Notebook perde periodicamente la connessione

Chiuso
wildhorse70 Posti 15 Data di registrazione sabato 7 gennaio 2017 Stato Membri Ultimo intervento venerdì 15 settembre 2017 - Modificato il 3 set 2017 alle 08:46
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 - 15 set 2017 alle 20:39
Ciao,

per navigare in Internet con il wi-fi in casa uso un adattore EDUP 802.11 AC 1200M Dual Band 2.4G/5.8G - USB 3.0, che nei primi mesi dopo l'acquisto non ha mai perso un colpo, ma da quando qualche mese fa ho cambiato il nome e la password della mia connessione in casa, ha iniziato a disconnettersi da solo. Da notare che in quell'occasione non sono state apportate altre modifiche alle impostazioni della connessione, sia del router Vodafone Station Revolution, sia dell'adattatore wi-fi.
Inizialmente perdeva il collegamento dopo 3-4 ore di utilizzo, ma poi in seguito la cosa è diventa più frequente, arrivando anche a disconnettersi più volte in un'ora. Curiosamente, il modo per farlo funzionare di nuovo può variare:
- a volte basta disattivare e riattivare il wi-fi dal mio notebook;
- a volte devo staccare e ricollegare l'adattore;
- se metto il pc in stand-by o in ibernazione, quando lo riaccendo di solito devo effettuare entrambe le operazioni sopra descritte.
In qualche occasione non vedeva nemmeno una connessione, nonostante nel condominio ce ne siano diverse.

Nel tentativo di risolvere il problema, qualche mese fa ho già provato a fare qualche operazione con il prompt dei comandi, trovata in un altro post qui su ccm.net, ma il problema è rimasto.

Per cortesia, qualcuno sa dirmi come risolvere definitivamente il problema?

Ringrazio in anticipo per l'attenzione e chi vorrà rispondermi.







3 risposte

Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
29 ago 2017 alle 17:53
Ciao,

hai provato a cambiare il canale WIFI?
0
wildhorse70 Posti 15 Data di registrazione sabato 7 gennaio 2017 Stato Membri Ultimo intervento venerdì 15 settembre 2017 6
14 set 2017 alle 10:31
Uhm ... No, non ho provato questa cosa.

Ho appena dato un'occhiata alle impostazioni della Vodafone Station Revolution, ma non ho trovato alcuna possibilità di cambiare il canale. Può essere che la Station non dia questa possibilità? O forse devo fare questa modifica in un altro percorso?

Ultimamente è successo di perdere la connessione con minore frequenza rispetto a prima, nel senso che a volte rimaneva connesso anche per quasi tutta la giornata. Però, ieri, dopo che il pc si era spento a causa della mancanza di alimentazione, la connessione è diventata più ballerina e si è disconnesso anche tre o quattro volte in poche ore.

Chiedo scusa per il ritardo nella risposta, ma non chiesto di ricevere le notifiche di risposta.
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
14 set 2017 alle 18:00
non conosco la vodafone station ma i ragazzi qui sembrano riuscire a cambiare canale
0
wildhorse70 Posti 15 Data di registrazione sabato 7 gennaio 2017 Stato Membri Ultimo intervento venerdì 15 settembre 2017 6
Modificato il 15 set 2017 alle 20:41
Grazie per il link, però ho girato in lungo e in largo nelle pagine della Station senza riuscire a trovare il modo di cambiare 'sto benedetto canale ...

Ieri ho provato a registrarmi in quel forum per chiedere direttamente a chi aveva cambiato il canale, ma non so per quale ragione non mi faceva fare la registrazione ... però oggi finalmente sono riuscito a registrarmi e ho già posto la mia domanda. Vediamo se qualcuno mi risponde.
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
15 set 2017 alle 20:39
prova a resettare la station
0
Unisciti ALLA COMMUNITY