Impossibile avviare dopo partizionamento

Risolto/Chiuso
marina370 - 27 ago 2009 alle 16:26
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 - 9 set 2009 alle 11:24
Ciao,
ho fatto un pasticciaccccio...
Dovevo riunire due partizioni di un hd esterno in un unica partizione.
Ho installato il programma Disk Director, era in inglese e devo aver sbagliato qualcosa....
Sta di fatto che ad un certo punto è uscita una schermata che mi diceva in inglese che non avevo più il sistema operativo.
Mi chiedeva se volevo riavviare... Ho detto si...
Si è riavviato aprendomi solo una maschera della Acronis che mi chiede se voglio verificare lo stato della memoria o se voglio uscire. Ho chiesto di uscire, mi riavvia e mi ripèresenta la stessa pagina.
Dal Bios sono entrata su Dos e ho chiesto di aprire il disco C ma mi dice che è protetto....
Cosa devo fare per reinstallare il SO senza cancellarmi tutti i dati (fotografie e doc) che avevo??
Il disco fisso era diviso in tre partizioni C: in cui c'erano quasi tutti i GB liberi e ho memorizzato le foto, D: dove credo ci fossero i programmi e una partizione non denominata molto piccola che credo sia la sicurezza Dell.....

Cosa posso fare???

Ben gradito qualsiasi aiuto.

20 risposte

Devi procurarti un Live CD di Unix chiedi a qualche amico patito di linux (Ubuntu,debian,mandriva ecc.), oppure la sua ISO che trovi gratuitamente cercando su google, per esempio "ISOper Ubuntu"
e masterizzarla su di un cd.
Poi inserisci il cd prima di avviare il sistema operativo. il pc ti chiederà se aprire il linux, tu dai ok,il nuovo sistema operativo partirà senza aver e senza installare nulla sul tuo pc,
Cerchi nella barra programmi, oppure sistema, l'opzione per vedere il tuo disco c:\ di windows, di solito trovi un icona raffigurante un disco con scritto la dimensione,(dipende dalla versione di linux adoperata)
cliccaci sopra ,ti creerà un icona sul desktop a forma di disco, clicca e ti si aprirà una finestra,che sarà il tuo disco c:\ di windows, ora cerca quello che vuoi e lo salvi in una chiavetta usb.
fatto ciò esci e togli il cd, tutto tornerà come prima solo che avrai salvato quello che vuoi sulla chiavetta usb,
Dopo puoi fare una cosa prima di formattare, inserisci il cd di windows e premi R non installa, se ti si apre una console (schermo blu vuoto)) scrivi chkdsk c: /r, poi prova a riavviare il sistema operativo.
Puoi tentare anche un altra strada esistono dei cd, sotto i nomi

Ultimate Boot CD o UBCD

Hiren's Boot Cd

che fanno uno scandisk e ripristinano i file corrotti,anche qui cerca su google poi masterizzali su cd

Se niente funge, l'opzione live cd (linux) per recuperare i tuoi file è la soluzione, poi formatta.


PS

RICORDATI CHE PER AVVIARE UN CD DA BOOT (CIOE' CHE PARTA ALL'AVVIO DEL PC, DEVI AVERE IMPOSTATO L'OPZIONE DI AVVIO DA CD ROM)
DI SOLITO I PC GIA' DI SUO HANNO IMPOSTATO L'AVVIO DA CD ROM MA SE NON DOVESSE PARTIRE IL CD ROM QUANDO ACCENDI IL PC.
DEVI PRIMA AVVIARE IL PC POI CLICCARE IL TASTO CHE E' INDICATO COME SETUP O BIOS SCRITTO SUL DESKTOP PRIMA CHE ARRIVI IL LOGO DI WINDOWS,(IL TASTO POTRBBE ESSERE F2,F10,F12,ESC,CANC,)
ED ENTRARE NEL BIOS,QUI' DEVI ANDARE NELLE OPZIONI DI AVVIO E IMPOSTARE IL CD ROM.
SE HAI UN AMICO CHE L'HA GIA' FATTO FATTI AIUTARE, E' SEMPLICE.


Ciao
4
Accidenti, da come la metti giù sembra una cosa che potrei anche riuscire a fare da sola....
Oggi (da casa perchè in ufficio c'è blocco e non scarico nulla) cerco il programma che mi indichi con il portatile e ci provo.
Sei un angelo grazie per la disponibilità e la precisione chiarissima.
0
Ho trovato: ubuntu-9.04-desktop-i386.iso è quello giusto??
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
1 set 2009 alle 10:37
ciao,
va bene (anche se ti raccomando Slax in questi casi di ricupero, (Slax è in inglese), e si installa su una chiavetta usb, più rapido che su un CD, ma la tua MB deve già accettare il boot da una chiavetta usb. Slax mounta le periferiche automaticamente (ubuntu non lo fa) spesso se vuoi copiare i file su un disco esterno).
comunque come ho detto va bene ubuntu, scarica l'immagine ISO, e masterizzala su CD, inserisci il CD, riavvia il PC, quando vedi il menu di ubuntu premi F2 per scegliere la lingua italiana, puoi scegli la prima opzione "prova senza cambiare nulla", lascia caricare il sistema, per accedere poi al desktop, clicca in alto su risorse per accedere ai dischi

NOTA: SE HAI SCELTO DI FARE IL RECUPERO SU UN DISCO USB TI RACCOMANDO DI COLLEGARLO PRIMA DI AVVIARE LA SESSIONE LIVE DI UBUNTU PER MOUNTARLO AUTOMATICAMENTE
1
ciao,
per ricuperare i dati, visto che windows non si avvia, sia lo monti su un altro PC come disco "slave", sia utilizzi un CD live Linux (ubuntu, slax, ...)
0
Ti ringrazio molto della risposta, purtroppo, come ho pienamente dimostrato, ci capisco pochissimo ....
Ovviamente quello che mi indichi tu per me è quindi "arabo"....
Grazie per la disponibilità.
0
Se Slax è in inglese passo... ho già combinato bei casotti per non aver capito....

Allora, ho copiato il file ubuntu-9.04-desktop-i386.iso su cd.
Adesso se lo apro in dos ha:
Directory di D:\
20/04/2009 16.30 <DIR> .disk
20/04/2009 16.30 226 README.diskdefines
20/04/2009 16.29 143 autorun.inf
20/04/2009 16.30 <DIR> casper
20/04/2009 16.30 <DIR> dists
20/04/2009 16.30 <DIR> install
20/04/2009 16.30 <DIR> isolinux
20/04/2009 16.30 4.872 md5sum.txt
20/04/2009 16.30 <DIR> pics
20/04/2009 16.30 <DIR> pool
20/04/2009 16.30 <DIR> preseed
20/04/2009 16.30 0 ubuntu
20/04/2009 10.39 1.533.687 wubi.exe
5 File 1.538.928 byte
8 Directory 0 byte disponibili

Se installo questo cd così com'è nel pc scassato con il boot che legge per primo il cd, riesco ad avviarlo??
In caso affermativo farei così:
Collego l'HD esterno alla porta USB, inserisco il cd sul masterizzatore e quando vedo il menu ubuntu premo F2 per avere l'italiano e poi prova senza cambiare nulla a questo punto dovrei avere un'opzione che mi permette di vedere il mio vecchio disco C??
Scusatemi mi sento molto "sempia..."
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
1 set 2009 alle 11:16
Allora, ho copiato il file ubuntu-9.04-desktop-i386.iso su cd. 

masterizzare l'immagine ISO in modalità "Masterizzare File Immagine su CD" (dipende del software che utilizzi), non aprire l'immagine e masterizzare i file

se va bene la masterizzazione (penso di si visto il contenuto del CD), vai tranquilla inserisci e CD e fai il boot...

non esitare se riscontri alcun difficoltà
0
si l'ho copiata con roxio chiedendo: masterizza immagine su cd vuoto nell'unità D:
0
GRAZIEEEEE
Sono riuscita a salvare TUTTTTI i file comprese le cinquemila fotografie...
Adesso mi consigliate di reinstallare il sistema operativo da dischetto di ripristino o c'è modo di tornare ad un punto precedente come da windows?
Comunque grazie infinite per la splendida disponibilità, l'utilità e la velocità nelle risposte
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
2 set 2009 alle 13:52
sono felice per te, ora che hai scoperto ubuntu, installalo e lascia perdere windows :) (scherzo, ovviamente)

come ha già detto "anonimo" prova un riparazione:
Dopo puoi fare una cosa prima di formattare, inserisci il cd di windows e premi R non installa, se ti si apre una console (schermo blu vuoto)) scrivi chkdsk c: /r, poi prova a riavviare il sistema operativo. 
0
pensa te, rispondete alle domande ancora prima delle risposte, ma quanto bravi siete???
Grazie, ero talmente eccitata alla prima parte della risposta (come recuperare i dati) che ho perso la seconda.
grazie infinite a n00r e a anonimo per le preziose dritte.
VI ADORO.
Baci
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
2 set 2009 alle 14:07
prego marina, sono felice di esserti stato utile, non esitare a tornare per qualsiasi problema, troverai sempre qualcuno per darti una mano..
0
Con il disco del So ho tentato il ripristino, ho chiesto configurazione di sistema a un momento precedente. Mi dava dei punti di controllo pianificato ed ho scelto il più vecchio.
E' uscita una maschera "System restore" ed ha lampeggiato restoring files.
Poi mi ha detto di riavviare ma al riavvio si è presentata la solita maschera che adesso mi si apre in apertura:
è un fondo azzurro con una finestra al centro in cui sta scritto:
choose an option e tre pulsanti:
test memory
test system
exit
Ho dato exit, si è riavviato e mi ha dato la stessa schermata.
Allora ho provato sempre da ripristino a chiedere di modificare l'avvio.
Mi è stato detto che l'avvio era a posto, che non aveva cancellato i miei files e di riavviare.
All'accensione ho ritrovato la finestra di cui sopra.
Allora ho aperto ubuntu, ho cercato la cartella di acronis che era l'ultima installata e l'ho cancellata.
Ho rifatto tutto ma...
choose an option....

cosa provo???
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
3 set 2009 alle 10:56
ti raccomando, di re-installare windows, ora che hai recuperato tutti tuoi file, una formattazione per ripartir di nuovo su base sane, un sistema vergine, sarà meglio... quindi se hai i driver vai re-installa windows.

domanda: qual'è il modello e marca del tuo pc ?

Nota: permesso per cambiare il titolo del messaggio con un altro più esplicito che permetti ad altri di ritrovarsi tra tutte le discussioni
"impossibile avviare il PC.. nessun OS dopo partizionamento"
0
Allora il mio pc è Dell Studio Slim (D044S04) Processore Intel® Core- 2 Q8200 quad-core (2,33 GHz, FSB 1.333 MHz, cache da 4 MB).
Non volevo reinstallare il SO perchè ho perso un mese per configurare l'accesso a internete e a mirc e dovrei rifare il tutto....
Cmq se dici che è meglio il "parto da zero" farò così.
Per cambiare il titolo del mex devi spiegarmi come posso fare e lo faccio.
Ancora Grazie
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
3 set 2009 alle 11:12
allora per mirc basta recuperare i file di configurazione, come hai fatto per le foto dopo..
per internet devi già avere un'esperienza :)
secondo me è meglio re-installare, ma sei tu chi decide..
per il titolo del messaggio me ne occupo io..
0
Su internet scrivo perchè la uso per lavoro ma la procedura per l'installazione a casa è altra cosa..
Come faccio per copiare configurazione di mirc?
Grazie per il cambio titolo
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
3 set 2009 alle 11:40
per mirc non l'ho utilizzato da più di 5 anni, non mi ricordo benissimo dei file di configurazione, ma devono essere nella cartella di installazione in programmi, copia tutta la cartella mirc, puoi vedere i file uno ad uno dopo.
0
ok grazie.
Ho finito.
Hai "lavorato solo per me" in quest'ultima settimana... lasci ospazio agli altri.
Ancora grazie infinite.
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
3 set 2009 alle 11:51
:) non è un lavoro, e lo faccio con piacere.. non ti preoccupare :))
0
Ok, grazie a Voi ho recuperaato tutto con Ubuntu, grazie a Dell (pc in garanzia , consulenza telefonica) ho scoperto che non si sa perchè il sistema operativo era passato su partizione E:....
Tolte tutte le partizioni (me le hanno fatte cancellare) ho riavviato con disco di ripristino e sono riuscita a reinstallare S.O. su disco C: (che adesso è l'unica partizione del pc).
Problemi risolti GRAZIE A TUTTI.
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
9 set 2009 alle 11:24
Brava :)
0
Unisciti ALLA COMMUNITY