Problema Windows 7: Pc acceso ma schermo in standby

Chiuso
Lapsus94 - 21 gen 2015 alle 19:30
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 - 28 gen 2015 alle 11:47
Salve ragazzi, da circa 5 giorni (da 16 di gennaio) il mio pc comprato da 3-4 mesi mi sta dando un sacco di problemi.
Mi spiego meglio. Cinque giorni fa ho acceso il pc come tutti i giorni, per navigare e giocarci un pochino.
Dopo il logo di windows 7 però lo schermo è diventato nero, con conseguente spegnimento dello schermo, che è andato in standby. Ho provato a riaccendere lo schermo normalmente dal bottone ma nulla, si accendeva un secondo, rimaneva lo schermo nero e poi tornava in stand by. La cosa strana è che però il pc è acceso, funzionava ed emetteva rumori (ad esempio quando attaccavo l'usb).
Ho provato a spegnerlo circa altre 3 volte dal bottone ma nulla, dopo il logo schermo nero, monitor in standby e pc acceso e funzionante.
Niente paura mi sono detto, ho avviato il pc in modalità provvisoria, e ripristinato il pc ad un vecchio punto di ripristino (esattamente al 13 di gennaio). Il Pc finalmente si è avviato ed ho ripreso a fare ciò che facevo prima.
Dopo 3 giorni di tregua però il pc è tornato ad avere lo stesso problema. Di nuovo schermo spento dopo il logo windows 7!
E qui ho cominciato ad avere altri problemi perché portandolo a punti di ripristino vecchi (13, 14 gennaio mi pare) il pc non riusciva a ripristinarsi e continuava comunque a darmi il medesimo problema. Finalmente però dopo esservi svenato sono riuscito nuovamente a ripristinarlo.
Qui però sono sorti i primi dubbi, ovvero ho iniziato a pensare che qualche aggiornamento di windows update mi desse questo problema.
Per scoprire quale fosse li ho fatti uno alla volta e a volte il pc ha avuto qualche problema ma comunque è riuscito a farli e si è sempre acceso normalmente.
Fino ad oggi. Dopo averlo spento ieri sera stamattina mi ha comunque iniziato a ridare il problema dello spegnimento del monitor ma il pc continua a funzionare.
Oggi ho per l'ennesima volta ripristinato tutto al 16 di gennaio, ed ho provato alcune procedure.
Specifico subito che il problema non è il monitor! Ho provato lo stesso con un altro pc e funziona tranquillamente. Ho cambiato anche le porte di uscita sul pc ch mi da problemi ma il problema persiste ancora.
Penso che il problema sia legato alla mia scheda video dedicata nvidia geforce gtx610 in quanto oggi dopo aver riparato i driver mi settato in automatico la scheda vga standard e questa non mi ha dato alcun problema dopo molte accensioni di prova.
Ho provato comunque a reinstallare dal sito nvidia i suddetti driver, ma nulla, al riavvio solito problema!
Penso arrivato a questo punto che il problema siano i driver della geforce che entrano in conflitto con quelli della scheda video vga standard.
Prima però non mi si è presentato il problema, perché adesso lo fa? Inoltre il pc è praticamente comprato da soli 3 mesi.
Ho disattivato precauzionalmente gli aggiornamenti automatici per evitare che il pc si riavvii ancora da solo e non si accenda ancora il monitor, ma seppur disabilitati mi ha appena avvisato che tra 4 ore si riavvierà per effettuare un aggiornamento importante e sicuramente non fungerà più.
Non so davvero come fare, ho urgente bisogno di una mano per risolvere questo problema, anche perché prima del 16 di gennaio il pc andava benissimo.
PS: è un 64 bit se può tornarvi utile.
Grazie e attendo risposte...
PS2: ho letto diversi argomenti simili qui sul sito ma nessuna soluzione adottata da essi è riuscito a risolvere il problema.

2 risposte

Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.407
22 gen 2015 alle 11:00
Ciao,

come l'hai detto penso anch'io che la scheda video è difettosa...
il PC è in garanzia ?
e di marca oppure assemblato ?
0
PS: il pc è assemblato.
0
Il pc per tre mesi ha funzionato, non penso sia difettosa..
Inoltre se ripristino il pc al 16 o 13 gennaio questo funziona fino allo spegnimento.
Se il pezzo fosse difettoso non dovrebbe andarmi dopo il ripristino, non credi?
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.407
28 gen 2015 alle 11:47
ciao,
come è andata ? hai potuto risolvere ?
mi viene in mente una cosa (da provare) togliere l'ultimo aggiornamento del driver video e installare una versione meno recente https://www.nvidia.com/en-us/geforce/drivers/
0
Unisciti ALLA COMMUNITY