Convertire RCA in digitale

Chiuso
ironman71 - 10 gen 2010 alle 15:15
 ironman71 - 12 gen 2010 alle 20:04
Ciao,
vorrei convertire i miei dischi di vinile in audio digitali.
ho a mia disposizione: piatto (giradischi), amplificatore e cavo RCA/USB.
MA NON CONOSCO L'ITER.
ringrazio chiunque voglia aiutarmi.

3 risposte

Ciao, quello che ti serve è un cavo che abbia da una parte i due connettori RCA (uno rosso e l'altro Biano o nero) e dall'altre parte un solo Jack stereo, come quello del cavo delle cuffie. Poi ti aiuterebbe tantissimo un programmino che faccia il lavoro, io avevo investito qualche soldo in AUDIO CLEANIC della Magix, (forse ora si chiama SOS Vinile) e comprandolo in scatola e non on line ti danno pure il cavetto. Altrimenti cerca qualcosa di simile gratuito di certo c'è qualcosa.
Ma veniamo a cosa devi fare:
1- collega il piatto all'amplificatore, fai attenzione usa entrata PHONO
2- collega le spine RCA all'uscita amplificatore (può esserci scritto TAPE OUT)
3- collega il jack all'entrata della scheda audio sul computer (quella con il disegno del microfono)
4- avvia il programma per registrare, e fai molte prove, specialmente con i controlli del MIXER VOLUME di WINDOWS (tasto destro su icona del volume in basso a destra).
Spero di esserti stato utile.
Ciao
Valerio
0
ciao, Valerio 71. ti ringrazio molto per la tua disponibilità.
seguendo passo-passo le tue indicazioni sono riuscito a registrare ed ascoltare 1(uno) minuto di musica dal mio disco in vinile ma non per un tempo più prolungato.
che tu sappia, è possibile fare di più o no? se si, come?
grazie ancora, saluti ironman71 (davide).
0
Ciao, come mai solo un minuto? che programma hai utilizzato per registrare? Certo che si può fare di più! devi poter fare tutto l'LP, il limite deriva solo dal tuo Hard Disc, ma ma qualsiasi HD è in grado di registrare molte ore di musica anche in formato wav (che sarebbe quello dei CD audio, cioè non mp3). Ora scusa ma ho poco tempo, se ti va rispondimi che stasera o domani ti do altre indicazioni.
Ciao
0
ciao Valerio71, come hai giustamente intuito non ho problemi di HD anche perchè la mia intenzione è quella di archiviare i miei dischi in memorie esterne.
il programma che mi hanno indicato di utilizzare (ed io l'ho fatto), è "registratore di suoni " di windows XP con i risultati di cui sopra.
se hai qualche altro suggerimento più utile sono pronto a provarlo.
ringraziandoti anticipatamente, ti saluto. Davide.
0
Ciao, mi spiace dirtelo ma "il registratore di suoni di xp proprio non va, se leggi meglio la mia prima mail ti consigliavo di usare il programma AudioCleanic della MAGIX, che a volte lo vendono pure già con i cavetti necessari, oppure puoi trovare molti programmi in rete per l'editing audio come ad esmpio AUDACITY. Vai su google digita "audacity" oppure editing audio e vedrai che ne trovi molti. Io ti consiglio comunque AUDIO CLEANIC anche perchè se è ancora come quando l'ho comprato io, se lo compri in scatola e non scaricandolo in rete, dentro c'è un bel manualetto stampato dove spiega davvero tutto sull'editig audio.
Tienimi informato, sono curioso di sapere se sono riuscito ad aiutarti.
Ciao
Valerio
0
ciao valerio,
avevo letto il tuo consiglio ma mi avevano anche detto che non era necessario un programma di nessun tipo (informazione evidentemente sbagliata).
dopo queste tue ultime indicazioni ho sicuramente le idee molto più chiare quindi farò qualche prova e poi ti farò sicuramente sapere come è andata.
per ora ti saluto e ti ringrazio, Davide.
0
Unisciti ALLA COMMUNITY