Schermata blu Windows XP riavvio continuo

Risolto/Chiuso
aleug Posti 101 Data di registrazione sabato 15 dicembre 2012 Stato Membri Ultimo intervento giovedì 6 maggio 2021 - 1 giu 2016 alle 17:18
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 - 13 giu 2016 alle 17:47
Ciao a tutti

prima di tutto la configurazione:
AMD Athlon 64 3200+ Scheda Madre ASRock 939 RAM 2 GB (1+1)
Scheda Video ATI Radeon 4200 Audio integrata
masterizzatore DVD, lettore floppy, lettore card
2 dischi interni 80 + 500
2 dischi esterni 250 + 1000

S.O. wp pro

So che è vecchiotto sia il pc che il s.o., ma ho necessità di alcuni programmi che "girano" solo su xp.

Ora il problema:

dopo lungo tempo, sono ricominciati i crash del pc a volte con semplici riavvi e sempre più spesso con schermate blu.

Ogni schermata riporta un errore differente, così come WhoCrashed e il registro eventi, che ne riporta 2 su 20.

Ho provato con vari programmi di diagnosi, ma non viene rilevato errore.
Ho fatto lo stress test con CPUZ ed è tutto ok.

Dal task manager vedo che quando interagisco con alcune pagine di opera piuttosto "animate" (tipo giochi di carte) la "memoria allocata" è molto alta e quando arriva circa a 1,4-1,5 il pc va in crash

Non riesco a fare il mem test perché dopo pochi minuti il pc si riavvia.

Per questo ho pensato che possa essere una memoria corrotta, anche se viene regolarmente riportata per intero sulle prestazioni del taskmanager.

Vorrei montare altre 2 memorie da 1GB l'una. xp reggerà 4GB?


Non so cosa altro aggiungere. So che è poco, ma se avete consigli e suggerimenti chiedetemi.

Vi ringrazio e.... vi aspetto

3 risposte

Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
1 giu 2016 alle 20:45
ciao,

fai prima un test sui moduli RAM
togli 1 per un mezzo giornata
poi rimettilo e toglio il secondo per testarlo

"xp reggerà 4GB?"
XP 64bit SI / XP 32bit NO

~~# Per ogni problema... c'è una soluzione #~~
0
aleug Posti 101 Data di registrazione sabato 15 dicembre 2012 Stato Membri Ultimo intervento giovedì 6 maggio 2021 11
2 giu 2016 alle 09:26
ok domani lo faccio
Ma almeno 3GB può reggerli?

P.S. grazie per la consueta velocità
:)
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
2 giu 2016 alle 19:20
"Ma almeno 3GB può reggerli?"
Si

figurati!
0
aleug Posti 101 Data di registrazione sabato 15 dicembre 2012 Stato Membri Ultimo intervento giovedì 6 maggio 2021 11 > Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021
3 giu 2016 alle 00:03
:)
Allora: ho scorso fino in fondo WhoCrashed e le conclusioni sono queste (scusa ma non so bene l'inglese)
Conclusion

20 crash dumps have been found and analyzed. Only 15 are included in this report. A third party driver has been identified to be causing system crashes on your computer. It is strongly suggested that you check for updates for these drivers on their company websites. Click on the links below to search with Google for updates for these drivers:

klif.sys (Klif Mini-Filter [fre_wnet_x86], Kaspersky Lab ZAO)

If no updates for these drivers are available, try searching with Google on the names of these drivers in combination the errors that have been reported for these drivers and include the brand and model name of your computer as well in the query. This often yields interesting results from discussions from users who have been experiencing similar problems.

Ho scritto a Kaspersky spero mi facciano sapere qualcosa al più presto.


Ho fatto ripristino configurazione di sistema, riportandolo ad una data antecedente il primo crash, ma non è servito.

P.S.: domani testo la memoria.

Ciao buonanotte.
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406 > aleug Posti 101 Data di registrazione sabato 15 dicembre 2012 Stato Membri Ultimo intervento giovedì 6 maggio 2021
3 giu 2016 alle 07:09
disinstalla Kaspersky per qualche ora e vedi se crasha il PC
0
aleug Posti 101 Data di registrazione sabato 15 dicembre 2012 Stato Membri Ultimo intervento giovedì 6 maggio 2021 11
3 giu 2016 alle 18:29
ciao :)
andiamo per ordine:

per quanto riguarda la RAM, la tua intuizione era come sempre giusta: uno dei due banchi è corrotto. L'ho sostituito e ne ho aggiunto anche un altro (dopo prova). Ho fatto il test con mem test il pc non crasha ma si blocca anche se mentre prima non superava l'1% ora si è bloccato a 9 e a 3,5% (se non ho capito male, ho dovuto lanciarlo due volte contemporaneamente con memoria da testare 1035 alla volta, ripeto non so l'inglese e quindi non ho capito se dovevo farlo contemporaneamente o uno alla volta). Il mem test che ho io però è versione vecchia (4.0).
Ora ho uno slot di memoria vuoto. Può dare fastidio? Prima erano due in un solo canale. Ora è doppio canale con uno slot vuoto (si dice così?)

per quanto riguarda kaspersky, stavo aspettando la risposta, ma credo che nel frattempo farò proprio quello che mi hai detto. Appena posso smorzare il router disabilito kaspersky e faccio la prova.

Scusa la confusione e di nuovo grazie.

P.S.: ho tolto anche parecchi "batuffoli" di polvere dalla ventola (quasi ormai chiusa) e dalle schede
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
6 giu 2016 alle 16:40
non ho capito quanti GB di RAM hai ora
comunque il dual channel non è caso necessaria

per ora lascia stare memTest e usa il PC normalmente
0
aleug Posti 101 Data di registrazione sabato 15 dicembre 2012 Stato Membri Ultimo intervento giovedì 6 maggio 2021 11 > Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021
6 giu 2016 alle 18:57
in questo momento dovrei avere 3GB di Ram

Il problema è che non ho quasi più schermate blu, ma in ordine ho avuto:
il monitor senza segnale, fino a quando, andando per tentativo non ho messo le ram negli slot "giusti".
poi il monitor all'improvviso e casualmente diventava nero con susseguente riavvio (senza che venisse riscontrato errore né in Whocrasched né nel registro eventi
ora invece il monitor si freeza : alcune volte è possibile resettare per riavviare, altre devo spengere l'interruttore e riaccendere.

Ho fatto i test con vari programmi che ho (anche se vecchiotti): la scheda video funziona perfettamente e così gli altri componenti.
Non ho trovato driver più aggiornati (a parte che i componenti ormai non si trovano neanche più). Non mi chiedere di aggiornare il Bios perché non so neanche da dove si comincia.
Scansione con kaspersky e malwarebyte negative.

Il pc si blocca casualmente: il più delle volte quando sono su Opera, ma anche quando scansiono con kaspersky o malwarebyte o quando scarico la posta o non faccio niente.

A volte sto ore su Opera e non succede nulla, a volte si blocca pochi minuti dopo il riavvio.

Ieri sintomo preoccupante: Blocco e lungo beep.
Continuo però a non avere riscontri di errori.

Kaspersky mi ha risposto oggi ma vuole, giustamente, l'informazione del sistema e la foto della schermata blu (ma pare che non vengano più).

Ultima domanda: ho fatto l'immagine (si dice così?) del s.o. con macrium reflect in quanto non è possibile, a quanto ne so, riscaricare tutti gli aggiornamenti di xp dopo la SP3.
Vado tranquilla nel caso dovessi riformattare il tutto?

Grazie
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406 > aleug Posti 101 Data di registrazione sabato 15 dicembre 2012 Stato Membri Ultimo intervento giovedì 6 maggio 2021
7 giu 2016 alle 15:03
Si, si dice immagine disco.. con il ripristino dovresti ritrovare lo stesso sistema..
0
aleug Posti 101 Data di registrazione sabato 15 dicembre 2012 Stato Membri Ultimo intervento giovedì 6 maggio 2021 11 > Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021
8 giu 2016 alle 19:37
ciao. :)
allora: kaspersky mi ha risposto ( a proposito: assistenza magnifica e chiarissima) dicendomi di disinstallare alcuni programmi (freeVideoDecoder. Switch sound, Wise registry, malwarebyte) cancellare i file temp, disinstallare kaspersky ed installarne l'ultima versione.
Ho fatto tutto, ma ha continuato (durante l'aggiornamento) a congelare il video, ed anche a riavviare spontaneamente il pc.

Io ho fatto la prova disinstallando nuovamente l'antivirus e caricando BitDefender. Stessa cosa: in più il monitor ha fatto un suono lungo e sgraziato.
Ora ho rimesso kaspersky.

Una domanda: come monitor io uso un tv (di quelli "multifunzione").
Non sarà quello che sta partendo?

"pare" che per il momento fili tutto liscio, mentre scrivo sta anche aggiornando l'antivirus.

Speriamo bene.

Ciao :))
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406 > aleug Posti 101 Data di registrazione sabato 15 dicembre 2012 Stato Membri Ultimo intervento giovedì 6 maggio 2021
9 giu 2016 alle 14:41
"come monitor io uso un tv (di quelli "multifunzione").
Non sarà quello che sta partendo?"

è poco probabile secondo me
0
Unisciti ALLA COMMUNITY