Problemi di connettività

Risolto/Chiuso
antonello936 Posti 35 Data di registrazione martedì 14 ottobre 2014 Stato Membri Ultimo intervento martedì 1 settembre 2015 - Modificato il 3 gen 2019 alle 18:07
antonello936 Posti 35 Data di registrazione martedì 14 ottobre 2014 Stato Membri Ultimo intervento martedì 1 settembre 2015 - 13 mag 2015 alle 10:49
Buongiorno a tutti,
vorrei sottoporre alla vostra attenzione un problema che sto riscontrando da qualche giorno con la rete internet.
In particolare, se connetto due pc alla rete, rispettivamente il primo attraverso il cavo ethernet ed il secondo mediante wi-fi, su quest'ultimo mi appare una icona contraddistinta da un segnale giallo con al suo interno un punto esclamativo.
Cliccando su di essa constato la scritta "Limitato".
Quindi, uno è connesso regolarmente mentre l'altro ha una connessione limitata.
Preciso che fino a qualche tempo fa tutti i pc erano connessi al modem via wi-fi e che questa problematica la sto riscontrando solo adesso con il pc fisso.
Pensate, inoltre, che ci sia un qualche collegamento tra il problema che vi ho appena esposto e la scritta che mi è apparsa ieri sera e che testualmente diceva "Windows - errore di sistema. E' stato rilevato un conflitto di indirizzi IP con un altro sistema della rete"?
Se può esservi utile, su ambedue i pc, tagliando la testa al toro, ho apposto la spunta sulla "assegnazione automatica degli indirizzi ip".
Probabilmente vi avrò dato una serie di informazioni tra loro non legate, ma se mi rivolgo a questo canale è perché sono certo di trovare una persona più esperta di me sul tema in questione.
Sono in attesa dei vostri responsi.
Buon proseguimento di giornata!
Potrebbe anche interessarti:

1 risposta

Sul 2° pc se ti colleghi tramite cavo di rete funziona tutto regolarmente? Hai già provato a spegnere/riaccendere il router? Qual'è il SO dei 2 pc?
3
antonello936 Posti 35 Data di registrazione martedì 14 ottobre 2014 Stato Membri Ultimo intervento martedì 1 settembre 2015 4
29 apr 2015 alle 14:34
Se provo a connettere il secondo pc (quello con cui uso il wi-fi) al modem mediante il cavo ethernet, mi appare il seguente messaggio "Rete non identificata. Limitato".
Quanto alla seconda domanda che mi hai posto, non risolvo nulla spegnendo il modem.
In ultimo, il sistema operativo del pc connesso tramite cavo è Windows XP, mentre sul secondo è installato Windows 8.
0
guest > antonello936 Posti 35 Data di registrazione martedì 14 ottobre 2014 Stato Membri Ultimo intervento martedì 1 settembre 2015
29 apr 2015 alle 18:04
Tieni spento o scollegato XP dal router.Collegati soltanto con Win 8 prima tramite cavo di rete e tenendo momentaneamente disabilitata la scheda di rete wi-fi, Imposta manualmente sulla scheda di rete lan l'indirizzo del gateway del router ed un indirizzo ip della stessa classe,in server dns imposta ancora il gateway del router.Convalida le impostazioni in uscita,quindi prova a connetterti.Se funziona,fai la stessa prova riabilitando la scheda di rete wi-fi ma tenendo disabilitata quella lan.Se così in entrambi i casi riesci a navigare,reimposta entrambe le schede con l'ip automatico e verifica nuovamente se ti connetti.
0
antonello936 Posti 35 Data di registrazione martedì 14 ottobre 2014 Stato Membri Ultimo intervento martedì 1 settembre 2015 4
29 apr 2015 alle 23:04
Con un po' di pazienza vorrei comprendere meglio alcuni passaggi...
1) quali valori devo inserire in corrispondenza del gateway e dell'indirizzo ip senza sforare ed evitando di creare un conflitto tra indirizzi ip?
2) che significa "della stessa classe"?
3) nei quattro campi di "server dns" devo introdurre gli stessi numeri del gateway?
0
guest > antonello936 Posti 35 Data di registrazione martedì 14 ottobre 2014 Stato Membri Ultimo intervento martedì 1 settembre 2015
30 apr 2015 alle 09:36
Come gia detto,in gateway predefinito devi inserire l'indirizzo ip del tuo router,in indirizzo ip devi inserire un indirizzo della stessa classe di quello del router che significa che se, per esempio, il tuo router ha l'indirizzo ip 192.168.1.1 tu in indirizzo ip inserirai 192.168.1.2 oppure 192.168.1.3 ecc.Nel campo server dns inserisci una volta sola ancora il gateway del router oppure puoi inserire i dns di google 8.8.8.8 e 8.8.4.4 Convalida poi le impostazioni in uscita.
0
antonello936 Posti 35 Data di registrazione martedì 14 ottobre 2014 Stato Membri Ultimo intervento martedì 1 settembre 2015 4
13 mag 2015 alle 10:49
Molto gentile!
0
Unisciti ALLA COMMUNITY