Hard disk esterno Verbatim che fuma

Risolto/Chiuso
fefi - 28 dic 2012 alle 13:01
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 - 28 dic 2012 alle 15:18
Ciao, l'hard disk esterno Verbatim ieri ha smesso di funzionare,così oggi l'ho portato in negozio dove l'hanno provato e mi hanno detto che era l'alimentatore;così ne ho preso uno nuovo,praticamente uguale all'originale,solo che appena ho collegato tutto e ho provato ad accenderlo ho sentito puzza di bruciato e da dietro è iniziato a spuntare del fumo. Ho scollegato tutto velocemente e ho portato il pezzo fuori dal poggiolo,prima che mi prenda fuoco in casa.
Ora potrebbe essere ancora salvo l'hd o ho perso tutto? Il recupero dati si può fare ugualmente?



1 risposta

Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.407
28 dic 2012 alle 15:18
ciao,

l'unico modo per saperlo è di provare il hard disk
il fatto che sia l'alimentatore e non il chip del case minimizza il danno
per provare il disco:

- procurarsi un altro alimentatore però assicurati che potenziale, resistenza, potenza siano compatibile (vedi il vecchio alimentatore se c'è l'hai ancora)
- provare il HDD nel case di un altro disco esterno
- provare il hdd collegandolo direttamente nel PC (rimuovere il HDD del tuo computer, mettere quello esterno, avviare il computer, il BIOS ti dirà che nessun sistema trovato (boot.ini non mancante) quindi il BIOS ha rilevato il disco
nel caso #3: puoi usare un CD live linux per navigare d'entro il disco (o un CD installazione windows per navigare da riga di comando)
0
Unisciti ALLA COMMUNITY