PC: connessione limitata su tutte le reti tranne quella di casa.

Risolto/Chiuso
MatteoJG Posti 3 Data di registrazione lunedì 13 ottobre 2014 Stato Membri Ultimo intervento lunedì 13 ottobre 2014 - 13 ott 2014 alle 12:36
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 - 16 feb 2016 alle 12:51
Salve, pongo una domanda sperando che qualcuno sia così gentile da aiutarmi.

Ho un portatile con Windows 8, e fino a qualche mese fa si è sempre connesso tranquillamente a qualsiasi rete wifi.
Da un po di tempo invece, il pc riesce a connettersi esclusivamente alla rete di casa mia, mentre se provo a connettermi ad una rete pubblica, in biblioteca o ad una altra rete domestica in casa di qualche amico la connessione, anche se con il massimo di segnale, risulta limitata ed il pc non si connette ad internet.

L'unica altra connessione che riesco ad utilizzare è la chiavetta Vodafone. Che funzione sia tramite il software "Vodafone Mobile Broadband" per la gestione delle connessioni sia direttamente tramite windows.

Come posso fare? Ho cercato se qualcuno aveva avuto un problema simile ma i forum e le guide parlano sempre di configurare il router invece il mio problema è sul portatile dato che si presenta su ttutte le reti!

Grazie mille in anticipo.
Matteo.
Potrebbe anche interessarti:

4 risposte

Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.407
13 ott 2014 alle 13:44
ciao,

non hai, per caso, impostato un ip fisso alla scheda di rete ?
vedi nelle impostazione delle scheda Wireless se l'IP viene acquisito in automatico.

Screehshot Win XP:


~~# Per ogni problema... c'è una soluzione #~~
0
Vorrei connettermi con LINCHEN a casa col computer come fare?
0
dilettante85 Posti 1 Data di registrazione martedì 16 febbraio 2016 Stato Membri Ultimo intervento martedì 16 febbraio 2016
16 feb 2016 alle 12:49
Mi sono iscritto per ringraziare n00r. Avevo un problema di accesso ad internet con il portatile Toshiba dopo aver aggiornato windows 8.1 a Windows 10. Il portatile vedeva il router ma non mi dava l'accesso ad internet. La diagnostica di rete mi dava sempre "uno o più protocolli di rete mancanti". Ho fatto l'aggiornamento di tutti i driver possibili, scaricandoli non solo dalla Toshiba, ma anche dalla "Qualcomm". Tutto inutile. Per fortuna era un problema banalissimo da risolvere, ma che da solo non sono riuscito a capire. Chissà come mai dopo l'aggiornamento la scheda wireless si era impostata chiedendo un indirizzo server DNS determinato. Mah! Comunque ancora molte grazie.
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.407 > dilettante85 Posti 1 Data di registrazione martedì 16 febbraio 2016 Stato Membri Ultimo intervento martedì 16 febbraio 2016
16 feb 2016 alle 12:51
figurati!
sono felice di esserti stato utile :)
0
MatteoJG Posti 3 Data di registrazione lunedì 13 ottobre 2014 Stato Membri Ultimo intervento lunedì 13 ottobre 2014
13 ott 2014 alle 15:46
Ho guardato ed effettivamente avevo impostato un IP fisso, addesso l'ho messo in automatico e si connette benissimo!

Grazie mille!

Mi sono anche ricordato che fu un mio ex-coinquilino che imposto i PC di tutti per la rete di casa e se non mi sbaglio impostò IP e DNS dicendo che così i download sarebbero stati più veloci.

Io non me ne capisco quasi niente ma è possibile questa cosa?

In ogni caso ho visto che nell'IP non ho scritto nessun numero mentre nel DNS si, se metto così le impostazioni riesco a navigare, può andare bene o è meglio se metto in automatico anche il DNS?


Grazie ancora!
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.407
13 ott 2014 alle 16:14
Figurati!

impostare un IP fisso non cambia niente alla velocità dei download. se la banda è divisa su 4 PC, il download sarà gestito nello stesso modo.

riguardo ai DNS la cosa è diversa, quelli impostati sul tuo sono quelli pubblici di Google, le stai usando invece di quelli del tuo provider internet.
il download può essere più veloce o meno veloce, dipende del provider, devi provare per sapere. però secondo me non cambia molto
ti lascio questi link per più info sui DNS
- OpenDNS : Un DNS utile e rapido
- Miti - OpenDNS è DNS fasullo
- DNS (Sistema dei nomi di dominio)
0
MatteoJG Posti 3 Data di registrazione lunedì 13 ottobre 2014 Stato Membri Ultimo intervento lunedì 13 ottobre 2014
13 ott 2014 alle 17:40
Ok, adesso farò un po di prove ma per l'utilizzo che faccio io di internet penso che vadano bennissimo delle impostazioni "standard".
Anche per il download alla fine devo fare solo un po di sporadica e innocente pirateria!
L'importante è che adesso posso connettermi ad ogni rete!

Grazie ancora.

Matteo
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.407
13 ott 2014 alle 17:45
figurati!
0
Unisciti ALLA COMMUNITY