Problemi di avvio per portatile IBM T22

Risolto/Chiuso
ciocca956 Posti 8 Data di registrazione lunedì 28 gennaio 2013 Stato Membri Ultimo intervento martedì 5 febbraio 2013 - 28 gen 2013 alle 22:05
 ciocca956 - 6 feb 2013 alle 21:44
Ciao,
Sono nuovo del forum e saluto tutti i membri.
Ho un problema analogo a quello riportato in questa discussione https://it.ccm.net/forum/affich-15143-help-bios-setup-non-parte di tempo fa.
Con una differenza che consiste nel fatto che il mio portatile è un vecchio IBM ThinkPad T22 però ha lo stesso Bios e presenta lo stesso identico problema descritto e qui risolto.
Nel mio caso però, pur seguendo la stessa procedura che qui ha portato alla risoluzione del problema, non ho sortito alcun risultato.
Aggiungo che io ho anche ponticellato il connettore di innesto della batteria tampone come suggeritomi da altri ma ancora niente. Inoltre prima della apparizione della schermata descritta il computer emette un segnale sonoro composto da un beep lungo, uno breve, uno lungo, due brevi.
La mia conclusione finora è stata che il problema derivi da guasti per cui non vale la pena eseguire riparazioni considerando la vetustà della macchina ma essendo incappato casualmente nella discussione che ho riportato mi si è riaccesa la speranza
Qualcuno è in grado di aiutarmi?
Alberto.

8 risposte

ciocca956 Posti 8 Data di registrazione lunedì 28 gennaio 2013 Stato Membri Ultimo intervento martedì 5 febbraio 2013
30 gen 2013 alle 20:50
Toc. Toc.
Vi è qualcuno all'interno????!!!!
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
31 gen 2013 alle 12:38
ciao,

il PC funzionava prima del guasto ?
stavi per formattare il sistema ?
hai installato un nuovo hardware ?

prova un clear CMOS spostando il jumper per resettare il BIOS
0
ciocca956 Posti 8 Data di registrazione lunedì 28 gennaio 2013 Stato Membri Ultimo intervento martedì 5 febbraio 2013
31 gen 2013 alle 21:30
Ciao e grazie per la risposta.
Si il PC prima funzionava ma con una vita ultimamente travagliata.
Questo portatile era di mia figlia che ora si è presa un PC nuovo e questo lo ha passato a me.
Quando mi è arrivato aveva la batteria tampone scarica che ho provveduto a sostituire.
Il SO era Windows 2000 pro.
Aveva il drive dvd solo lettore che io ho sostituito con uno masterizzatore usato.
Qui sono cominciati i problemi.
Avendo sostituito il drive dvd ho voluto installare un programma di masterizzazione (Cyberlink suite) ma non si è installata. Non solo ma dopo Win 2000 non si avviava e la schermata indicava di utilizzare il CD di installazione per ripristinare il file danneggiato.
Mi sono procurato un CD Win. 2000 pro SP4 e ho proceduto al ripristino ed al riavvio mi ritrovo quasi tutto a posto tranne l'antivirus AVG letteralmente sparito.
Prova ad installare AVAST Free ma non accetta l'installazione perchè mancava lo Hotfix KB816642. Faccio una ricerca in rete per capire di cosa si tratta e me lo faccio inviare da Microsoft e successivamente lo installo.
Al riavvio riesco ad installare AVAST Free e dopo poche decine di minuti appaiono 87 aggiornamenti importanti da installare. Eseguo l'installazione che va a buon fine e orgoglioso di tutto il lavoro fatto spengo.
La sera al rientro provo a riaccenderlo ed ecco la sorpresa.
Ho fatto parecchi tentativi tra cui la pulizia dei contatti delle RAM, l'avvio con un solo banco di Ram per volta sia in uno slot che nel secondo, l'avvio senza periferiche che sono solo il drive DVD e il mouse, ho eseguito una formattazione a basso livello dell'HD ipotizzando che il problema derivasse dal SO, ho tolto l'HD e l'avvio avviene allo stesso modo (in pratica neanche si accorge che gli manca l'HD).
Dopo tutto ciò ho concluso che il PC è andato anche perchè su un sito specializzato ho trovato una tabella di segnali acustici emessi da vecchi bios IBM che si avvicina a quelli emessi dal mio e che descritto sopra.
Questa tabella riportava due errori segnalati uno da un beep lungo ed uno breve ed un altro errore segnalato da un beep lungo e due brevi. Gli errori segnalati erano: problema alla scheda di sistema e problema alla scheda video (che essendo incorporata alla madre è come dire problema alla scheda madre)
Questi messi insieme danno la segnalazione che si sente all'avvio del mio PC il che starebbe a significare che da non una ma due segnalazioni di errore.

Questo è quanto è successo.

Se hai suggerimenti da darmi sono bene accetti. Provare non costa nulla.

Ciao Alberto.
0
ciocca956 Posti 8 Data di registrazione lunedì 28 gennaio 2013 Stato Membri Ultimo intervento martedì 5 febbraio 2013
31 gen 2013 alle 21:40
Ho fatto caso ora al tuo consiglio.
La tabella che riporti è simile a quella che avevo trovato io della IBM.
Come puoi notare l'unione delle segnalazioni 3 e 4 danno la sequenza che emette il mio PC.
Adesso provo a cercare il Jumper di cui parli e provo a resettare il bios.
Ti faccio sapere.
0
ciocca956 Posti 8 Data di registrazione lunedì 28 gennaio 2013 Stato Membri Ultimo intervento martedì 5 febbraio 2013
31 gen 2013 alle 22:07
Sulla scheda madre non trovo nessun Jumper per eseguire quanto suggerisci.
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
1 feb 2013 alle 11:05
che scheda madre è ? hai il manuale in formato digitale ?
0
Ciao.
Ho scaricato un manuale pdf in inglese da questo sito

http://www6.mypdfmanuals.com/?tdfs=1&kw=Manual&term=Service%20Manual%20Document%20Management%20Software&term=Customer%20Call%20Center%20Software&term=Help%20Desk%20Ticket%20System&backfill=0

Io non ho trovato il mod. della scheda madre ma non conoscendo l'inglese è possibile che mi sia sfuggito.

Alberto.

p.s. Nell'anteprima il link funziona. Non comprendo come mai nel thread no.
Se copi e incolli nella riga di ricerca lo scarichi.
Bye.
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
1 feb 2013 alle 17:29
ecco il manuale https://download.lenovo.com/ibmdl/pub/pc/pccbbs/mobiles_pdf/62p9631.pdf purtroppo non c'è un'immagine che mostra jumper

comunque rimuovi la batteria del portatile e la batteria tampone per qualche ore sperando che si resetti il BIOS
0
Provo.
0
Per ora nessuna novità.
Lo lascio ancora con batteria e tampone scollegate e vediamo.
Ciao.
0
ciocca956 Posti 8 Data di registrazione lunedì 28 gennaio 2013 Stato Membri Ultimo intervento martedì 5 febbraio 2013
3 feb 2013 alle 20:07
Strano forum questo. Ho impostato il topic come risolto e per spiegare come devo prendere lo spazio di un commento.
Comunque l'indicazione di togliere batteria e tampone ha funzionato. Ha avuto bisogno di parecchie ore ma è andata. Oggi nel primo pomeriggio ho provato ad accendere il portatile e i suoni che ha emesso sono stati diversi e si è aperto subito il bios indicando la pagina di settaggio di data e ora; un volta impostate e uscito dal bios si è avviato fermandosi in quanto non trovava il S.O. (Ricordo che tra le varie prove che ho fatto per risolvere il problema ho anche formattato lo HD).
Quindi ho provveduto ad installare Win 2000 pro.
Ho qualche problema con la connessione internet che non riesco ad attivare ma penso di poter risolvere.
Forse qualche problema anche con la risoluzione dello schermo che è massima a 800x600 ma vedo se con gli aggiornamenti che dovrò installare una volta attivata la connessione internet ciò si risolverà.
In ogni caso grazie n00r per l'aiuto.
Ciao Alberto.
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
3 feb 2013 alle 23:42
sono felice di sentire delle ottime notizie
ma perché strano ;)

"p.s. Nell'anteprima il link funziona. Non comprendo come mai nel thread no.
Se copi e incolli nella riga di ricerca lo scarichi.
Bye."
perché non ti sei registrato quando hai scritto il messaggio :)

ciao.
0
ciocca956 Posti 8 Data di registrazione lunedì 28 gennaio 2013 Stato Membri Ultimo intervento martedì 5 febbraio 2013
5 feb 2013 alle 17:18
Quando ho scritto il precedente messaggio non mi appariva la scelta "rispondi a questo thread". Perciò ho dovuto usare lo spazio del commento.
Questo trovavo strano.

Io sono registrato e solo adesso ho visto che il login si esegue al momento di scrivere un messaggio. In altri forum cui partecipo le caselle del login sono all'inizio della pagina.

Non c'è comunque nessun problema particolare. Basta capire come funziona la cosa.
Ancora ciao.
Alberto.

p.s. I problemi che riscontro dopo l'installazione di Win 2000 sono dovuti al fatto che si sono anche cancellati diversi drivers (Ethernet, audio, video e altri). Quelli che ho trovato in rete ieri sera non si sono installati e nell sito ufficiale IBM ancora non ho trovato quelli del Thinkpad T22.
Anche nel sito Lenovo (che adesso è titolare del T22) non si trovano.
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
5 feb 2013 alle 18:08
ciao,

1/ forse fu un bug nel sito quando stavi per rispondere
2/ i cookie del sito kioskea sono impostati per un certo periodo poi scadono
comunque puoi registrarti dal modulo in alto a destra se ti trovi scollegato
3/ e questi -> https://support.lenovo.com/fr/en/pagenotfound?item=http%3A%2F%2Fsupport.lenovo.com%2Ffr%2Fen%2Fdocs%2Fmigr-57669
0
Grazie per la dritta n00r.
Io non li avevo trovati.
Ti farò sapere se vanno.
Ciao Alberto.
0
Unisciti ALLA COMMUNITY