Windows XP - Formattazione fallita

Chiuso
MOSMIN Posti 2 Data di registrazione lunedì 19 gennaio 2015 Stato Membri Ultimo intervento martedì 20 gennaio 2015 - 19 gen 2015 alle 21:38
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 - 20 gen 2015 alle 12:52
Ciao a tutti,
ho un problema con la formattazione di un ASUS A6K di un mio amico.
Ieri ha deciso di formattare il notebook, su cui ha Windows XP, ma, avendo smarrito il suo Cd di ripristino, ha utilizzato purtroppo il cd di ripristino di un altro notebook Asus. E' riuscito a far avviare il processo di formattazione, ma poi dopo una decina di minuti si è bloccato tutto (gli è uscito il messaggio di errore "image file invalid or corrupt" e la formattazione si è interrotta). Risultato: ora appena lo accende appare solo una schermata nera con il cursore lampeggiante.
La mia domanda è: si potrebbe utilizzare un software tipo "Hiren's Boot CD" per risolvere il problema della schermata nera (che, se non vado errato, è un problema di MBR corrotto) per poi tentare di formattare il notebook, senza il bisogno di usare nessun CD, con la partizione di ripristino?
Potrebbe essere una soluzione valida? Se non lo fosse, cosa potrei fare per risolvere il problema?

3 risposte

Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.405
20 gen 2015 alle 11:05
ciao,
dipende di come ha proceduto il tuo amico e se ha formattato la partizione nascosta oppure solo quella di windows
comunque prova... se la partizione recovery c'è ancora ed è "sana" puoi renderla attiva poi riavviare il pc per avviare il boot essa

0
MOSMIN Posti 2 Data di registrazione lunedì 19 gennaio 2015 Stato Membri Ultimo intervento martedì 20 gennaio 2015
20 gen 2015 alle 12:37
Ciao, grazie per la risposta.
Purtroppo ho provato ad accedere alla partizione utilizzando il tasto f9, ma non succede niente.
Penso a questo punto che la formattazione abbia cancellato la partizione.
Adesso cosa posso fare per formattare il computer?
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.405
20 gen 2015 alle 12:52
la formattazione può non aver cancellato la partizione nascosta ma modificato l'MBR nel qual caso il tasto F9 non funzionerà
mi sembra che con hiren's boot cd tu possa impostarla come partizione attiva sulla quale bootare l'hai provato ?
0
Unisciti ALLA COMMUNITY