Come interagire con un documento?

Risolto/Chiuso
provos52 - 25 giu 2012 alle 18:20
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 - 28 giu 2012 alle 15:35
Ciao, a tutti scusate se vi rompo ancora e ciao soprattutto a te n00r che con me sei stato esaustivo, paziente e utilissimo; ma io ho ancora bisogno di te o di voi... Ecco il problema io ho una calligrafia schifosa all'inverosimile e scrivo, a penna, con caratteri enormi e zigzaganti. Ora devo riempire alcuni moduli sia per l'INPS, che per la banca e sia per le case popolari dove abito. Il problema e che questi moduli ti lasciano pochissimi spazi per scrivere dati anagrafici o notizie vari ed io sono davvero in difficoltà. Me ne son fatti dare una scorta ma non riesco a stare lelle spaziature. Allora ho scansito o scannerizzato questi moduli, ma come ho provato a scriverci dentro EBBENE WORD NON ME LO LASCIA FARE. Come mai? sono io un cretino oppure non so usare word? Mi dici o mi dite cosa e come devo fare per scrivere nelle spaziature dei moduli che io ho scansito? Ho una stampante Lexmark; ho windows 7 e Microsot Office Professional 2003. Grazie per l'aiuto e portate tutti pazienza ho 60 anni e sono molto scarso col computer e n00r lo sa bene. Ciaooooooooooo



1 risposta

Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
26 giu 2012 alle 13:56
ciao provos52,

credo che non sia possibile scrivere sui documenti scansionati perchè si tratta spesso di immagini, anche se li metti su word questo non cambia niente al fatto che siano delle semplici immagini
è possibile aprirle con un programma per modifica immagini, e scrivere nelle spaziature se si tratta di 1 o 2 moduli ma per tanti forse non varrebbe la pena

sul sito dell'INPS esistono i moduli da scaricare in formato pdf "aperto" (sul quale puoi scrivere nei form, sarà più facile usare questi documenti
esempio questo modulo

per gli altri documenti devi cercare sul sito della banca o del comune
se ti serve un aiuto per cercare non esitare
0
Ok, grazie e ciao.
0
Scusa sono sempre io che approfitto della tua pazienza e gentilezza. Ho un altro problema ossia: - con RECUVA ho recuperato diversi documenti che avevo cancellato l'anno scorso. Ma mentre per alcuni mi segnala che sono IRRECUPERABILI; per altri me li ha recuperati e dice che sono eccellenti. Tuttavia quando li apro per leggere mi fa vedere solo una serie di segni o punti o quadratini e in ultima analisi cliccando un pò di quà e un pò di la; mi dice di cambiare la cidifica, cosa che io ho provato, ma senza risultati perchè non cambia quasi nulla ossia le parole non compaiono ma compaiono solo i segni di cui sopra. Come puoi aiutarmi? Se ti va? Ciao e grazie ancora.
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
27 giu 2012 alle 18:50
si tratta di documenti testo (word) ?
direi se recuva ti ha restituito dei file danneggiati o illeggibili devi provare con un software diverso forse riesce a ben codificare il testo
o magari salvare il documento altrove e provare con un editor diverso Writer di openoffice o notepad++
0
Ciao, si sono tutti documenti Word (solo quello so usare)... Per la seconda parte della tua risposta, non ho capito gran che... Lo sai sono scarso col PC e con i termini difficili. Grazie ancora e ciao.
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
28 giu 2012 alle 15:35
ciao,
==> openoffice è una suite office gratuita come quella di Microsoft (che non è gratuita)
Openoffice integra il programma Writer che è l'equivalente di word nella suite Microsoft Office

notepad++ è un programma che assomiglia a blocco note ma più potente e con funzionalità più avanzate
0
Unisciti ALLA COMMUNITY