PC Windows 10 non trova rete wifi

Matteodav03 Posti 1 Data di registrazione venerdì 19 agosto 2022 Stato Membri Ultimo intervento venerdì 19 agosto 2022 - 19 ago 2022 alle 10:53

*LEGGERE TUTTA LA DOMANDA PRIMA DI RISPONDERE*

Salve a tutti, ho un problema di connessione che persiste da un po' di mesi. Ho un portatile HP notebook 250 G3 con Windows 10 x64 (dato che il mio PC non ha i requisiti per avere Windows 11).
L'adapter WiFi è Ralink RT3290 802.11bgn che talvolta è invisibile (nascosto) e talvolta ha il triangolo giallo vicino. Gli altri due Adapter possono anche stare disattivati : c'è il Microsoft virtual wifi Adapter che lo disattivo quando è attivo, mentre il Microsoft wifi virtual Adapter 2# quando lo vedo lo disinstallo perché la rete si riesce a  connettere (sempre se railink wifi Adapter è visibile e funziona).

Nelle schede di rete mi dice che l'unica disponibile è quella di ethernet, anche su risoluzione problemi mi dice che non sono collegato col cavo ethernet.
Se metto il cavo ethernet la connessione va, ma il problema è che voglio che vada anche senza cavo ,come fare? La mia rete wifi è Wind3 con banda 2.4GHz, e sul PC su reti disponibili non ce n'è nessuna. Come già detto prima, se vado su risoluzione problemi wifi mi esce che non è collegato il cavo ethernet. Sul mio cellulare e gli altri dispositivi connessi non ci sono problemi.

Il BIOS è aggiornato, se voglio aggiornare i driver mi dice che l'ultima versione è stata già aggiornata, sono anche andato sul sito del mio PC e ho scaricato i driver di rete esistenti (anche se non me li aggiunge in realtà alle schede di rete). Ho provato a scrivere un articolo sul sito della Microsoft e fare ciò che dicevano ma ancora nulla da fare.

Ho cambiato utente PC e disconnesso il precedente e per una serata è andato ma il giorno successivo stessa storia.
Ho provato a resettare con prompt comandi, ho provato a riavviare configurazione automatica WWAN e WLAN, riavviare il modem e disinstallare, disabilitare e riabilitare l'adapter e altri metodi cercati su internet ma niente, nessuno ha funzionato.

Il fatto non è che non va sempre, anzi ci sono alcuni momenti in cui il railink è visibile e funziona e in quei momenti va (davvero raramente)

C'è qualcos'altro che posso provare a vedere per risolvere il problema? Grazie in anticipo a chi mi risponderà.