Xubuntu 15.04 non trovo l'icona "RETE"

Risolto/Chiuso
Knowing Posti 24 Data di registrazione lunedì 19 gennaio 2015 Stato Membri Ultimo intervento venerdì 27 novembre 2015 - Modificato il 3 gen 2019 alle 14:23
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 - 27 nov 2015 alle 15:27
Ciao,
in Xubuntu 15.04 quando tento di connettermi in Wi-Fi mi appare un avviso "Ci sono reti Wi-Fi; usa l'icona "RETE" per scegliere". Ma non appare niente del genere, come invece succede al momento dell'installazione da disco live, da un'icona sul pannello in alto a destra, da cui scendono tutte le connessioni possibili. Nessuna delle icone "RETE" in HD fa vedere tale elenco. Come fare ad avere questa possibilità anche da Hard Disk? Un sentito GRAZIE!


Configurazione: Linux / Chrome 41.0.2272.76

6 risposte

Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
24 ott 2015 alle 22:01
cioa,

apri il terminale e esegui il comando
ifconfig >> ifconfig.txt

apri la cartella Home copia il contenuto del file ifconfig.txt qui
2
Knowing Posti 24 Data di registrazione lunedì 19 gennaio 2015 Stato Membri Ultimo intervento venerdì 27 novembre 2015 1
27 ott 2015 alle 10:43
Perdona il ritardo. Riporto qui sotto ciò che mi hai chiesto. Grazie.

eth0 Link encap:Ethernet IndirizzoHW 00:30:4f:1b:1a:98
UP BROADCAST MULTICAST MTU:1500 Metric:1
RX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisioni:0 txqueuelen:1000
Byte RX:0 (0.0 B) Byte TX:0 (0.0 B)

lo Link encap:Loopback locale
indirizzo inet:127.0.0.1 Maschera:255.0.0.0
indirizzo inet6: ::1/128 Scope:Host
UP LOOPBACK RUNNING MTU:65536 Metric:1
RX packets:9665 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:9665 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisioni:0 txqueuelen:0
Byte RX:8620712 (8.6 MB) Byte TX:8620712 (8.6 MB)
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
27 ott 2015 alle 11:38
ma il problema è recente o non ti sei mai connessa tramite WIFI su questo PC?

assicurati che il network manager sia avvia in autostart come per il PolicyKit Authentication Agent che abbiamo visto tempo fa https://it.ccm.net/forum/affich-80853-xubuntu-14-04-impossibile-disinstallazione-senza-permessi
0
Knowing Posti 24 Data di registrazione lunedì 19 gennaio 2015 Stato Membri Ultimo intervento venerdì 27 novembre 2015 1
27 ott 2015 alle 16:29
No, non in Wi-Fi. Solo direttamente attraverso una porta USB, In "Sessione e avvio" non esiste la dizione 'network manager' ma la voce 'RETE (Gestisce le connessioni di rete)', che è già attivata. Compreso (credo) la funzione di 'ifconfig >> ifconfig', ho provato a modificare "ifconfig.txt" agendo sui dati da immettere nelle tre finestre a cui ho accennato il 24 ottobre, e ora contiene qualcosa che fa pensare a una rete Wi-Fi, ma non ne sono affatto sicuro perché se voglio connettermi, debbo collegare il dispositivo al computer con il cavetto USB:

.................................
wlan0 Link encap:Ethernet IndirizzoHW e8:94:f6:19:fa:09
UP BROADCAST MULTICAST MTU:1500 Metric:1
RX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisioni:0 txqueuelen:1000
Byte RX:0 (0.0 B) Byte TX:0 (0.0 B)

Da ignorante quale sono, mi pare che il problema stia nei dati da immettere, appunto. Non mi raccapezzo: nelle due finestre "Indirizzo MAC dispositivo" immagino si debba mettere il serial del captatore di segnali ("NANO"); ma nella prima finestra appare una scritta che dice che ciò che è scritto lì "BLOCCA la connessione per il dispositivo"; mentre nella finestra "Indirizzo MAC clonato" appare "L'indirizzo MAC inserito qui sarà usato come indirizzo hardware per il dispositivo di rete". Ho provato a inserire tale indirizzo in tutt'e due le finestre, alternativamente, senza risultati. Non so cosa sia BSSID e non ho scritto niente. In "Impostazioni di rete" debbo mettere 'Nome dell'host' e ho messo il nome del dispositivo PocketCube-818A; mentre in 'nome del dominio" non so cosa mettere se non '3.home'. Il server DNS, non so dove andarlo a pescare e ho più volte tentato di mettere 192.168.1.1 che fa apparire la pagina di TRE. Ma sparisce regolarmente anche se lo salvo. Tale numero è già presente nella scheda 'Host' con accanto 255.255.255.0.
Insomma un bel guazzabuglio per chi non ha una laurea in Informatica..!
Se la faccenda è troppo complicata da risolvere a distanza, ti ringrazierò ugualmente perché ho avuto già informazioni che non conoscevo. E pensavo di utilizzarle nell'altro computer (con lo STESSO SO) che fa vedere senza tante storie l'elenco delle possibili reti Wi-Fi. così da avere qualche utile informazione.

Un'ultimissima cosa: con il comando "iwlist scan" mi appaiono varie possibili connessioni tra cui questa:

Cell 04 - Address: 8C:34:FD:CB:81:8A
ESSID:"PocketCube-818A"
Protocol:IEEE 802.11bgn
Mode:Master
Frequency:2.452 GHz (Channel 9)
Encryption key:on
Bit Rates:144 Mb/s
Extra:rsn_ie=30140100000fac040100000fac040100000fac020c00
IE: IEEE 802.11i/WPA2 Version 1
Group Cipher : CCMP
Pairwise Ciphers (1) : CCMP
Authentication Suites (1) : PSK
IE: Unknown: (infinità di numeri....)
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406 > Knowing Posti 24 Data di registrazione lunedì 19 gennaio 2015 Stato Membri Ultimo intervento venerdì 27 novembre 2015
Modificato il 23 ago 2017 alle 00:34
  • "ifconfig.txt" che ti ho fatto creare contiene solo il risultato del comando non serve a niente altro
  • "Indirizzo MAC dispositivo" questo è un ID unico assegnato ad ogni hardware di rete e non è modificabile
  • "BLOCCA la connessione per il dispositivo" scusa cos'è non ho capito
  • ESSID => LEGGI

è il nome della rete

se puoi farmi vedere delle schermate delle finestra di cui parli forse riesco a capire meglio cosa serve come info


Ps: quando fai delle modifiche e dei test.. non dimenticare di staccare il cavo altrimenti il computer non cercherà di connettersi tramite wifi dato che è già connesso
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
30 ott 2015 alle 17:53
apri il gestore startup (Applicazioni > Impostazioni > Gestore delle impostazioni di Xfce4 > Sessione e avvio > Application Autostart
e assicurati che il gestore rete sia attivato

(schermata)

poi reinstalla i pacchetti indicator-applet e indicator-network

sudo apt-get install indicator-applet indicator-network

1
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
22 ott 2015 alle 18:36
ciao,

Nella barra di ricerca digita "strumenti di rete" o "network manager" o simile
oppure cercalo nel menu Sistema

~~# Per ogni problema... c'è una soluzione #~~
0
Grazie per la celere risposta. Nel Menù appaiono TRE icone uguali che rimandano ad impostazioni di rete. Trovata quella da te indicata, pur avendo provato di tutto e di più, il computer NON si connette se non infilando in una presa USB il dispositivo (PocketCube-818A). In tal caso, il software risponde facendo apparire un insieme di informazioni che, ovviamente, sono indocinese per me. Quello che non capisco è che nel momento dell'installazione di Xubuntu 15.04, con il solo adattatore ("Nano USB interface", quindi con il PocketCube lontano dal computer), mi appare un elenco completo e UMANAMENTE leggibile delle varie fonti Wi-Fi presenti con ADDIRITTURA il nome "PocketCube-818A" e sono invitato a scegliere il dispositivo e immettere la relativa password con istantanea connessione Wi-Fi. Dopodichè, attivato il SO dall'HD, tutte queste bellezze operative vanno a farsi friggere: l'icona scompare e con lei l'elenco dei dispositivi Wi-Fi attivi. Allora ho provato ad installare, senza successo, "nm-applet" che mi sembrava ciò che mancava. Ma installare questo software è più difficile che parlare in cinese con un turco... Se sei ancora disponibile, paziente e competente come altre volte ho avuto modo di verificare, ti prego di darmi una mano, ringraziandoti in ogni caso.
0
Knowing Posti 24 Data di registrazione lunedì 19 gennaio 2015 Stato Membri Ultimo intervento venerdì 27 novembre 2015 1
28 ott 2015 alle 12:44
Invio alcune schermate. Nella 6 e 7 ci sono le indicazioni di cui al punto 3 della tua recente risposta ("BLOCCA la connessione") che mi sembrano alquanto indecifrabili e contraddittorie.
Ora mi appare una finestra che dice: "(nm-applet:2832): nm-applet-WARNING **: Failed to register as an agent: (32) An agent with this ID is already registered for this user." (schermata-1_nm-applet 2832.png) La qual cosa complica ulteriormente la faccenda...!
Dato che con il comando "iwlist scan" leggo i vai segnali Wi-Fi nel terminale (SENZA connessione USB..!) tra cui quello che riguarda il mio dispositivo, non c'è modo di dare un comando che ATTIVI il collegamento?






0
Knowing Posti 24 Data di registrazione lunedì 19 gennaio 2015 Stato Membri Ultimo intervento venerdì 27 novembre 2015 1
30 ott 2015 alle 19:58
Ho seguito le tue indicazioni ed ho notato che in SESSIONE E AVVIO > AVVIO AUTOMATICO è apparsa una nuova voce: INDICATOR NETWORK, oltre a RETE che c'era già. Ma solo collegando il PocketCube alla porta USB, appare l'avviso del riuscito collegamento. Ho anche riavviato il computer.

Credo che ci sia qualcosa che non va altrove, perché se clicco su RETE nel menù, mi appare la finestra che ho riprodotto sopra, con la scritta TERMINALE su fondo marrone. Mi sembra di aver capito che la connessione viene impedita perché esiste già un "agente" con lo stesso ID... Non so proprio cosa possa significare! Ma credo che la soluzione del problema non sia lontana...

Ho provato a collegarmi in Wi-Fi con "PUPPY-THAR" e tutto funziona perfettamente. Grazie ancora per la tua enorme pazienza!
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
4 nov 2015 alle 13:02
c'è novità? sei riuscito a connetterti in wifi ?
0
Probabilmente non è stato letto il mio ultimo post del 30 ottobre dove è scritto "solo collegando il PocketCube alla porta USB, appare l'avviso del riuscito collegamento". Lo puoi leggere immediatamente sopra alla tua domanda.
Ho pure acquistata una scheda Wireless, ma la storia NON CAMBIA! Delle varie edizioni di "Puppy" si collega solo "Puppy-Thar" 6.2. XUBUNTU 15 se ne strafrega!!!
Grazie ancora ugualmente. Se ti viene in mente qualcosa, io sono in attesa.
0
Knowing Posti 24 Data di registrazione lunedì 19 gennaio 2015 Stato Membri Ultimo intervento venerdì 27 novembre 2015 1
27 nov 2015 alle 15:13
Sembra che il problema della mancata installazione del programma che fa vedere le varie connessioni Wi-Fi (che nel disco di installazione di Xubuntu 15.04 è presente e funzionante) consista nel fatto che la procedura dell'installazione stessa abbia un DIFETTO DI PROGETTAZIONE: una volta avviata la procedura, viene chiesto se si vuole SOSTITUIRE l'installazione già presente nell'hard disk (conservando i dati personali) o se si preferisce RIFORMATTARE l'intero drive. Ovviamente ho scelto la prima delle opzioni. In questo caso, evidentemente, la nuova installazione del Sistema Operativo Sistema Operativo è condizionato dalla precedente; per cui NON APPAIONO le possibili connessioni. Ho provato a scegliere la SECONDA OPZIONE (cancellare e sostituire) e tutto è andato liscio! Purtroppo bisogna riconoscere che Linux Linux non è ancora perfezionato e si continua ad andare avanti a tentativi... Ho anche notato che certi malfunzionamenti possono dipendere anche da una RAM RAM male impostata. Ma questo è un altro argomento che non riguarda Linux. GRAZIE ANCORA PER AVER TENTATO DI AIUTARMI. Spero che questa mia esperienza possa essere d'aiuto a qualcun'altro.
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406 > Knowing Posti 24 Data di registrazione lunedì 19 gennaio 2015 Stato Membri Ultimo intervento venerdì 27 novembre 2015
27 nov 2015 alle 15:27
grazie per il feedback :)
0
Unisciti ALLA COMMUNITY