Memoria esterna

Risolto/Chiuso
Knerten Posti 5 Data di registrazione sabato 16 novembre 2013 Stato Membri Ultimo intervento 6 aprile 2014 - 4 apr 2014 alle 23:05
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 - 6 apr 2014 alle 00:48
Ciao a tutti! Ho una packard bell Carbon memoria esterna da 1 TB, con alimentatore. Fino ad adesso ho usato le chiavette che sono pratiche, ma cominciano ad essere abbastanza piene, e visto che ho già questa memoria esterna, volevo cominciare ad usarla. La prima "accensione", l'ha fatto un mio amico sul pc vecchio, e funzionava subito. (Non ci sono cd d'installazione.) Poco dopo la pc andava in "letargo" per un po' di mesi, e ho dovuto prendere un altro. In questa nuova non sono mai riuscita ad aprirlo.
Mi spiego meglio: se metto una chiavetta USB, viene rilevata subito con una finestrella che mi chiede cosa voglio fare con il contenuto. E se voglio trasferire una cartella p.es. dal pc, clicco solo con il destro del mouse, poi su Invia e lì è già rilevata la chiavetta. Operazione in due secondi! Ma con l'altra non viene neanche visualizzata nessuna finestrella dopo il collegamento, neanche se clicco sull' Invio; non c'è. Solo l'icona della rimozione sicura del hardware.
In gestione dischi però è visualizzata, senza lettera; solo Disc 1 di base 931.51 GB pronto! Aprendo proprietà dice che funziona perfettamente! Lo vedo anche nei dispositivi del computer, nei archivi rimovibili, ma non riesco a selezionarlo!
Leggendo un po' dappertutto cosa potevo fare, provavo ad aggiungere una lettera nella gestione dei dischi, ma seguendo i consigli di cliccare con il destro del mouse, tutte le voci tranne "elimina" sono in grigio...perciò non riesco a mettere nessuna lettera...Non sono sicura che era questa la cosa giusta da fare, ma si prova tante volte prima di chiedere aiuto...ma mi sa che adesso non so più cosa fare e.... AIUTO.....Sono una schiappa con il pc, ma di solito non mollo quando c'è un problema. Cerco di trovare una soluzione,ma la finestra è sempre molto allettante per far volare fuori il pc!!!! Qualcuno che mi può aiutare? Grazie in anticipo.

4 risposte

Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.407
5 apr 2014 alle 02:34
ciao,

quale sistema usi ?
hai provato di formattarlo da gestione dischi ?

clic destro su "Computer" > "Gestione" > "Gestione disco"
clic destro sul disco quindi "Formatta"
0
Knerten Posti 5 Data di registrazione sabato 16 novembre 2013 Stato Membri Ultimo intervento 6 aprile 2014 13
5 apr 2014 alle 22:50
Grazie per la risposta veloce! Il sistema e Windows 7, nel pc "nuovo" e XP nel vecchio che si è "svegliato" dopo tante peripezie...Ho provato adesso di fare come hai detto(nel Windows 7), ma la finestra che si apre cliccando con il destro sul disco, (dove c'è appunto formatta etc.),ha tutte le voci in grigio tranne "elimina volume" e "?",che sono in nero e presumo che sono gli unici ad essere abilitati....perciò non so come fare a formattare...
Ho provato anche nel vecchio con XP, e anche lì la finestrella che viene fuori cliccando sul disco, ha le scritte tutte in grigio (non funzionano),tranne la scritta guida in linea. Sotto file system non c'è scritto niente, mentre gli altri sono FAT 32.(nel XP),nel Windows 7,non c'è niente neanche lì sotto file system, mentre gli altri sono NTFS e FAT32.
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.407
5 apr 2014 alle 23:00
elimina volume ti permette di cancellare il file system
il disco diventa non formattato con uno "Spazio non allocato"
dopo aver eliminato il volume clic destro > crea volume > formatta in NTFS

ti suggerisco l'eccellente programma della MiiniTools Partition Wizard per farlo e per gestire i tuoi dischi in futuro
0
Knerten Posti 5 Data di registrazione sabato 16 novembre 2013 Stato Membri Ultimo intervento 6 aprile 2014 13
6 apr 2014 alle 00:08
Sei un fenomeno,n00r!!!!!! Grazie mille, e mille ancora!!!!! Ho fatto come hai detto adesso, eliminato il volume, poi creato volume e formattato in NTFS. Beh, il programma l'ha fatto da se, bastava cliccare! Adesso si visualizza per inviare cartelle etc. come le penne USB, facile, facile! Sai da quanto stavo dietro a 'sta cosa? Almeno un anno che provavo, riprovavo, mi dicevano di scaricare il driver dal sito packard bell, ma non lo trovavo neanche nella lista dei loro prodotti! Ma adesso funziona almeno nel nuovo pc, la vecchia si inceppa tante volte perciò non è molto affidabile. Grazie ancora!
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.407
6 apr 2014 alle 00:48
figurati! :)

metto risolto!
0
Unisciti ALLA COMMUNITY