Smartphone connessione WiFi a mezzo metro

Chiuso
erosmax Posti 8 Data di registrazione mercoledì 18 febbraio 2015 Stato Membri Ultimo intervento venerdì 20 febbraio 2015 - Modificato il 19 dic 2018 alle 14:19
 guido - 25 feb 2016 alle 22:57
Ciao,
Stò impazzendo :(
Ho uno Smarphone con Android 4.1.2 che mi si è sempre connesso al WiFi ma, è da un bel po che non si connette più...anche ri-flashandolo e portandolo come da fabbrica.
Su altre reti si connette (anche se a stento)...ma su quella di casa, propio no (mentre un'altro, della stessa marca, non ha problemi).
Vi spiego meglio:

Ho una connessione Wifi (vecchia OKCOM) da un router nelle scale. A questo Router, ho collegato 4 cavi che raggiungono tutta la palazzina (familiare). Quindi 3 connessioni che vanno su ogni appartamento ed una per il garage.
Il router si trova al centro della palazzina.
Dal mio appartamento, l'ultimo, riesco a vedere l'altro router (wifi) del garage, dove è collegata uno di questi cavi e, se mi posiziono già al centro della palazzina, riesco a connettermi (anche se debolmente. Beh! la vedo anche da casa mia ad una tacca).
Nel mio appartamento, invece, ho collegato il cavo ad un Router BELKIN.
A questo ho collegato un PC con cavo di rete ed un'altro (usato come Media Center) con un cavo di rete tramite presa di corrente (si trova dall'altra parte della stanza).
Entrambi funzionano benissimo.
Il probelma è il WIFI.
Pur trovandomi a mezzo metro da questo, il mio Smartphone non si collega...ma è random (cioè, a volte, si collega anche se raramente) :O

Cosa strana è anche questa (tipo adesso):

Sulle impostazioni Wi-Fi, mi trova nolte reti, compresa quella in Garage,, ma di questa dice:

"Salvata, protetta con WPA2"

mentre la mia, a mezzo metro da me, la da come

"Fuori Portata"

Se provo a cliccare, a quella del garage, su "Connetti", mi va in "Fuori Portata" anche questa e, a volte, mi appare la rete del mio appartamento con scritto:
"Disattivata"
e, ciccandoci mi apare "Salvata, protetta con WPA/WPA2"

Questa è un'altra cosa stranissima.

Quando le vedo entrambe (quella del garage e quella del mio appartamento), se una diice "Salvata.....", l'altra si mette su "Disabilitata" e se clicco su quella disabilitata e facio "Connetti", le scritte si scambiano! :O :O

Ripeto. Aveva sempre funzionato e, l'altro della stessa marca e con le stesse identiche cose, funziona benissimo... mentre, questo, non vede solo la Rete del mio appartamento! :(((
Ho provato con App tipo Wi-Fi Fixer...ma niente! Ho provato con 'IP fisso...ma proprio se ne frega.
Poi, ho provato con il tasto WPS...ma non lo trova (l'ha fatto anche a casa di un mio amico, ma senza successo!. Eppure, da questo, mi ci sono collegato più volte).

...insomma, sembra come se lo smartphone faccia come vuole lui (avolte si, mote no).
Perchè?

Allego schema situazione Wi-Fi


HELP!!!!!

Configurazione: Windows / Firefox 35.0

4 risposte

Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
19 feb 2015 alle 14:23
qual'è cell è ? la ROM installata è custom (cyanogen) ?
installata di recente?
se hai un backup della ROM stock o un'altra ROM rimettila per provare
oppure fa il backup della ROM attuale e rimetti la stock del tuo cell
insomma prova un'altra ROM forse quella attuale è la causa.
1
erosmax Posti 8 Data di registrazione mercoledì 18 febbraio 2015 Stato Membri Ultimo intervento venerdì 20 febbraio 2015
19 feb 2015 alle 15:17
Ci avevo pensato e, credevo, che fosse proprio la ROM il problema ma... avendone uno anche mia moglie (stesso smarth, stessa Rom, stesse App..o quasi), credo che non c'entri perché a lei funziona tutto perfettamente. Lo stesso smartphone l'ho fatto acquistare alla moglie di mio cugino e, messa la stessa ROM, ache a lei va senza nessun problema.
Molte volte ho riportato lo smartphone con la ROM originale ma alle volte tutto funzionava, altre non si collegava.
Comunque, questi sono i dati:

Smartphone: Haier W910
ROM : Elbuilt v5.2 (Android 4.1.2)
Kernel: 3.4.0-perf
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
19 feb 2015 alle 16:18
forse è un problema hardware ma è in dubbio perché dici che a volte si connette!! mi spiace non mi viene in mente altro
0
erosmax Posti 8 Data di registrazione mercoledì 18 febbraio 2015 Stato Membri Ultimo intervento venerdì 20 febbraio 2015 > Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021
19 feb 2015 alle 17:18
Grazie per il supporto. Anche se è strano che riesco a colegarmi alla rete del garage.
...ma sarà sicuramente un problema hardware. :( Peccato perché adoravo questo smartphone e, avendo solo questo problema, non penso di cambiarlo.... ma, cavolo, senza WiFi mi rode :(
Potrei fare un abbonamenno internet ricaricabile (telefono pochissimo)...ma questo non mi porta ad essere sconsolato. :ç

Domandina, se sai la risposta.

Ho fatto il backup con Titanium ma non capisco dove trovio i dati e come poi rimetterli se installo una ROM.
O meglio, siccome molte volte l'ho fatto, ma ho copiato i dati sulla SD esterna eppoi, Titanium, non li ha più ritrovati (pur cambiando le impostazioni), non vorrei ri-cancellare tutto e ricominciare d'accapo. :(
Non ho App comprate, ma moltre prese con App tipo "App del Giorno" o "App Gratis" e, se le rimetto senza backup, non sono più originali, ma demo.
La cosa più importante, per me, sono i dati dell'Agenda del Calendario (appuntamenti, etc) e numeri telefonici. Per gli ultimi, non dovrebbero esserci problemi penso, ma per i primi?
Ho seguito molte guide online ma nessuna spiega passo passo e perfettamente come fare un Backup Completo eppoi, dopo formattazione e reinstallazione ROM, rimettere i dati. :)
Grazie e Ciao.
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
19 feb 2015 alle 17:32
per il backup dei dati io uso => Super Backup ottima app gratuita

per il backup completo della ROM devi avviare il cell in recovery mode > Backup and Restore > Backup
0
erosmax Posti 8 Data di registrazione mercoledì 18 febbraio 2015 Stato Membri Ultimo intervento venerdì 20 febbraio 2015 > Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021
19 feb 2015 alle 18:14
Grazie per il suggerimento.
...Ora che ci penso, ho moltissime App installate direttamente sulla SD esterna (tramiteun'app) e, quelle, se non le rimetto all'interno del telefono, le perdo perché nessun progeamma, penso, legga la SD esterna in cerca di App installate. :(
Cecherò di provare a salvare tutto il possibile (con la tua App, almeno, i dati sensibili) e riformatterò e riporterò alla 4.04 per l'ennesima volta.
0
erosmax Posti 8 Data di registrazione mercoledì 18 febbraio 2015 Stato Membri Ultimo intervento venerdì 20 febbraio 2015
18 feb 2015 alle 15:27
Grazie n00r, ma avevo già provato. Purtroppo non risolve.
Quando dico "Connetti" mi mette come "Salvata" ma nulla!
Il router del garage è una cosa a se (serve per espandere il segnale per tutto il garage, tipo un Extender) e, li, funziona.
Come vedi dal disegno il router principale, dove è collegata l'antenna di ricezione sul terrazzo e i collegamenti che portano nelle abitazioni, si trova al centro delle scale (quadro Rosso).
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
18 feb 2015 alle 15:42
mi ero confuso intendevo i due router della casa e delle scale.. boh hai già provato quindi non importa

un altro suggerimento, cambia il canale radio wifi dei router, per default dovrebbero essere impostati su (Auto) metti un canale diverso per ognuno

poi nel telefono cancella gli SSID delle due reti e non salvare salvare quelle delle scale
0
erosmax Posti 8 Data di registrazione mercoledì 18 febbraio 2015 Stato Membri Ultimo intervento venerdì 20 febbraio 2015 > Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021
19 feb 2015 alle 09:10
Avevo provato anche a cambiare il canale radio ma niente. Quello delle scale non è Wi-Fi. Comunque, ieri sera, da mio cugino il mio smarthphone era l'unico che non riusciva a connettersi alla sua rete:(NETGEAR) ( ..a volte, nemmeno la vedeva oppure "Fuori Portata"- Quelle poche volte che la vedeva, il segnale fluttuava dal debole al medio ma, qundo cliccavo per connettermi... questa spariva.
A sto punto, penso che sia proprio il Wi-Fi diel mio smartphone che ha problemi :(
Ho notato, infatti, con l'app Analizzatore Wi-Fi, che, mentre pochi giorni fa, pur non collegandomi, visualizzava molte reti... oggi, ne visualizza solo 1!!! Quella del Garage!!!!! :O :O :O :O
Prima, le visualizzava molte (anche la mia e quella dei vicini) ma, ogni tanto, compresa la mia e quella del gatage,sparivano improvvisamente dal grafico per riapparire casualmente :( :O....ecco appunto come ora :[
Insomma le reti vanno e vengono e così il segnale. :ç
Posto delle immagini per far capire ancora meglio:
Ho già fatto un backup con Titanium ma, ho paura di perdere dati sensibili (tipo SMS, rubrica, numeri, etc), visto che mi è capitato moltissime volte. :ç
0
erosmax Posti 8 Data di registrazione mercoledì 18 febbraio 2015 Stato Membri Ultimo intervento venerdì 20 febbraio 2015
19 feb 2015 alle 09:38


Belkin è il mio Router, mentre Network è quello del Garage.
0
ho la stessa situazione ma come hai soluzionato ?
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
18 feb 2015 alle 14:50
ciao,
è vero che la cosa è strana, se non già provato togli la protezione wifi nel Dlink e vedi se trova la rete se libera, poi prova anche con il router nel garage
-1
Unisciti ALLA COMMUNITY