Bios ok Hd ko ... Come farlo ripartire?

Risolto/Chiuso
Stephanos26 Posti 36 Data di registrazione martedì 26 aprile 2011 Stato Membri Ultimo intervento mercoledì 26 ottobre 2011 - 12 ott 2011 alle 11:20
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 - 27 ott 2011 alle 13:03
Ciao,
grave problema tecnico... ho un acer aspire 5738g con windows vista 32bit purtroppo per un problema tecnico in un posto di lavoro ho distrutto l HD perchè il disco gracchiava e non faceva piu partire il pc ... cioè mi spiego meglio dopo che mi è saltata la luce per 3 o 4 volte di seguito ho sentito un strano grakkio al HD e poi schermata blu e si è spento ho fatto ripartire ma faceva un rumore strano sempre Hd e non caricava piu l avvio di Vista cioè il bios fuonziona normalmente ma si blocca dopo un po .. dopo fa una piccola ricerca del problema e mi dice che sembra che ci sia un problema per caricare Vista come se io avessi cancellato tutto o cmq una parte... ora non mi preoccupa cambiare l HD non avevo dati sensibili cerco sempre di farne una copia ma mi hanno detto che se voglio rifarlo partire devo cambiare l HD tanto il pc (visto che non ho i dischi di ripristino) sono caricati gia interni.. ma la mia domanda è .. sicuro che basta che io cambi l HD per farlo ripartire come all orgine? non devo fargli nulla? ne scaricare dirver? sono andato ad un centro di assistenza ma farei prima a comprarne 1altro che riparare tutto ... qualcuno sa che caspita devo fare? è un pc cmq di 1anno mi spiace buttarlo via solo perche ho "fottuto" l Hd .. ripeto la bios va come una scheggia funziona anche senza Hd .. ma cosa posso fare per riparare? grazie

5 risposte

Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.405
12 ott 2011 alle 16:08
ciao,
se capisco bene il HDD è andato in crash !!

sostituirlo con un altro HDD, ovviamente devi reinstallare tutto il sistema, i driver, i programmi, ....

se non hai dischi di ripristino sistema fati prestare un dvd di vista (la stessa Edition) la quale fai attivare con il tuo proprio productkey (se c'è ancore nell'etichetta incollata sul PC)
i driver puoi scaricarli dal sito della Acer, apri la pagina https://www.acer.com/ac/it/IT/content/drivers clic Notebook > Aspire > Aspire 5738G > Sistema Operativo e scarica i driver

o con questo tool http://global-download.acer.com/FilesDownload/HWID/HWVendorDetection.exe
0
Stephanos26 Posti 36 Data di registrazione martedì 26 aprile 2011 Stato Membri Ultimo intervento mercoledì 26 ottobre 2011 1
22 ott 2011 alle 01:15
Ciao,
grazie per la risposta... pero quando ho comprato il pc nn mi hanno dato nessun disco. Mi hanno detto che stava dentro il pc, (la parola essata era "precaricato"), quindi una parte rimane nel pc l'altra nel HHD?
Ovviamente il dvd di windows vista dove lo trovo? Dovro farmi mandare qualche dvd o devo trovare 1anima pia che abbia un dvd ? ... praticamnte ho tutto ma manca proprio il programma di windows vista...
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.405
24 ott 2011 alle 20:56
ciao,
allora è vero Acer e Packardbell (forse anche altri) di solito vendono i PC con sistema precaricato, il loro argomento è che sarebbe più facile ripristinare il sistema alle impostazioni di fabbrica tramite qualche tasto (è verissimo)
però hanno dovuto anche dirti di creare il DVD di ripristino (un copia della partizione dove sta il sistema) per poter ripristinare da DVD.
ora ti rimane la soluzione del prestito di un DVD di Vista che sarebbe più facile e magari più veloce di scrivere alla Acer per chiedere un DVD di sostituzione (una richiesta che rischia di non essere mai soddisfatta)
0
Stephanos26 Posti 36 Data di registrazione martedì 26 aprile 2011 Stato Membri Ultimo intervento mercoledì 26 ottobre 2011 1
26 ott 2011 alle 10:56
ciao,
Si è vero dovevano dirmelo non lo hanno fatto, ma credo che al 50% è anche colpa mia che non l'ho fatto. Come un cretino mi sono fidato troppo dei casi o delle statistiche "dell'impossibile".
Non ho calcolato che se si sarebbe verificato un problema simile, non avrei risolto il caso da solo. Come avevo gia detto molto tempo fà "non è il mio capmpo", quindi per me riprendere un Dvd da qualcuno rimane difficile, anche se in questi giorni parlando in giro con un programmatore della telecom mi ha detto che mi darà una mano con il ripristino.. cmq ti ringrazio della tua risposta.... Pero rimango sempre del fatto che le case che cotruiscono e assemblano i pc dovrebbero dare cmq i dvd di ripristino,che sono molto utili anche alle persone come me che non sono pratiche al 100% :) .. cmq fra un po comprerò un HHD interno un po piu capiente di quello che avevo e cercherò di ripristinare il tutto .. grazie :)
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.405
27 ott 2011 alle 13:03
in bocca al lupo
facci sapere
0
Unisciti ALLA COMMUNITY