao,
*/ vorrei sapere se posso installare linux e nello stesso tempo mantenere anche windows
- / si puoi avere entrambi i sistemi sullo stesso disco (2 partizioni diverse) avviando il PC avrai la scelta tra XP o Linux (un DualBoot)

*/ nell'eventualita' che Linux non mi piaccia, avrei pensato di comprare un hard Disk esterno e fare una partizione con i due sistemi che ne pensate?
- / scusa non capisco se non ti piace linux perché reinstallarlo ? e perché su un disco esterno ?

comunque con una pennetta USB (o anche da CD ma ti raccomando la chiavetta, più veloce e non perdi le modifiche che fai ogni volta che provi il sistema ) puoi provare linux senza modificare niente al disco o al sistema già installato.
0
pippi2000 Posti 56 Data di registrazione martedì 13 ottobre 2009 Stato Membri Ultimo intervento giovedì 3 novembre 2022 15
13 gen 2012 alle 19:49
Salve n00r come al solito sempre disponibile grazie della tua gentilezza,dunque scusa mi sono espresso male, linux non l'o' mai usato quindi non so' se mi piace o meno, volevo dire nell'eventualita' non mi piacesse;per quanto riguarda il disco esterno era solo per non modificare il disco interno.
Dunque se ho ben capito posso scaricare linux su di una chiavetta usb, ed ogni volta che voglio provarlo, mi basta inserire la chiavetta e lavorare con linux senza interferire con windows gia'installato sul PC?
Scusa se approfitto della tua pazienza con le mie domande superflue ma come gia'detto sono inesperto.Grazie Giuseppe
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
13 gen 2012 alle 20:56
ciao,

si... quasi tutte le distribuzione linux hanno una versione Live avviabile da CD (che è possibile anstallare su una chiavetta) con la quale puoi provare linux senza nessun modifica al disco fisso
per poter avviare linux da chiavetta la tua scheda madre dove supportare questa funzione
per installare linux su una chiavetta ti raccomando l'ecellente Unetbootin
controlla i requisiti sistema minimi prima di scaricare ubuntu dato che come dici il tuo pc è un pò vecchietto (comunque dovresti trovare una versione compatibile)

no esitare se ti serve una mano
0
pippi2000 Posti 56 Data di registrazione martedì 13 ottobre 2009 Stato Membri Ultimo intervento giovedì 3 novembre 2022 15
25 gen 2012 alle 18:13
Ciao n00r ,ho scaricato UBUNTU poi l'o' copiato su chiavetta, ho spento il PC l'o' riavviato con la chiavetta inserita nella porta USB, e' uscito lo schermo completamente nero, con questa scritta cosa vuol dire?Mi puoi aiutare per favore grazie Giuseppe.SYSLINUX 4.03 2010-10-22 EDD copyright (cc) 1994-2001 h.Peter Anvin et al
ERROR:NO CONFIGURATION FILE FOUND NO DE DEFAULT OR MI CONFIGURATION
DIRECTIVE FOUND!
BOT:-
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
26 gen 2012 alle 12:38
ciao,
1-/ apri la chiavetta e cerca la cartella "syslinux"
dimmi se la trovi sulla radice del disco o in un'altra cartella (quale ?)
poi aprila e trova il file syslinux.cfg
aprilo con blocco note e copia qui il contenuto
2-/ se non trovi syslinux + syslinux.cfg ma isolinux e isolinux.cfg fammi sapere
0
pippi2000 Posti 56 Data di registrazione martedì 13 ottobre 2009 Stato Membri Ultimo intervento giovedì 3 novembre 2022 15
6 mar 2012 alle 08:31
Carissimo n00r mi faccio vivo dopo un po' di tempo, perche' mi sono arreso non riesco a fare quello che mi hai detto, ultimamente ho capito che si puo' provare ubuntu anche scaricandolo come un normalissimo programma ed istallarlo a fianco a windows, in modo che all'accensione del computer si puo' scegliere ubuntu, oppure windows xp tutto e' andato bene, pero' ho un 'altro problema appena apro ubuntu e mi si apre la schermata, cliccando sul browser mozilla non si connette a internet, dopo circa un minuto esce la scritta: impossibile trovare la pagina, tengo a precisare che sono collegato ad internet, tramite un vecchio modem alice adsl con un filo ethernet ,se ti e' possibile aiutarmi te ne sarei grato ciao Giuseppe.
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
8 mar 2012 alle 15:56
ciao,

apri il terminale e esegui i comandi:
lsb_release -rs
poi il comando
lspci

e riporta il risultato qui
0
pippi2000 Posti 56 Data di registrazione martedì 13 ottobre 2009 Stato Membri Ultimo intervento giovedì 3 novembre 2022 15
13 mar 2012 alle 01:18
Scusa la mia ignoranza n00r, ma cosa intendi per apri il terminale ed esegui i comandi:
e riporta il risultato qui,e poi ancora devo farlo quando sono su windows, oppure quando sono su ubuntu.Grazie
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
13 mar 2012 alle 09:10
ciao,
il terminale è Questo, è da lì che si eseguono la maggior parte dei comandi linux,
' target='_blank' rel='noopener noreferrer'>Questa è la sua icona
per avviarlo, se hai gnome come desktop manager, vedi qui o fa clic sull'icona nella barra in alto
se invece il desktop manager è Unity basta visualizzare la barra laterale e fare clic sull'icona

quindi aperto il terminale, digiti i comandi sopra (premi invio) poi fa copia e incolla quello che ti esce nel terminale

Ps: il primo per sapere quale versione ubuntu hai
il secondo per sapere che schede PCI sono installate
0
pippi2000 Posti 56 Data di registrazione martedì 13 ottobre 2009 Stato Membri Ultimo intervento giovedì 3 novembre 2022 15
25 mar 2012 alle 19:01
Ciao n00r,forse mi dirai che sono uno scocciatore ti prego di scusarmi, rispondimi solo se ti fa' piacere dunque non riesco a fare quello che tu mi dici purtroppo per me certi termini nel linguaggio dei computer sono incomprensibili.
Cerco di spiegarmi meglio:uso windows xp ed ho 3 tipi di connessione:internet explorer, mozilla firefox e google crome,tutto funziona perfettamente,ho scaricato ubuntu 11.10 rev245 e l'ho installato in windows come un normale programma tutto ok, pero'al momento della connessione ad internet non si connette, ed esce un rettangolino con la scritta problem loading page,server non trovato firefox non riesce a trovare il server,cliccando sull'icona della connessione mi dice che e' connesso,ma sul menu' a tendina non vedo la scritta internet ma wired e dopo un po' la scritta: problem loading page,server non trovato firefox non riesce a trovare il server.
P.S. sono collegato con un modem alice in continuo,tramite un cavo ethernet
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
26 mar 2012 alle 14:32
carissimo pippi2000, sia sicuro che lo faccio con piacere :)
dal messaggio di errore capisco che non sei connesso ad internet, quindi direi ti mancano i driver per la scheda di rete, e per sapere quali driver installare ti ho chiesto di eseguire i comandi di sopra

facciamo in modo diverso: da Windows XP puoi dici qual'è il nome della scheda di rete ?
se non lo sai usa Everest (una guida qui).
0
Unisciti ALLA COMMUNITY
Potrebbe anche interessarti