Carlobis
Posti1Data di registrazionelunedì 1 marzo 2021StatoMembriUltimo interventolunedì 1 marzo 2021
-
1 mar 2021 alle 10:46
Prima di scrivervi ho eseguito tutte le procedure di ripristino, sia quelle suggerite nelle vostre pagine sia quelle reperibili sulle apposite pagine di Facebook.
I fatti: due giorni fa un mio familiare ha verificato che il suo account Facebook era stato violato, modificati i dati di accesso e la mail associata.
Non aveva ricevuto l'avviso di modifica dei dati in quanto aveva associato al suo account una vecchia mail che non controllava (!).
Abbiamo attivato la procedura di ripristino, associato un nuovo indirizzo mail e inviando copia del documento di identità. Non è stato possibile disassociare la mail inserita dall'hacker.
Dopo molte ore abbiamo ricevuto un codice di ripristino (presumibilmente inviato ahimé anche alla mail fasulla) con un link univoco utilizzabile una sola volta.
Il codice non ha funzionato indicando che erano stati eseguiti troppi tentativi.
Mi è venuto in mente allora di tentare l'accesso via messenger e lì siamo riusciti a passere le varie verifiche di identità, a cambiare la password e a eliminare la mail fasulla e eliminare anche un "amico" aggiunto di recente, probabilmente non vero.
Cambiata la password Facebook chiede ora un codice generato dal "generatore di codici" al quale senza fare il log-in ovviamente non possiamo accedere. Non abbiamo i codici di riserva scaricati e da quanto ho potuto verificare il numero di cellulare non è associato all'account.
Abbiamo ripetuto allora la procedura di ripristino inviando nuovamente la copia di un documento, ricevuto la mail con il link (questa volta le mail erano effettivamente quelle corrette).
Anche stavolta la risposta è stata: troppi accessi, riprovare più tardi.
Abbiamo inviato di nuovo il documento, probabilmente stasera o domani riceveremo un nuovo link ma... come evitare di bruciarlo? Non capisco dove sbagliamo.
Mi è venuto in mente che potrebbero entrarci i cookies sul PC (magari conservano qualche dato), o di disinstallare Facebook dal telefonino e reinstallarlo.