Schermata nera all'avvio di Windows 10

Chiuso
Dub - 29 set 2016 alle 16:11
Alberto2908 Posti 1 Data di registrazione giovedì 5 gennaio 2017 Stato Membri Ultimo intervento giovedì 5 gennaio 2017 - 5 gen 2017 alle 10:22
Salve a tutti come da titolo non so dove sbattere la testa.

Premessa, stavo effettuando un aggiornamento e a causa del cavo di alimentazione inserito male il PC si è spento.

Nel riaccederlo dopo la schermata di caricamento di windows 10 lo schermo si presenta completamente nero.

A quel punto ho provato con F8 e i risultati sono questi:

1 - Reimposta il PC mantenendo i file: non è andato a buon fine.

2 - Ripristino all'avvio: il procedimento sembrava concluso ma mi sono ritrovato con la solita schermata nera.

3 - Ripristino sistema: nessun punto di ripristino creato nell'unità di sistema - Per creare aprire "Protezione Sistema" - a quel punto mi dice che "Protezione Sistema è disponibile nel sistema operativo online"

4 - Ho riavviato in modalità provvisoria con rete ma lo schermo rimane nero anche se a differenza di prima vedo il cursore del mouse e la scritta "modalità provvisoria" nei 4 lati dello schermo.

Francamente non so cos'altro provare, all'avvio premendo ESC entro nello Startup Menu di HP e li ho provato F11 System Recovery ma se provo a tornare ad una situazione precedente, vedi punto 3.

Concludo dicendo che nel fare questa operazione sto cercando di mantenere i file che ho salvato su PC, chiaramente se l'unica via fosse quella della formattazione totale non avrei problemi. In primis vorrei tornare a visualizzare Windows come prima normalmente, se poi si riuscisse a salvare il salvabile tanto meglio.

Grazie mille in anticipo a chi interverrà.




5 risposte

Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.407
29 set 2016 alle 18:30
Salve

se vuoi recuperare i dati prima di formattare basta utilizzare linux

Crea una USB bootabile linux:
Non sbagliare chiavetta USB
  • Ps: la chiavetta deve essere formattata in FAT32
  • riavvia il PC da chiavetta USB, nella prima schermata scegli Prova Ubuntu senza installarlo


~~# Per ogni problema... c'è una soluzione #~~
1
Il fatto è che non posso fare nulla di quello che hai detto perchè il mio schermo diventa nero subito dopo la schermata di caricamento di windows. Chiedo proprio se c'è un modo per recuperare la situazione.
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.407
29 set 2016 alle 18:40
so che il tuo PC è "inutilizzabile"... la chiavetta bootabile la crei su un altro PC
0
Dub > Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021
29 set 2016 alle 18:49
Ok ok farò un tentativo in caso ti scrivo se mi perdo in qualche passaggio.

Per ora grazie mille
0
Ciao, allora sono riuscito ad avviare Ubuntu senza installarlo ora sono sul desktop ma se provo ad accedere a musica, video, immagini, documenti non riesco a vedere nulla di quello che avevo prima su windows.

Quale passaggio mi manca?
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.407
30 set 2016 alle 16:24
Ubuntu non è windows l'interfaccia (il sistema stesso) è totalmente differente

sulla barra laterale avrai icone dei HD cliccaci e naviga tra le cartella per trovare i tuoi file

Esempio: la cartella musica la trovi:
disco (sda1) > Utenti > nome utente > Musica

ti consiglio di percorrere tutte le cartelle del HD, così puoi identificare i dati che ti interessano dal loro nome, foto, ....
0
Grazie mille
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.407
30 set 2016 alle 19:17
hai risolto? hai potuto recuperare i dati?
0
Alberto2908 Posti 1 Data di registrazione giovedì 5 gennaio 2017 Stato Membri Ultimo intervento giovedì 5 gennaio 2017
5 gen 2017 alle 10:22
Quindi si dà per scontato che quando c'è questa schermata non si può più fare nulla???
Anche a me è successo però speravo di non dover cancellare tutto
0
Unisciti ALLA COMMUNITY