Come connettersi ad una rete wifi libera da Android

Chiuso
Fede95 Posti 1 Data di registrazione martedì 30 settembre 2014 Stato Membri Ultimo intervento mercoledì 1 ottobre 2014 - 1 ott 2014 alle 22:01
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 - 1 ott 2014 alle 23:42
Ciao, il wifi del mio cellulare Android trova da casa mia una rete SISTEM_5G libera alla quale, però, non riesco ad accedere.
Una volta cliccato 'connetti' mi spunta 'ottenimento indirizzo IP in corso..' e poco dopo 'impossibile ottenere IP'.
Come potrei fare per farlo connettere?
Vi ringrazio anticipatamente



1 risposta

Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
1 ott 2014 alle 23:42
ciao,

ci sono più modi per proteggere una rete wireless anche senza chiave di sicurezza, tra i quali

1- l'impostazione di filtro su indirizzi MAC
Mi spiego, ad ogni scheda di rete (compreso quella del tuo cellulare) viene assegnato un numero unico per identificare il hardware
Nel modem/router si può impostare un filtro sugli indirizzi MAC per consentire o escludere delle apparecchiature
il proprietario della rete libera avrebbe inserito nella Whitelist gli indirizzi MAC dei dispositivi consentiti (i suoi) oppure ha inserito l'indirizzo MAC del tuo cell nella blacklist
in tale modo il cell sarà in grado di rilevare la rete però non gli viene assegnato un indirizzo IP

2- disabilitare il DHCP e assegnare un IP statico ad ogni dispositivo connesso
così per connettersi si deve:
- conoscere il "range" (intervallo) degli IP consentiti,
- e/o conoscere un IP libero in questo range per usarlo
- e impostare l'ip manualmente nel cell

Questi sono solo ipotesi la causa può essere diversa, la soluzione sarebbe di chiedere al titolare della rete

~~# Per ogni problema... c'è una soluzione #~~
0
Unisciti ALLA COMMUNITY