WiFI con scheda Realtek 8185 e windows 10

Chiuso
atorchia Posti 8 Data di registrazione lunedì 22 giugno 2020 Stato Membri Ultimo intervento martedì 23 giugno 2020 - 22 giu 2020 alle 09:00
 guest - 23 giu 2020 alle 18:22
Buongiorno a tutti
di recente sono passato alla fibra sempre con lo stesso operatore telefonico.
Arrivato il nuovo modem l'ho installato e ... sia gli smartphones di casa, che il tablet che il vecchio notebook con windows 7 si sono collegati tranquillamente al nuovo modem.
Il PC fisso con windows 10 ...fa i capricci...
La scheda "vede" tutte le reti wifi, Seleziono la mia, mi chiede di mettere la password... la inserisco ...appare la scritta "stò verificando i requisiti di rete" e .. poi "non è stato possibile connettersi a questa rete".
Ho provato a disattivare il firewall e antivirus... stesso problema.... reinstallare e aggiornare i driver della scheda...nulla.... Funziona solo con cavo ethernet... ma non wifi... Cosa può essere successo? Come posso risolvere?
Grazie 1000

11 risposte

Che tipo di chiave di crittografia stai utilizzando,WEP.WPA o WPA2?
0
atorchia Posti 8 Data di registrazione lunedì 22 giugno 2020 Stato Membri Ultimo intervento martedì 23 giugno 2020
22 giu 2020 alle 10:21
WPA2, almeno cosi ho visto nella configurazione del modem...
0
Ti ricordi se anche il router precedente utilizzava il protocollo WPA2? E' probabile che quella scheda di rete essendo molto vecchia non supporti il protocollo WPA2. Prova ad impostare sul router la chiave WPA oppure la modalità WPA/WPA2
0
atorchia Posti 8 Data di registrazione lunedì 22 giugno 2020 Stato Membri Ultimo intervento martedì 23 giugno 2020
22 giu 2020 alle 10:49
Sinceramente questa pova non l'ho fatta...
però se entro nella configurazione della connessione della scheda Realtek vedo che è impostata come WPA2.... quindi non dovrebbe avere problemi....
0
Il PC o meglio la scheda di rete,la chiave di sicurezza l'acquisisce automaticamente dal router, che poi venga supportata o meno dipende dalle specifiche tecniche della scheda di rete.
Comunque io non ho ancora capito se hai fatto la prova che ti ho suggerito oppure no.
0
atorchia Posti 8 Data di registrazione lunedì 22 giugno 2020 Stato Membri Ultimo intervento martedì 23 giugno 2020
22 giu 2020 alle 11:36
..no, non l'ho fatta.... perchè ho visto che sulla scheda tra le selezioni possibili c'è WPA2 (anzi, di WPA2 ci sono 2 voci distinte) ed era selezionata automaticamente quella uguale al modem.
Questa sera a casa farò questa prova.
0
atorchia Posti 8 Data di registrazione lunedì 22 giugno 2020 Stato Membri Ultimo intervento martedì 23 giugno 2020
23 giu 2020 alle 08:31
Ciao, ho visto che il modem ha solo WPA2-PSK....
Mentre la scheda wifi sul pc ha molte più scelte.
Ho provato a selezionare sulla scheda del pc WPA-PSK e il risultato è stato lo stesso
0
Il tipo di chiave di cifratura va impostata soltanto sul router,poi la scheda di rete si dovrà adattare al protocollo utilizzato dal router.
Se tu imposti sulla scheda di rete la chiave WPA-PSK manualmente ma sul router resta impostata la chiave WPA2-PSK,la connessione non funzionerà mai. I 2 dispositivi devono utilizzare lo stesso tipo di chiave e crittografia altrimenti non riescono a comunicare.
Secondo me devi impostare sulla scheda come tipo di chiave WPA2-PSK e come tipo crittografia AES oppure lasciare tutto in AUTO.
0
atorchia Posti 8 Data di registrazione lunedì 22 giugno 2020 Stato Membri Ultimo intervento martedì 23 giugno 2020
23 giu 2020 alle 14:09
..non vedo più la risposta che ti avevo dato...forse ho sbagliato qualcosa nell'invio...
Comunque non potendo cambiare il parametro WPA2-PSK anche la scheda di rete realtek 8125 è impostata nella stessa maniera. ...con crittografia AES.
0
E allora dovrebbe funzionare. Sulla scheda di rete c'è la possibilità di lasciare l'impostazione della chiave in Automatico?
Prova a disabilitare temporaneamente sul router la chiave di sicurezza(dovrai fare altrettanto anche sulla scheda di rete),quindi verifica se così con la rete aperta riesci a connetterti.
Ma tu utilizzi per caso un Repeater o Range Extender? Perchè io non ho mai visto schede di rete wireless in cui si può impostare la chiave di sicurezza wi-fi.Tale chiave va impostata soltanto sul router.
0
atorchia Posti 8 Data di registrazione lunedì 22 giugno 2020 Stato Membri Ultimo intervento martedì 23 giugno 2020
23 giu 2020 alle 15:37
..farò la prova.
No, non ho nessuno degli strumenti che hai menzionato. Ho l'utility della scheda wifi che mi permette di impostare e variare questi parametri.
0
atorchia Posti 8 Data di registrazione lunedì 22 giugno 2020 Stato Membri Ultimo intervento martedì 23 giugno 2020
23 giu 2020 alle 16:52
..ma... se provassi nella scheda sul pc da inserire un numero di IP al posto di assegnarlo in automatico? Potrebbe risolvere la situazione o non centra nulla?
0
Puoi provare ma le 2 cose sono slegate.
0
Unisciti ALLA COMMUNITY