Configurazione indirizzo IP non valida in Windows 10 [Risolto/Chiuso]

Ruggerov 13 Posti lunedì 26 settembre 2016Data di registrazione giovedì 9 febbraio 2017 Ultimo intervento - 26 set 2016 alle 20:14 - Ultima risposta:  maggy
- 20 nov 2017 alle 08:57
Da qualche giorno non riesco più a vedere internet dalla rete WI FI che ho in casa.
Ho un PC portatile Lenovo con Windows 10.
In realtà il PC risulta connesso, ma non ho accesso a internet per la questione della configurazione dell' indirizzo IP non valida.
Tablet e cellulare hanno accesso regolare.
Qualcuno può aiutarmi?
Altro... 

159 risposte

n00r 22798 Posti giovedì 19 marzo 2009Data di registrazioneModeratoreStato venerdì 15 dicembre 2017 Ultimo intervento - 26 set 2016 alle 20:22
+324
Utile
88
apri il prompt dei comandi come amministratore e esegui i seguenti comandi
netsh winsock reset
netsh int ip reset
ipconfig /flushdns
ipconfig /release
ipconfig /renew

riavvia il PC

~~# Per ogni problema... c'è una soluzione #~~
Mr.ironia 3 Posti venerdì 4 agosto 2017Data di registrazione 5 agosto 2017 Ultimo intervento > Mr.ironia 3 Posti venerdì 4 agosto 2017Data di registrazione 5 agosto 2017 Ultimo intervento - 5 ago 2017 alle 17:23
Se cè un modo per risolvere.. vi prego ditemelo.. sono disperato... sono disposto anche a perdere tutti i dati sul pc... fa niente.. :(
n00r 22798 Posti giovedì 19 marzo 2009Data di registrazioneModeratoreStato venerdì 15 dicembre 2017 Ultimo intervento > Mr.ironia 3 Posti venerdì 4 agosto 2017Data di registrazione 5 agosto 2017 Ultimo intervento - 7 ago 2017 alle 14:44
prova a disattivare/riattivare il DHCP nel router
se non va disattivalo e metti un ip fisso al PC
RAFFA81 10 Posti martedì 15 agosto 2017Data di registrazione mercoledì 16 agosto 2017 Ultimo intervento - 15 ago 2017 alle 12:43
Come faccio ad eseguire i comandi come amministratore?
n00r 22798 Posti giovedì 19 marzo 2009Data di registrazioneModeratoreStato venerdì 15 dicembre 2017 Ultimo intervento > RAFFA81 10 Posti martedì 15 agosto 2017Data di registrazione mercoledì 16 agosto 2017 Ultimo intervento - 15 ago 2017 alle 12:50
scrivi CMD nella barra di ricerca, clic destro sull'icona del prompt > esegui come amministratore
Beppepower 1 Posti mercoledì 30 agosto 2017Data di registrazione mercoledì 30 agosto 2017 Ultimo intervento > n00r 22798 Posti giovedì 19 marzo 2009Data di registrazioneModeratoreStato venerdì 15 dicembre 2017 Ultimo intervento - 30 ago 2017 alle 15:19
Ciao. Ho da anni un router Fastweb al piano sotto e recentemente ho comprato un hp all in one Windows 10 64bit posizionandolo al piano sopra. Per estendere il segnale ho comprato un ripetitore di segnale che funziona bene (fritz1750). iPhone, 3 Android ed un laptop Lenovo andavano e vanno senza problemi. L'hp, ogni giorno, rileva la "configurazione ip non valida" e vuole il reset del router e poi va, fino al riavvio successivo e via così. Ho effettuato continuamente le indicazioni sul prompt comandi ma senza risultato. Solo con reset il router riparte. Puoi aiutarmi? Grazie anticipatamente
+5
Utile
4
Grazie Mille , problema risolto anche per me
Grazie 1000!!!!
NOor.... tu sei un genio! Grazie!!!!
grazie NOor ho risolto anche io
sei un grande!!!!!!
+5
Utile
2
Sei un grande!
Avevo lo stesso problema e con questi comandi ho risolto! Ancora mille grazie
grandissimo... risolto anche per me!! Anche se gli ultimi due comandi non li ha presi perchè diceva che era scollegato da internet.. può essere oppure ho capito male ?

Grazieeeeeee
Anche a me sembrava non fosse risolto il problema ma avevo notato che al posto di riavviare il computer lo spengevo. Sicché ho rifatto tutti i passaggi (con l ultimi 2 che mi dicevano non erano andati a buon fine perché disconnesso) ho RIAVVIATO non spento a sto giro è quando mi si è acceso andava internet!!!!! Grazie mille per le informazioni soprattutto a no0r sei stato fantastico!!!!!!!
Airalis 2 Posti mercoledì 4 gennaio 2017Data di registrazione giovedì 5 gennaio 2017 Ultimo intervento - 5 gen 2017 alle 20:06
+5
Utile
7
Ciao io ho avuto lo stesso problema ed ho eseguito i comandi ma purtroppo non riesco a risolvere. Ho provato più volte inserendo prima tutti i comandi e poi riavviato e anche riavviare al singolo comando in cui veniva richiesto e poi andare avanti con gli altri...niente...dopo il riavvio la stessa situazione. Mi sembra che ad ogni avvio resettava giusto tranne l'ultimo
In cui usciva la seguente frase: configurazione Ip di Windows
Impossibile eseguire qualsiasi operazione su Ethernet quando il relativo supporto è disconnesso.
Impossibile eseguire qualsiasi operazione su Connessione alla rete locale (LAN )*12 quando il relativo supporto è disconnesso.
Grazie a chi mi aiuterà.
Commenta la risposta di Airalis
netwalker30 1 Posti giovedì 8 dicembre 2016Data di registrazione giovedì 8 dicembre 2016 Ultimo intervento - 8 dic 2016 alle 17:47
risolto anch'io dopo aver letto di tutto e di più in rete :-) . Grazieeeeee
mollardeifranchi 2 Posti domenica 11 dicembre 2016Data di registrazione martedì 13 dicembre 2016 Ultimo intervento - 11 dic 2016 alle 22:27
+3
Utile
7
Risolto anche io, grazie, ma anche a me succede quanto descritto da Laura
"Purtroppo dopo qualche ora il problema si ripresenta (e si risolve con i comandi indicati da n00r), dev'esserci qualcos'altro che non funziona.."

Carissimo NooR, visto che sei stato così utile, hai idea di dove mettere le mani per evitare il ripresentarsi del problema? Nel mio caso non era mai successo in quasi due anni e ad un anno dalla conversione in Win10: ora nel giro di una settimana è capitato 3 volte.
Può essere un problema di hardware (scheda ethernet) oppure di software, ed in questo caso sarà utile provare il ripristino del sistema ad una data precedente?
C00n > n00r 22798 Posti giovedì 19 marzo 2009Data di registrazioneModeratoreStato venerdì 15 dicembre 2017 Ultimo intervento - 21 dic 2016 alle 15:57
ciao, io ho il problema che non essendo connesso a nessuna rete con il portatile le procedure che prevedono il comando ipconfig non riesco a portarle a termine. Consigli? non posso collegare il pc con cavo
il problema si è appena verificato di nuovo, con ipconfig/renew senza riavviare si è risolto. n00r for president!
cmondin 1 Posti mercoledì 22 marzo 2017Data di registrazione mercoledì 22 marzo 2017 Ultimo intervento - 22 mar 2017 alle 11:00
ho anch'io lo stesso problema: gli ultimi due comandi non vengono eseguiti perchè "il relativo supporto è disconnesso".
che fare?
n00r 22798 Posti giovedì 19 marzo 2009Data di registrazioneModeratoreStato venerdì 15 dicembre 2017 Ultimo intervento > cmondin 1 Posti mercoledì 22 marzo 2017Data di registrazione mercoledì 22 marzo 2017 Ultimo intervento - 22 mar 2017 alle 11:48
riavvia il PC ed esegui solo l'ultimo comando
Purtroppo stesso problema ed eseguendo solo l'ultimo comando comunque non si risolve il problema ma continua a dire "impossibile eseguire quando il relativo supporto è disconnesso"
Paolo da Treviso - 8 dic 2016 alle 20:45
+2
Utile
F A N T A S T I C O !!!!!!!!
Infinitamente Grazie.
+1
Utile
1
Grazie!!! Risolto subito!
A
Grazie, anch'io ho risolto. Anche a me non ha preso le ultime due configurazioni, però ho riavviato e l'esito è stato positivo.
Grazie Stefano
+1
Utile
3
Risolto! Grazie mille!
Risolto il problema Grazie di cuore
Risoltooooooooo!!°°° Grazie a tutti
Commenta la risposta di ste81
0
Utile
Grazie mille davvero!!! Sei un grande davvero
Commenta la risposta di riccardo
0
Utile
Eccezzionale... Risolto anch'io con le tue istruzioni.
Bravo ancora
Commenta la risposta di Dancas
0
Utile
7
purtroppo a me il problema rimane...o meglio...ora ad esempio si connette al cellulare, ma non alla rete locale wireless dell'ufficio.
grazie a chi mi sapra aiutare (p.s. ho provato anche a fare solo ipconfig /renew)
marco
Anche io ho lo stessl problema...ho provato mille vote ad eseguire i comandi e anche il singolo ma non cambia niente...
Anche io ho lo stesso problema. Solo il mio portatile non si connette. Oppure si connette un giorno si e 2 no. Ho eseguito tutti i comandi, ma nulla!
Risolto il problema
Grazie n00r per la tua soluzione
Non sò voi ma il problema mi è nato dopo aver installato degli aggiornamenti su Windows 7 64 bit. Ho risolto grazie a n00r, anche a me gli ultimi 3 camandi non li accettava ma riavviato il portatile ho risolto.
Commenta la risposta di duca
0
Utile
12
Ciao r00n ho eseguito tutti i passaggi ma all'ultimo comando mi esce scritto " impossibile eseguire qualsiasi operazione su connessione alla rete locale (LAN) 6 quando il relativo supporto e disconnesso " poi anche per la 5,4,3,2 e alla fine esce scritto " un errore durante il rinnovo dell interfaccia connessione rete wireless : impossibile contattare il server DHCP. Time out della richiesta " .... cosa posso fare aiutami per favore sto impazzendo .... ah in altra cosa ho provato a connettermi sulla rete del mio cellulare tramite hotspot e funziona ( non so se ti può essere utile )
Grazie mille, risolto anche io!
@N00r a me in pratica da giorni la rete vdsl arriva normalmente sul router ed io riesco a connettermi tramite wifi, cosa che non riesco a fare, invece, via cavo. La rete LAN è completamente saltata, ho provato di tutto, anche questi comandi. In particolare all',ultimo (ipconfig/RenEw) mi dice che è impossibile contattare il server DHCP
n00r 22798 Posti giovedì 19 marzo 2009Data di registrazioneModeratoreStato venerdì 15 dicembre 2017 Ultimo intervento > Fracaiaz - 16 ott 2017 alle 19:07
@ Fracaiaz
meglio aprire un nuovo thread, nel quale descrivi ancora meglio il problema
proveremmo a darti una mano
Stessa identica cosa succede a me, apro il prompt come amministratore, eseguo tutte le operazioni e all'ultima (renew) dice che che è impossibile contattare il server DHCP, timeout della richiesta.
Nicolò > Bulvera - 4 nov 2017 alle 15:45
Anche a me come faccio aiutooo
Commenta la risposta di Matthew
-1
Utile
Un milione di grazie anche da me! Stavo diventando pazza.... ho un portatile hp intel core i7 con Windows 10.
Un salutone.
Barbara
Commenta la risposta di Barbara
Commenta la risposta di Cosdam
-2
Utile
Sei un mito, grandissimo! Funziona alla grande sul mio Lenovo ThinkPad con Windows 10, stavo uscendo pazzo!
Commenta la risposta di Rob
-2
Utile
10
Regà grazie a tutti!
Grazie n00r appena risolto!! Wi.fi. ripristinato
Risolto anche io (ma gli ultimi due comandi non me li ha presi)... GRAZIE MILLE!
All'ultimo comando, dopo un po' di tempo, esce:
"Un errore durante il rinnovo dell'interfaccia Ethernet: impossibile contattare il server DHCP. Time out della richiesta."
Anch'io ho risolto il problema col wi-fi ma ora non si connette più all'Ethernet dell'ufficio
n00r 22798 Posti giovedì 19 marzo 2009Data di registrazioneModeratoreStato venerdì 15 dicembre 2017 Ultimo intervento > Matty - 20 lug 2017 alle 15:23
i comandi reimpostano le schede di rete, devi riconfigurare la connessione ethernet a seconda i settaggi della rete aziendale, chiedi all'amministratore della rete di farlo
Commenta la risposta di Martina