Mancata apertura mails thunderbird

Risolto/Chiuso
Knowing Posti 24 Data di registrazione lunedì 19 gennaio 2015 Stato Membri Ultimo intervento venerdì 27 novembre 2015 - 19 gen 2015 alle 20:03
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 - 22 gen 2015 alle 11:51
Ho fatto tutto ciò che era umanamente possibile senza trovare risposte a questo quesito: in Lubuntu (reinstallato più volte) thunderbird non apre le mails salvate in altro loco. Per vederle, debbo prima trascinarle all'interno del programma. Se clicco direttamente sopra alla mail salvata, essa viene aperta con un programma di scrittura che riporta una marea di indicazioni inutili fatte di lettere e numeri (anche se indico il programma di posta stesso con "apri con"). Chi svela l'arcano? Grazie!

4 risposte

Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.407
21 gen 2015 alle 18:44
riapri il file thunderbird.desktop
cerca la riga:
Exec=thunderbird %u 

e cambiala in
Exec=thunderbird %f %u

aggiungendo %f prima di %u

assicurati di non cambiare niente altro
salva le modifiche e prova un doppio clic su un file eml
3
Knowing Posti 24 Data di registrazione lunedì 19 gennaio 2015 Stato Membri Ultimo intervento venerdì 27 novembre 2015 1
22 gen 2015 alle 11:23
NON POSSO CREDERCI!!! Sei riuscito a risolvere il problema! FUNZIONA!!!!! Bravissimo! Un miserabile "%f" nella stringa "Exec=thunderbird %u" del file "thunderbird.desktop"ha risolto un atroce dilemma che si trascinava da MESI! Com'è possibile che succeda questo?! Sei stato davvero GRANDE! Complimenti davvero! Ora con un doppio click su una mail, questa si apre immediatamente con Thunderbird, come succede in Windows! Ma come mai questa incredibile defaillance in un programma così importante? LA COSA FA FATTA SAPERE, specialmente a chi sta dietro al software! Un grazie per la serietà, l'impegno, la costanza dimostrata a nome di TUTTI noi imbranati ma appassionati di Linux e dintorni. Ora non so come far apparire "RISOLTO", ma cercherò di farlo! Ogni bene e fortuna a te e ad ogni componente di questo sito, a mio parere, uno dei pochissimi che sono davvero utili!
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.407 > Knowing Posti 24 Data di registrazione lunedì 19 gennaio 2015 Stato Membri Ultimo intervento venerdì 27 novembre 2015
22 gen 2015 alle 11:51
figurati! sono felice di esserti stato utile :-)

il bug è stato già riportato a Mozilla e dovrebbe essere risolto non mi spiego perché si è ancora verificato da te
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.407
20 gen 2015 alle 11:51
ciao,

apri il terminale e esegui il comando
grep 'eml' /etc/mime.types


copia il risultato qui
2
Knowing Posti 24 Data di registrazione lunedì 19 gennaio 2015 Stato Membri Ultimo intervento venerdì 27 novembre 2015 1
20 gen 2015 alle 13:41
Riporto lo scritto che appare dopo aver riportato la stringa suggerita e pigiato "invio":

root@js:/home/john# grep 'eml' /etc/mime.types
message/rfc822 eml

La scritta "eml" appare in rosso e distanziata . Forse non so cosa si intenda per "copiare il risultato qui": io ho cliccato su "Commenta la risposta di n00r". Se seleziono una mail salvata, scegliendo "apri con Thunderbird", non succede nulla. Se la apro direttamente, appare CRIPTATA in Gedit sottoforma di numeri e lettere. Debbo fare qualcos'altro? Ringrazio per la pazienza.
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.407
20 gen 2015 alle 14:51
prima di tutto i file mail salvati hanno l'estensione eml giusto ?

nel terminale posizionarsi nella cartella che contiene il file eml
digita
thunderbird NOME_FILE
e dai Invio

dimmi se la mail si apre con thunderbird
0
Knowing Posti 24 Data di registrazione lunedì 19 gennaio 2015 Stato Membri Ultimo intervento venerdì 27 novembre 2015 1 > Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021
20 gen 2015 alle 17:27
Beh! Qualcosa è successo! Mi si è aperto Thunderbird con la schermata dove si chiede di CREARE UN ACCOUNT, come se dovessi installare ancora il programma. Chiusa la pagina, mi è apparsa l'INTERA schermata di Thunderbird (quindi NON la singola mail) con una scheda contenente la mail originale leggibile. Riporto qui sotto comandi e scritte:

(process:2367): GLib-CRITICAL **: g_slice_set_config: assertion 'sys_page_size == 0' failed

(thunderbird:2367): GConf-WARNING **: Client failed to connect to the D-BUS daemon:
Did not receive a reply. Possible causes include: the remote application did not send a reply, the message bus security policy blocked the reply, the reply timeout expired, or the network connection was broken.

(thunderbird:2367): LIBDBUSMENU-GLIB-WARNING **: Unable to get session bus: La connessione è chiusa


Forse siamo vicini alla soluzione?!
0
Knowing Posti 24 Data di registrazione lunedì 19 gennaio 2015 Stato Membri Ultimo intervento venerdì 27 novembre 2015 1
20 gen 2015 alle 17:42
L'estensione è .eml
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.407
20 gen 2015 alle 17:45
non mi hai risposto alla mia domanda "i file mail salvati hanno l'estensione eml giusto ?"

ti ho fatto provare la procedura per vedere se si apre il file regolarmente con thunderbird, nel qual caso deve anche aprirsi con tasto destro > apri con > thnuderbird
ma con questo risultato non so dire se siamo vicini alla soluzione

hai 1 o più file da aprire ?
0
Knowing Posti 24 Data di registrazione lunedì 19 gennaio 2015 Stato Membri Ultimo intervento venerdì 27 novembre 2015 1
20 gen 2015 alle 17:39
Grazie innanzitutto! ENIGMAIL non è installato e l'enigma rimane. Ma debbo riconoscere che questo è il primo e unico sito dove non c'è troppa "burocrazia" e, invece, molta voglia di aiutare concretamente. Ho seguito un altro suggerimento aprendo da terminale una mail salvata con il comando "Thunderbird nome.eml"; questo il risultato:

(process:2367): GLib-CRITICAL **: g_slice_set_config: assertion 'sys_page_size == 0' failed

(thunderbird:2367): GConf-WARNING **: Client failed to connect to the D-BUS daemon:
Did not receive a reply. Possible causes include: the remote application did not send a reply, the message bus security policy blocked the reply, the reply timeout expired, or the network connection was broken.

(thunderbird:2367): LIBDBUSMENU-GLIB-WARNING **: Unable to get session bus: La connessione è chiusa

Si è aperta la schermata di Thunderbird dove si chiede di CREARE UN ACCOUNT. Tra le schede è apparso miracolosamente il testo leggibile della mail. Spero di non dovermi "accontentare". Grazie ancora.
1
l'embrouille 75 Posti 5307 Data di registrazione lunedì 4 luglio 2011 Stato Membri Ultimo intervento giovedì 5 luglio 2018 749
20 gen 2015 alle 14:34
Ciao,
Apri Thunderbird,in alto a destra clicca su l'icona con le 3 barre orizzontale.
Clicca su componenti aggiuntivi; e guarda se ENIGMAIL e installato.
Se e attivo,clicca su cancella

Ubuntu 14.04 LTS Firefox / Magela 3 Opera 12.15
0
Unisciti ALLA COMMUNITY