Rete Lan per un matrimonio

Risolto/Chiuso
Erlobo Posti 4 Data di registrazione martedì 10 maggio 2016 Stato Membri Ultimo intervento 28 maggio 2016 - 10 mag 2016 alle 12:04
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 - 30 mag 2016 alle 16:09
Buongiorno a tutti.
Mi chaimo Lorenzo, mi sposo il 28 di Maggio e avrei bisogno di conoscere la fattibilità di un'idea che mi è balenata in mente per la festa del mio sposalizio.

Siccome ai vari matrimoni a cui ho partecipato oramai una parte importante ce l'hanno le foto e i selfie che gli invitati si fanno coi propri smartphone, ho pensato che potrebbe essere interessante avere un mezzo per "condividerle".

Avrei a disposizione un pc, un proiettore ed uno schermo. L'idea di base sarebbe quella che tutti gli invitati entrassero in una specie di LAN per "mandare" le foto al pc che le raccoglierebbe in una cartella e poi, in continuo, a random, le proietta sul mega schermo.
Sarebbe fattibile? Se sì, ho bisogno di programmi particolari o hardware specifici? e come dovrei strutturare la rete LAN?
Vi ringrazio in anticipo per quanto potrete aiutarmi. Sapete, alla fine tutti vorrebbero stupire per il proprio matrimonio gli invitati...
Grazie mille

2 risposte

Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
10 mag 2016 alle 12:32
Buongiorno
Innanzitutto tantissimi auguri per questo giorno speciale

l'idea è fattibile però ci vuole un po di volontà da parte degli invitati
secondo me il più semplice sarà di usare un servizio cloud (Dropbox è gratis) così non sarà necessario configurare alcun rete
quindi, crea un account dropbox per questo evento, chiedi agli invitati di scaricare l'app dropbox sui loro smartphone, condividi con loro le credenziali dell'account che hai creato, per chi usa già l'app chiedigli di sconnettere il proprio account e accedere con il tuo durante le nozze.
chiedigli di mandare ogni tanto le foto che scattano a Dropbox

poi sul tuo PC installa dropbox per sincronizzare le foto caricate
fai la proiezione del contenuto della cartella locale di dropbox
0
Erlobo Posti 4 Data di registrazione martedì 10 maggio 2016 Stato Membri Ultimo intervento 28 maggio 2016
10 mag 2016 alle 12:45
Buongiorno
grazie mille per risposta e auguri.
La risposta è davvero esaustiva; farò sicuramente così, non è nemmeno complicato.
La ringrazio per aver contribuito al successo della mia festa.
Un caro saluto
L.
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406 > Erlobo Posti 4 Data di registrazione martedì 10 maggio 2016 Stato Membri Ultimo intervento 28 maggio 2016
10 mag 2016 alle 12:53
Figurati!
facci sapere, e soprattutto, sperando che tutto vada alla perfezione, dicci se avresti riscontrato difficoltà e come hai superato forse servirà a gente ai quali piacerà la tua idea
0
Erlobo Posti 4 Data di registrazione martedì 10 maggio 2016 Stato Membri Ultimo intervento 28 maggio 2016
10 mag 2016 alle 12:56
Certo che lo farò.
Spero possa servire a tanti!
0
Erlobo Posti 4 Data di registrazione martedì 10 maggio 2016 Stato Membri Ultimo intervento 28 maggio 2016
28 mag 2016 alle 07:29
Buongiorno
Il gran giorno è arrivato e con lui il panico!
Ho preparato tutto, Dropbox funziona ma un dubbio dell'ultimo momento.
Dropbox è limitato a 2gb di cloud, per cui incaricheró un amico di spostare le foto in un'altra cartella di tanto in tanto, ma il sistema vorrei girasse in automatico per il resto; il dubbio ora è: mi serve un programma specifico sul PC per fargli pescare nella presentazione le foto nuove che via via arriveranno? E per fare la presentazione da due cartelle diverse?
Scusate queste domande forse sciocche frutto del panico e dell'agitazione dell'ultimo secondo.
Prometto un reporter dettagliato al ritorno dal mini viaggio di nozze!
Un grazie anticipato e un saluto
L.
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
30 mag 2016 alle 16:09
Tanti auguri!

ti rispondo anche se in ritardo; dipende di come tu fai la proiezione, comunque puoi anche farlo con visualizzatore foto di windows, forse dovrai riaprirlo ogni tanto se le nuove foto non si caricano
0
Unisciti ALLA COMMUNITY