Proplema con l'istalazione di ubuntu

Risolto/Chiuso
Merlino66 Posti 7 Data di registrazione domenica 21 giugno 2009 Stato Membri Ultimo intervento 11 luglio 2009 - 27 giu 2009 alle 20:36
Merlino66 Posti 7 Data di registrazione domenica 21 giugno 2009 Stato Membri Ultimo intervento 11 luglio 2009 - 11 lug 2009 alle 16:15
Ciao,
Recentemente ho installado parallelamente al mio Windows Vista il sistema operativo Ubuntu. L'istallazione si é svolta praticamente da sola, ho dovuto inserire solo pochi dati,tipo il nome che volevo dare, la chiave di accesso e come volevo che fosse diviso il disco, sceglendo la stessa divisione che ha il mio Vista, praticamente ho solo clicato (continuare). Dopo l'istallazione ho iniziato il programma, mi ha scaricato le attualizazioni necessarie,e sono cominciati i problemi quando mi ha chiesto se volevo istallarli, ho detto di si, e mi é auscito un messagio che dice che non ho spazio in disco e di liberare circa 533mb di spazio nel disco, sono andato a vedere lo spazio che ancora havevo nel disco C e ho riscontrato che ne ho circa 6GB, nell'altra divisione D ne ho circa 30GB. Mi potete aiutare a risolvere il problema, e dirmi Dove Ho sbagliato?
Da praticamente dal grande Inesperto che sono, ho combinato un altro pasticcio, pensando di avere sbagliato qualcosa quando ho fatto l'istallazione, ho installato un'altra volta lo stesso programma, pensando che si installase sopra all'altro, Conclusione adesso ho due volte lo stesso programma installato con lo stesso problema piu il mio Vista. Anche qui ho bisogno de vostro aiuto, come ne levo uno?
Grazie: Marco

9 risposte

Bhè siccome per l'installazione di ubuntu è stato riservato solo uno spazio e non tutto,di quello libero,adesso ti restano solo quei Mb..Ti consiglio di rifare l'installazione di ubuntu,chiaramente formatta lo spazio del file system linux e poi scegliendo una quantità maggiore per la successiva installazione,avrai più spazio a disposizione.
Ciao
0
Merlino66 Posti 7 Data di registrazione domenica 21 giugno 2009 Stato Membri Ultimo intervento 11 luglio 2009
29 giu 2009 alle 23:11
Ok, ci provo, spero solo di non combinare altri pasticci.
Grazie per l'aiuto.
Ciao: Marco
0
Merlino66 Posti 7 Data di registrazione domenica 21 giugno 2009 Stato Membri Ultimo intervento 11 luglio 2009
30 giu 2009 alle 13:50
Scusatemi, ma senza dubbio io di informatica ne capisco poco, come formato solo la parte dove ce il file system linux?
Grazie: Marco
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
30 giu 2009 alle 14:19
ciao Merlino66
per non sbagliare devi prima:
-Togliere tutti i dischi che non servono (dischi esterni, chiavetta USB, disco interno slave se ne hai uno)
-sapere l'ordine delle partizione (con Gparted il grafico ti mostra tutto)
-notare l'ordine , dimensione, tipo file sistema di ogni partizione su un foglio (riprodurre il grafico di Gparted è un'ottima soluzione)

durante l'installazione di Ubuntu, nel fase di partizionamento scegli l'ultima opzione "manuale" per gestire le partizioni manualmente non esitare a provare più di un'idea fino a trovare le dimensioni voluto per le partizioni le modifiche non diventano effettive dal momento che non passi alla tapa seguente quindi puoi annullare e riprovare quanto è necessario

Non toccare alla partizione windows solo se per diminuirla se vuoi aggiungere qualche Gb a quelle di linux visto che nel primo messaggio dici che ti manca spazio quindi non formattarla
0
Merlino66 Posti 7 Data di registrazione domenica 21 giugno 2009 Stato Membri Ultimo intervento 11 luglio 2009
1 lug 2009 alle 23:18
Prima di tutto volevo rigraziarvi per l'aiuto che mi avete dato, finalmente sono riuscito ad istallare Ubuntu di forma corretta, ma come gia ho detto io di informatica ne capisco poco, anzi pochissimo, anche perche e la prima volta che uso questo programma e praticamente sto andando a tastoni.
Resumendo, adesso ho 3 Ubuntu installati nel mio PC, come tolgo gli altri due che non funzionano? Ossia come formato le parti di disco che ho installato L'ubuntu che non funziona? Uso il Window Vista, Ubuntu che sta funzionando o c'é un altro sistema?
Scusatemi ma come vi ho detto di informatica ne capisco poco, diciamo che sono piu un utilizatore.
Grazie ancora per il vostro aiuto: Marco
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
2 lug 2009 alle 12:10
ciao marco,
quando avvii il PC il grub ti da la scelta tra i sistemi installati, quanto ne hai ?
un vista e 3 ubuntu ?
0
Merlino66 Posti 7 Data di registrazione domenica 21 giugno 2009 Stato Membri Ultimo intervento 11 luglio 2009
2 lug 2009 alle 19:43
Ciao n00r, esatto, un Vista e 3 Ubuntu
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
3 lug 2009 alle 08:57
buongiorno,
avvii il PC su l'ultima installazione di ubuntu (quella che vuoi lasciare) vai a cercare i file "/boot/grub/menu.list" e "/etc/fstab"
incolla il loro contenuto nel tuo prossimo messaggio.
0
Merlino66 Posti 7 Data di registrazione domenica 21 giugno 2009 Stato Membri Ultimo intervento 11 luglio 2009
11 lug 2009 alle 16:15
Scusate se rispondo solo adesso ma sono ritornato oggi dalle vacanze, vi ringrazio per il vostro aiuto ma gia ho risolto il problema, sono entrado con il Vista e ho eliminato le parti di disco che havevo riservato per Ubuntu, ho riinstallato ubunto dandogli una nuova partizione e sta funzionando, peccato solo che ancora non ci sono driver per la mia scheda grafica:
Un saluto a tutti: Marco
0
Unisciti ALLA COMMUNITY