Masterizzare blu ray [Chiuso]

Andrea1941 13 Posti lunedì 3 marzo 2014Data di registrazione martedì 9 dicembre 2014 Ultimo intervento - 3 mar 2014 alle 10:06 - Ultima risposta: n00r 22871 Posti giovedì 19 marzo 2009Data di registrazioneContribuenteStato venerdì 29 dicembre 2017 Ultimo intervento
- 4 mar 2014 alle 10:07
Salve

ho un masterizzator Bluray esterno per Pc e vorrei masterizzare i file video di emule.
Ma poi,rivedendo sulla tv (col Lettore Bluray da tavolo) alcuni Bdr e dvd , spesso non riesco a vederli affatto o li vedo con effetto mosaico/smerigliatura, e a volte si blocca anche la visione.....
Dato che questi file video sono di vario genere(Avi,Mp4,Mku e simili) chiedo:
Cosa posso fare, in progressione, per arrivare a metterli su Bdr 25 Gb o su Dvd
in modo perfetto??

Me lo spiegate, cortesemente, in parole molto elementari, dato che non sono tanto pratico?

Vi dico che attualmente faccio così: trasformo tutti i file in .avi, poi li ripasso con DvxFix e poi li vado a masterizzare....ma con i risultati spiegati sopra, affatto ottimali.
Grazie degli aiuti. A.
Altro... 

18 risposte

Casamarce 1350 Posti giovedì 21 novembre 2013Data di registrazione giovedì 29 gennaio 2015 Ultimo intervento - 3 mar 2014 alle 11:07
0
Grazie
Ciao Andrea,
invece di fare tutto da solo hai provato ad utilizzare programmi di masterizzazione come:
*NERO fa tutto da solo ma è una versione demo, poi lo dovresti comprare (sempre restando nel legale).
*ImgBurn questo è gratuito, non offre tutte le funzioni di Nero, ma è un buon programma.

Fammi sapere,
Ciau =)
Andrea1941 13 Posti lunedì 3 marzo 2014Data di registrazione martedì 9 dicembre 2014 Ultimo intervento - 3 mar 2014 alle 11:42
0
Grazie
Ti ringrazio..
Già mi hai acceso qualche luce.

Potresti comunque approfondire il discorso in merito?

Facendo come hai detto, se ho ben compreso, passando i files con il programma ImgBurn, in un sol colpo dovrei:
- Trasformare tutti i files in ?? (tali da poterli mettere sia su Bdr che su DVD)
- tagliare ed eliminare eventuali errori dei files
- vedere i video senza alcun difetto.
Veramente sarebbe così??
Sarebbe una pacchia e perderei anche meno tempo a fare i passaggi già fatti fino ad ora.
A proposito, quel programma gratuito suggerito (tanto non credo mi possano interessare le funzioni accessorie di quello a pagamento, anche se non so quali siano) è in Italiano e free?
A.
Casamarce 1350 Posti giovedì 21 novembre 2013Data di registrazione giovedì 29 gennaio 2015 Ultimo intervento - 3 mar 2014 alle 11:51
intanto cerca di scaricare file video che non presentano errori.
scusa la domanda ma da dove scarichi i tuoi video? stiamo parlando di video che fai tu tramite videocamera? o scaricati da internet ?
Andrea1941 13 Posti lunedì 3 marzo 2014Data di registrazione martedì 9 dicembre 2014 Ultimo intervento - 3 mar 2014 alle 12:15
0
Grazie
La maggior parte sono file video della mia videocamera digitale, qualcuno video di emule
Devo usare lo stesso passaggio per emtrambi i tipi di file oppure ho da fare movimentazioni mirate per ciascuno?
Grazie
A.
Casamarce 1350 Posti giovedì 21 novembre 2013Data di registrazione giovedì 29 gennaio 2015 Ultimo intervento - 3 mar 2014 alle 12:35
Quelli che prendi da torrent o emule sono già codificati e di solito in formati pronti per la masterizzazione DVD o Blue Ray.

Quelli che prendi dalla videocamera sono un'altro paio di maniche.
Per fare tutti i passaggi come si deve dovresti fare l'acquisizione del video. Che telecamera hai? Non ti hanno fornito un CD all'acquisto? Ci dovrebbe essere un software per poter fare l'acquisizione...
Andrea1941 13 Posti lunedì 3 marzo 2014Data di registrazione martedì 9 dicembre 2014 Ultimo intervento - 3 mar 2014 alle 13:28
0
Grazie
La mia Video è una JVC Everio GZ-MG 645BE con Hd da 60 gb.
Il cd ce l'ho, ma dato che sono un pò anzianotto, a leggere le istruzioni non ci capisco tanto.
Capisco meglio con spiegazioni dirette se qualcuno me le spiega.....
Se mi si dice: fai cosi e così e così....
I file video di emule allora non hanno isogno di nulla?
Qualunque codifica sia?

E come mai allora ogni tanto non vedo quelli masterizzati?
Alcuni con effetto mosaico/smerigliatura, partono proprio, di alcuni a volte si blocca la visione.....

Gtrazie A.
Casamarce 1350 Posti giovedì 21 novembre 2013Data di registrazione giovedì 29 gennaio 2015 Ultimo intervento - 3 mar 2014 alle 13:47
allora per tutto ciò che viene da internet:
se il file che hai scaricato è in formato .avi masterizzalo su DVD o CD dato che tanto la qualità è quella che è. Se vuoi una migliore qualità cerca i file con estensione .mkv che sono di qualità immensamente superiore.
Poi li metti su Blu ray e te li guardi dove vuoi. L'unico problemi che potresti trovare è che il tuo lettore non sia compatibile con i file .mkv (cosa che sarebbe abbastanza strana dato che è uno dei file più diffusi ormai)
Casamarce 1350 Posti giovedì 21 novembre 2013Data di registrazione giovedì 29 gennaio 2015 Ultimo intervento - 3 mar 2014 alle 14:03
Per la tua videocamera...

Cito dal sito ufficiale:
Collega Everio ad un PC, usando il cavo USB in dotazione, e scegli la funzione desiderata tra UPLOAD, EXPORT o DIRECT DVD, premi un tasto e l'applicazione Windows desiderata, integrata su tutti i modelli Everio, si attiva. Adesso non resta altro da fare che seguire i suggerimenti che appaiono sullo schermo. Per l'upload su YouTube si può utilizzare anche il software di editing integrato nella videocamera, che rende video di qualsiasi lunghezza compatibili con la durata massima di 10 minuti prevista da YouTube..
Sembra tutto rose e fiori detto da loro.

Mi son fatto un giro su diversi forum e mi sembra di aver capito che tutto quello che "giri" con la tua telecamera viene automaticamente messo in formato .mov ( .mov sta a apple, come .avi sta a microsoft).
In parole povere la tua camera è studiata per essere compatibile con i prodotti apple (iPod, iPhone, iPad e tutti i mac...).

Prova a vedere se il tuo lettore legge i file .mov (nel caso risparmi tanti passaggi, basta mettere i file come sono su DVD o BD e inserirli nel lettore per leggerli).
Se il tuo lettore non li supporta allora li devi semplicemente convertire in un formato che esso riconosce, quindi a te la scelta .avi o .mkv .
Io personalmente DvxFix non lo conosco, per fare le conversioni ho sempre usato un solo programma che mi soddisfa parecchio e totalmente gratuito: Format Factory.
Casamarce 1350 Posti giovedì 21 novembre 2013Data di registrazione giovedì 29 gennaio 2015 Ultimo intervento - 3 mar 2014 alle 14:11
ho trovato anche questo converter che è fatto apposta per le tue necessità:
http://www.freemake.com/it/how_to/how_to_convert_hd_video
prova a usarlo e dimmi che ne pensi, se ti risolve la situazione poi creo una guida su questo programma e come usarlo (anche se mi sembra molto semplice).
Fammi sapere
Casamarce 1350 Posti giovedì 21 novembre 2013Data di registrazione giovedì 29 gennaio 2015 Ultimo intervento - 3 mar 2014 alle 14:25
Ti rimando anche a questa guida (esterna al nostro sito) : http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/come-acquisire-video-da-videocamera-19200.html
che ti spiega come fare l'acquisizione video con Windows Live Movie Maker che è completamente gratuito.
Andrea1941 13 Posti lunedì 3 marzo 2014Data di registrazione martedì 9 dicembre 2014 Ultimo intervento - 3 mar 2014 alle 16:13
0
Grazie
Allora il primo programma che mi hai indicato, ImgBurn lo trascuro??
Sinceramente mi sto confondendo....

Possiamo risolvere un problema alla volta??

1 - Per prima cosa mio interessa vedere i file video Torrent/emule in modo da non buttare ogni volta un BDR inciso perchè fra una ventina di video magari ce ne è uno o due che danno errore e non me li fa vedere....

Allora: per risolvere questo problema, mi riepiloghi per favore, come devo fare, passo passo??

Vediamo però se ho ben compreso:
Dal mulo dò la preferenza ai file mkw e ne tiro giù un pò. Poi li masterizzo col Bdr esterno del Pc (Windows XP)direttamente su dischi Bd-r Verbatim LTH tYPE ; poi li metto nel lettore Bluray da tavolo, collegato allaDR Tv e facendo così, sono sicuro di non trovarci nessun errore?ce i
E se invece i file che trovo sono diversi da mkw? Che devo fare?
Per ora mi chiarisci questo solo problema?
Casamarce 1350 Posti giovedì 21 novembre 2013Data di registrazione giovedì 29 gennaio 2015 Ultimo intervento - 3 mar 2014 alle 16:55
0
Grazie
sono stato troppo dispersivo nella risposta e ti chiedo scusa :s
allora riassumiamo.
in questo momento tu stai:

*prendendo dei file (nel caso della telecamera .mov e presi da internet .avi o .mkv o anche qualsiasi altro).
*Poi li converti in .avi e li fixi con un programma.
*Fatto ciò li masterizzi su blu ray e te li guardi sulla TV tramite un lettore blu ray.

In pratica quello che stai facendo ora è usare i blu ray vergini come data disk, come fosse una pennetta USB dove parcheggi dei file e poi lasci il lettore e i suoi codec fare il lavoro.

Per non avere più questi problemi di incompatibilità con il tuo lettore dovresti creare un disco VIDEO e non dati.
Per farti un esempio: quando compri un Blu Ray in negozio non stai comprando un disco dati con un .avi dentro, stai comprando un disco VIDEO, con la conseguente differenza di qualità.

Masterizzando sul BD (blu ray disk) i dati convertiti in qualsiasi formato non eviterai mai i problemi di compatibilità. (io prima di questo commento ti stavo solo consigliando altri programmi per masterizzare o per convertire i video, colpa mia non avevo capito bene il problema).

Per avere dei BD come si deve e compatibili con qualsiasi lettore blu ray devi praticamente creare un blu ray disk VIDEO. Ti serve un programma per fare questa cosa.

Te ne indico 3 (sono gli unici che conosco e ho testato fin'ora):

*Nero
*ImTOO Blu-Ray Creator Express
*Ashampoo Burning Studio

nota: solo ashampoo è freeware, gli altri provali nella versione di prova e valuta se comprarli nel caso...

Spero che questa risposta sia stata più esauriente =)

kioskea staff
Andrea1941 13 Posti lunedì 3 marzo 2014Data di registrazione martedì 9 dicembre 2014 Ultimo intervento - 3 mar 2014 alle 17:28
0
Grazie
Ah, ecco lo sbaglio!
Ma se creo un Dvd video e sono, diciamo, una decina di filmati emule, poi non me li mischia tutti o no?
Scusa se oso, ma non si potrebbe parlare a voce direttamente,in tempo reale ?
Ho diverse domande da farti e mi piacerebbe un aiutino più comprensibile......

Hai skipe?
O posso chiamarti su un telefono? O pvuoi farlo tu?
Fammi sapere, che ti mando il numero (camuffato ovviamente)
Grazi
Casamarce 1350 Posti giovedì 21 novembre 2013Data di registrazione giovedì 29 gennaio 2015 Ultimo intervento - 3 mar 2014 alle 18:03
no quando crei un DVD video in pratica hai un solo video per disco...
Quando invece masterizzi un BD dati ne puoi mettere tanti, ma li dovresti andare a controllare che i codec di tutti i video siano compatibili col tuo lettore e la cosa diventa molto complicata...

Qui su kioskea preferiamo sempre avere le risposte per iscritto in modo che tutti possano usufruire dell'aiuto nostro dello staff e degli altri utenti.
Metti caso che qualcuno si mette in mezzo e da il suo avviso magari può essere molto più preparato di me sull'argomento e illuminarti meglio di me ^^
Poi per par condicio dovrei accettare tutti gli altri utenti e diventerei un call center =)
Andrea1941 13 Posti lunedì 3 marzo 2014Data di registrazione martedì 9 dicembre 2014 Ultimo intervento - 3 mar 2014 alle 18:36
0
Grazie
Allora, in pratica se uso un DVD da 4,3 Gb e ci metto 3 filmati, me li attacca uno dietro l'altro e quando vado a vederli, li vedo di continuo tutti e 3 e senza poter leggere i 3 titoli del file ?

E sul Bdr , se sono 20 film, anche li non c'è interruzione fra un titolo e l'altro??
Ptaticamente verrebbe un filmato unico di 30 ore con 20 storie diverse?
A.
Casamarce 1350 Posti giovedì 21 novembre 2013Data di registrazione giovedì 29 gennaio 2015 Ultimo intervento - 4 mar 2014 alle 09:38
Scusa per la risposta tardiva...
Ti spiego meglio, quando crei un DVD o un BLU RAY Video, in pratica ci metti soltanto un video, puoi anche creare capitoli etc., esattamente come per i DVD e i BD che compri..
Ti trasforma un solo file in disco video...

La soluzione per mettere tanti film insieme è quella che stai usando ora cioè creare un disco dati.
Casamarce 1350 Posti giovedì 21 novembre 2013Data di registrazione giovedì 29 gennaio 2015 Ultimo intervento - 4 mar 2014 alle 09:42
In questo caso sei sicuro che il video non avrà problemi perchè il file viene scompattato e preparato per la visione tramite qualsiasi lettore.

Una domanda: possiedi una smart TV? intendo una TV di generazione recente...
n00r 22871 Posti giovedì 19 marzo 2009Data di registrazioneContribuenteStato venerdì 29 dicembre 2017 Ultimo intervento - 4 mar 2014 alle 10:07
0
Grazie
ciao Andrea volevo solo dirti, se posso, che devi innanzitutto capire la differenza tra masterizzare un disco dati e un disco video, Casamarce l'ha spiegato, mi sembra, benissimo ma ti do un esempio forse sarà più chiaro:

Nella tua macchina hai un autoradio con lettore CD Audio, per ascoltare musica prendi dei brani mp3, wma, ogg,... e masterizzi il disco in MODALITÀ AUDIO. il disco di 700MB ti prende circa 20 brani anche se fanno solo circa 5MB, perchè il programma decodifica i file (toglie la compressione) e li rende "file audio" sul disco.
il CD Audio ottenuto sarà riproducibile nella macchina.
ora se prendi brani mp3, ogg, wma,... e li masterizzi in MODALITÀ DISCO DATI, lo stesso disco con capacità 700MB circa, ti prenderà centinaia di file, che verranno masterizzati cosi come sono (senza decompressione o conversione)
il disco finito non verrà riconosciuto dall'autoradio

Quindi devi decidere cosa vuoi esattamente un disco video (con 1 film) oppure un disco dati (con 20 film)