Avast ripristino configurazione sistema

Risolto/Chiuso
Robby - 21 ago 2012 alle 21:31
 Drago - 25 apr 2013 alle 01:27
Ciao
Mi succede 8 volte su 10 che facendo il ripristino di configurazione di sistema alla ripartenza di XP il sistema e' semibloccato, le icone compaiono dopo 5 minuti, invece dei soliti 40s, tutti i prg vanno lentissimi e Avast non funziona piu', è in uno stato inconsistente e non si riesce a riavviarlo.
Ho anche provato a disabilitarlo prima del ripristino e a fare il ripristino in modalita' provvisoria come suggerito in un post ma sempre con esiti negativi. La causa è sicuramente Avast visto che non sono il solo con questo problema. Questo mi accade su 2 macchine diverse con Avast 6.0.1367 non con l'ultima versione che ho provato ma la ho rimossa causa i notevoli allentamenti che presenta e mi pare anche questa affetta dello stesso malfunzionamento.
Qualcuno ha qualche idea x risolvere il problema?

4 risposte

Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.407
22 ago 2012 alle 11:54
ciao,

* usa questo programmino per rimuovere avast
https://www.avast.com/uninstall-utility

* accedi in modalità provvisoria con rete premendo F8 all'avvio del PC
poi scarica Malwarebytes
Durante l'installazione controlla che le caselle "Aggiorna", "Avvia" siano spuntate
una volta aggiornato il programma si avvia, clic su "impostazioni" e controlla che la casella "chiudi internet explorer durante la rimozione" sia spuntata.
clic su "Scansione" e spunta "Effettua scansione completa"
dopo la fine della scansione clic su visualizza risultato
controlla che tutto sia selezionato quindi "rimuovi gli elementi selezionati"
se viene chiesto il riavvio del PC accetta
mandaci il report generato.

* scarica Avira antivir (ti lo raccomando invece di avast)
0
Quello che mi hai suggerito lo ho provato diverse volte ma senza risultati. Avevo usato la versione free e aggiornarlo con il pc mezzo impallato era impossibile comunque la scansione riuscivo a farla e il risultato non presentava problemi.
X risolvere problemi del genere io di solito cancello la partizione bacata e poi da un'altro disco aggiornato (e pulito) la copio e in pochi minuti risolvo.
Il problema era capire perché Avast incasina il tutto, x Avira anni fa' lo usavo anche io e mi sa' che lo riusero!
Ti ringrazio comunque della risposta. Ciao
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.407
24 ago 2012 alle 10:39
Il problema era capire perché Avast incasina il tutto
mi spiace non saprei risponderti..

in bocca al lupo
0
Anche se sono passati alcuni mesi volevo aggiornare la discussione riguardo al problema che crea Avast dopo il ripristino di configurazione del sistema, (PC lentissimo, Avast in uno stato iconsitente).
La soluzione e andare in pannelo di controllo e selezionado disinstalla avast si apre una finestra dove ci sono diverse opzioni, non selezionare disinstalla ma selezionare RIPARA, dopo circa un minuto Avast presenta il messaggio che e' riparato. Spegnere il PC e riavviare. Questo lo ho verificato gia' molte volte, funziona ache in modalita' provvisoria.
Spero possa servire ad altri che hanno lo stesso problema.

Robby
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.407
28 nov 2012 alle 15:45
ciao! grazie per il feedback :)
0
Avast sta facendo innvevosire MOLTO anche a me ieri guarda caso (già la seconda volta) chissà come il pc nn caricava a dovere con tanto di clessidra bloccata forse c'è un collegamento proprio con avast , proprio all'avvio (come mai)?? e x fortuna son riuscito a riavviarlo poi oggi avst x la seconda volta (lo fa ogni tanto) come il fatto della clessidra bloccata nn c'era l'icona arancione e quando volevo fare lo scanner antivirus faceva errore ho provato pure tramite pannello di controllo installazione programmi- modifica ripara ho cliccato su RIPARA, macchè l'ho dovuto RIAVVIARE se continua così lo TOLGO altra cosa potrebbe essere qualche chiave di registro (nel caso del blocco all'avvio) ma credo che il problema sia proprio di AVAST perchè con avg nn lo faceva....
0
Unisciti ALLA COMMUNITY