Schermata nera, sparita barra di avvio

Chiuso
Aleooo Posti 1 Data di registrazione venerdì 27 giugno 2014 Stato Membri Ultimo intervento venerdì 27 giugno 2014 - 27 giu 2014 alle 11:59
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 - 18 dic 2014 alle 13:42
Salve,
ho un problema:
stamattina ho acceso il pc e avvio più volte mi è comparsa una schermata nera, tutte le icone del desktop sono sparite, la barra del menu start non c'è più.
Insieme a questa cosa, si avviava automaticamente risorse del computer, in formato "icona ridotta" dal quale sto attualmente accedendo a tutte le cartelle che sto salvando su un hard disk esterno per un' eventuale formattazione.
Inoltre riesco ad utilizzare i programmi normalmente, infatti sono riuscita ad aprire chrome e a scrivere questo post nonostante la situazione drammatica.
Ieri ho scaricato delle cose da torrent, ma proprio per escludere la presenza di virus, sempre attraverso il magheggio di risorse del computer/programmi/... ho avviato la scansione malware, ho eliminato tutti i file in quarantena e riavviato.
Ho provato anche con la modalità provvisoria, premendo f8 all'avvio, ma niente...
Inoltre devo segnalare che la schermata di windows 7 del caricamento, quella lì carina azzurra con i disegnini verdi, parte normalmente, idem quando premendo ctrl-alt-canc arrivo al menu principale (che inoltre è l'unico modo che ho per spegnere il computer in modo appropriato, visto che è sparita la barra di windows).
Non so cosa fare, sono abbastanza intuitiva ma non brava con il pc, per cui potrei rischiare di fare danni accedendo da sola alla modalità provvisoria e mettendoci su le mani.
Vi incollo degli screen (ho provato a ripristinare il vecchio sfondo del desktop utilizzando una foto in cartella, premendo col destro e impostando l'immagine come sfondo del desktop e ha funzionato, non ha dato risultati invece provare a trascinare le cartelle sul desktop)
https://snipboard.io/8pTY6.jpg

1 risposta

l'embrouille 75 Posti 5307 Data di registrazione lunedì 4 luglio 2011 Stato Membri Ultimo intervento giovedì 5 luglio 2018 749
27 giu 2014 alle 14:46
Ciao,
Prova a fare questo;
Ripristinare un punto di ripristino
Andare in Menù Start poi in Programmi
In seguito in Accessori e in fine in Strumenti del sistema
Scegliere Ripristino del sistema
Selezionare Ripristinare il mio computer in un'ora anteriore
Cliccate su Avanti
Scegli nel calendario la data del punto di ripristino (a sinistra).
Scegli dalla lista sulla destra (se una scelta è possibile) il punto di ripristino specifico.
Cliccate su Avanti
Cliccate nuovamente su Avanti
Il sistema verrà riavviato per ripristinare i file sistema modificati.
Scegli una data anteriore da quando hai avuto questo problema.
Ubuntu 13.04 Firefox 21/ Magela 3 Opera 12.15
0
non succede niente
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.407
18 dic 2014 alle 13:42
ci sono altri account utenti registrati nel computer?
se c'è solo il tuo, crea un nuovo account e dici se è lo stesso
0
Unisciti ALLA COMMUNITY