Creazione rete domestica

Chiuso
Textos - 9 ott 2009 alle 17:19
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 - 13 ott 2009 alle 10:58
Ciao,
non riesco a creara 1 rete domestica : tra 1 sistema con Vista e 1 con XP si può? In quello con XP ho seguito la procedura ( installa 1 rete domestica) ma alla fine ti dice se vuoi creare 1 dischetto floppy oppure utilizzare il dischetto di installazione di Xp x ripetere la procedure su tuttu i computer che si vogliono connettere , Xp home ,Professional ,ecc ma non parla di Vista, si potrà? Cmque, quando quando su Xp Computer Host chiedo di visualizzare computer del gruppo di lavoro, mi risponde sempre così: ( Impossibile accedere a Workgroup l'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazioni di accesso,contattare l'amministratore del server. L'elenco dei server x questo gruppo di lavoro non è attualmente disponibile.) L'amministratore del computer sono io e di che server sta parlando? non ci capisco più niente.... qualquno mi può aiutare? grazie.

3 risposte

Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
13 ott 2009 alle 10:58
Prego Textos,
ecco un'astuzia per mettere un collegamento al secondo PC su "Risorse del computer" per un accesso rapido senza aver bisogno di digitare l'indirizzo ogni volta cosi lo avrei come unità.
Quindi, apri risorse del computer clicca "strumenti" poi "connetti unità di rete..." nella finestra che si apre digiti il percorso verso la cartella condivisa sul secondo PC, esempio \\192.168.1.3\MySharedFolder poi clicca "fine", si crea su risorse del computer una nuova icona di disco di rete...
3
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
9 ott 2009 alle 18:08
ciao,
.... Xp home ,Professional ,  ecc ma non parla di Vista,
logico vista non era ancora "nato" quando i developpers di M$ hanno sistemato questa utilità :) comunque hanno potuto aggiornarlo e dirli che ormai ha un piccolo fratello da prendere in considerazione :)
ok basta scherzare....

quindi le due macchine sono collegate via router o tramite cavo ? mi spiego

PC1 <====>cavo<=====>Router<=====>cavo<===>PC2

o

PC1 <======>cavo<=======>PC2
1
Tramite Router..
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
12 ott 2009 alle 12:22
ciao, textos per creare un rete,
1) condividi le cartelle o file che vuoi rendere accessibile dai due PC
* clic destro > proprietà > scheda "Condivisione"
2) rileva l'indirizzo IP dei due PC
* Start > esegui > digita
cmd
e "ok" nel prompt di comandi digita
cmd /k ipconfig /all
(non sbagliare il comando) noti l'indirizzo IP della scheda di rete collegata al router (se ci sono più di una scheda nel PC assicurati di avere notato quella collegata al router sia con cavo, wifi, ...)
3) avendo i due indirizzi IP dei due PC apri un finestra e nella barra dei titoli del PC1 digiti l'indirizzo ip del PC2 su questa forma es: \\192.168.1.3 (non dimenticare i \\). la stessa cosa sul PC2 digiti l'indirizzo ip del PC1 (se vuoi condividerlo, se condividi file soltanto su uno dei due pc non c'è bisogno di fare le tape sul secondo)
fammi sapere
0
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!! Fantasticoooooooooooo !!!!!! Ora è tutto OK!!!!!! ancora grazie!!!!
0
Unisciti ALLA COMMUNITY