PORTATILE ACER HDD CORROTTO [Risolto/Chiuso]

Danyo78 5 Posti giovedì 3 febbraio 2011Data di registrazione mercoledì 13 luglio 2011 Ultimo intervento - 3 feb 2011 alle 13:53 - Ultima risposta: n00r 22872 Posti giovedì 19 marzo 2009Data di registrazioneModeratoreStato venerdì 29 dicembre 2017 Ultimo intervento
- 25 feb 2011 alle 14:54
Ciao,

Salve ho bisogno di un estremo aiuto!
La mia ragazza ha un portatile acer 5520g.
A quello che ho potuto capire, per gli acer il cd di backup serve a poco, infatti serve solo ad agganciare i file della partizione nascosta, ma senza quella partizione, sono inutili.
Non so come ma l' HDD sembra avere parecchi settori dannegiati, al punto che dentro il portatile non si avvia +.
Mentre utilizzandolo come hdd estendo su un altro pc, viene letto a volte si a volte no.
La partizione nascosta si vede ancora, ma anche quella sembra corrotta.
(a rigor di logica, quei file non dovrebbero mai esser toccati, quindi non dovrebbero corrompersi) e invece...
Provando a fare una scansione con hdd regenerator, mi dice che ci son parecchi settori dannegiati, ma non posso correggerli xkè hddregen è una versione demo.
Ho provato a fare una copia della partizione nascosta ACER sulla seconda partizione del mio pc ASUS, e ha copiato tutto, anche se ha dato parecchi errori di lettura che ho dovuto ingorare.
Sul acer ho istallato un HDD nuovo, ma volevo quantomeno Ghostare... la partizione nascosta, per riportarlo come in origine uscito dalla casa.
MA.... inutilmente!!
i cd di backup non li legge .. e la partizione nascosta aveva troppi errori per travasarla cosa posso fare?
Altro... 

12 risposte

n00r 22872 Posti giovedì 19 marzo 2009Data di registrazioneModeratoreStato venerdì 29 dicembre 2017 Ultimo intervento - 3 feb 2011 alle 16:09
0
Utile
ciao,
la soluzione migliore (forse anche più facile) secondo me è di prendere in prestito da un tuo amico il CD/DVD windows farne una copia ed utilizzarlo per installare windows sul tuo nuovo disco... avrai bisogno del tuo product key per attivare la tua copia windows (che trovi scritto su un'etichetta incollata sotto il portatile, sul lato del telaio)
la partizione backup comprenderebbe :
* il sistema (l'avrai facendo un copia del CD)
* il product key (dovresti averlo)
* i driver (dovresti poter recuperarli dal sito della acer)
* i software Acer (dovresti poter recuperarli dal sito della acer)
* i software di terze parti (sono di soliti antivirus, suite office,... non gratuiti penso che non ti necessari)

se si tratta di XP poi anche crearti un CD XP personalizzabile con driver e aggiornamenti incorporati con il programma nLite
n00r 22872 Posti giovedì 19 marzo 2009Data di registrazioneModeratoreStato venerdì 29 dicembre 2017 Ultimo intervento - 4 feb 2011 alle 14:53
* veramente non so se è fattibile il tuo procedimento però provare non costa nulla

* tutte le case non fanno cosi, il sistema in partizione su disco, il hdd taggato, ... è una "politica" propria alla Acer e la Packardbell (non so se ci sono altre)
esempio HP e DELL ti danno il CD per reinstallare il sistema un altro per i driver e talvolta un terzo che contiene software utilitari (utlity per l'aggiornamento, utility per la webcam, utility per diagnosi,.....)
* nLite penso funziona solo per XP, però c'è vLite per Vista (http://www.vlite.net/about.html).

* ecco le utilità per recuperare il product key
Win Keyfinder
o
Magical Jelly Bean Keyfinder
o anche
ProduKey

esiste anche un modo per riattivare XP (da provare per vista) dopo la formattazione
http://it.ccm.net/faq/369-come-reinstallare-xp-senza-riattivarlo
Ciao n00r
Alla fine dopo savriati tentativi,, mi son scocciato e dal momento che nemmeno mi leggeva + l hdd ho optato per cestinare il vekkio hdd e montarne uno nuovo, seguirò il tuo consiglio istallando un vista scaricato, e poi reinserendo il seriale, e scaricando i driver.
Pazienza....
Devo ammettere che questa sfida mi ha comunque intrigato, sfinito ma intrigato.
grazie del tuo preziosissimo aiuto e dei tuoi molti suggerimenti.
n00r 22872 Posti giovedì 19 marzo 2009Data di registrazioneModeratoreStato venerdì 29 dicembre 2017 Ultimo intervento - 8 feb 2011 alle 12:18
ciao,
ok... facci sapere come è andata e non esitare se ti serve qualche aiuto.
Ciao n00r scusa se rispondo solo adesso, ma preso da altri pensieri ben + grossi, ho dovuto fare una pausa col famoso pc.
Comunque posso confermarti con vero piacere che ho provato le procedure indicate, scaricando un VISTA da internet, e inserendo il mio cod seriale ufficiale.
- ho scaricato i driver dal sito acer istallandoli,
- ho aggiornato vista e tutti i driver all' ultima versione aggiornata,
- ho scaricato Ccleananer, e un altro programma di cui adesso mi sfugge il nome, per disistallare outlook e qualche altra cosa che su vista non sono in origine disistallabili.
- e infine, con la versione trial di acronis true immage, ho creato una partizione nascosta sul nuovo disco, con la nuova configurazione aggiornata
- Ultimo ho istallato Avast antivirus aggiornandolo completamente.
Risultato Pc nuovamente e perfettamente funzionante fino ad ora.
Grazie infinite, siete stati mitici, e spero di poter esser anche io di aiuto da ora in poi su questo fantastico forum.
PS: dimenticavo che prima ho formattato il nuovo HDD con hddlowformattool formattandolo come hdd esterno.
n00r 22872 Posti giovedì 19 marzo 2009Data di registrazioneModeratoreStato venerdì 29 dicembre 2017 Ultimo intervento - 25 feb 2011 alle 14:54
ciao danyo
innanzitutto grazie per il feedback e per la raccolta di software che ti hanno servito spero che lo saranno anche per altri utenti
sono felice per te... vorrei solo aggiungere che outlook puoi disinstallarlo senza utilizzare programmi terze parti
vedi qui come rimuovere windows media player