Connessione molto più lenta su pc

[Chiuso]
Segnala
Posti
9
Data di registrazione
martedì 22 luglio 2014
Stato
Membri
Ultimo intervento
mercoledì 24 febbraio 2021
-
Buongiorno, scrivo qui perché ho davvero bisogno di un aiuto, visto che non capisco nulla di informatica.
Due giorni fa sono passata dall'adsl alla fibra con wind, ma le prestazioni non sono state assolutamente quelle sperate.

Facendo uno speed test ho notato una differenza molto grande tra cellulare e pc: sul cellulare la velocità di download è risultata essere di 50.90 mbps, mentre su pc di soli 15.72. E io avrei bisogno di una connessione veloce proprio sul pc per poter lavorare in smartworking. Il test è stato fatto per entrambi i dispositivi con la connessione wi fi (non uso il cavo ethernet) ma nella stessa posizione e con nessun altro dispositivo collegato. Quale può essere il motivo di questa differenza? Esiste qualche soluzione, a parte cambi di pc o del modem?

Inoltre volevo sapere se mi converrebbe comprare un ripetitore wi fi potrebbe migliorare la situazione, considerato che uso solo il wi fi e che il modem si trova in un'altra stanza (anche se non lontana, la mia casa è molto piccola). Avevo pensato di mettere il modem sulla mia scrivania, in modo da poter usare la connessione via cavo, ma la presa principale si trova in salotto, e inoltre non vorrei avere il cordless ( che deve restare collegato al modem) nella mia stanza.

Ringrazio davvero in anticipo chi vorrà dedicare un po' del suo tempo per togliermi da questa confusione.