Windows 7 impedisce formattazione xp

Chiuso
proranord - 3 set 2009 alle 00:55
giulio_lupo Posti 1 Data di registrazione venerdì 5 ottobre 2012 Stato Membri Ultimo intervento venerdì 5 ottobre 2012 - 5 ott 2012 alle 11:13
Ciao, saluto cordialmente tutti.
Ho formattato il mio H.D. per installare Windows 7, che reputo un ottimo sistema operativo ma, riscontro difficoltà a utilizzare programmi, schede audio e video funzionanti con XP. Vi è anche difficoltà a reperire i vari drivers aggiornati per W-7.
Vorrei reinstallare sul mio P.C. Acer Aspire RC 950 Windows XP ma, pur seguendo srcupolosamente le procedure standard (anche abilitando dal Bios la 1^ partenza da cd), non riesco a for partire l' installazione di Windows XP dal cd autentico che ho utilizzato già alcune volte.
Gentilmente mi potete aiutare per risolvere questo problema ?
Vi ringrazio anticipatamente.
Potrebbe anche interessarti:

14 risposte

Sembrerà una risposta sciocca e in ritardo... Ma per caso avete un HD SATA? Ecco spiegato l'arcano mistero: Windows XP (anche con SP3) NON incorpora un driver standard per i chipset SATA. Da qui ne consegue che bisogna possedere un disco floppy con il driver adatto (esempio, avendo una Mobo ASUS occorrerà utilizzare il driver apposito fornito sul sito, idem nel caso sia una scheda o adattatore PCI/PCI-E), oppure creare un disco "unattended" di XP con nLite che incorpori una raccolta di driver SATA (metodo già studiato e collaudato). In questo modo gli HD verranno riconosciuti automaticamente come fossero dei comuni IDE.
Infine vorrei dissentire con Mimmuccio: Windows 7, ad oggi, e già dal momento in cui hai scritto, ha largamente preso il posto di XP, almeno per me. Attualmente lo uso a 64 bit senza il minimo problema, e se proprio mi dovesse servire una retrocompatibilità, mi affido al buon vecchio VMware con Windows XP (la XP Mode mi risulta troppo lenta e limitata)...
Un'ultima cosa: Windows 7 NON PUO' impedire la formattazione dell'HD, specialmente se non è in esecuzione. Basta avere un pò di logica per capirlo: un sistema operativo non può formattare il disco su cui risiede (e ripeto: RISIEDE). Ma se il sistema non è avviato, i file non sono utilizzati, e un altro sistema operativo può tranquillamente cancellarli formattando la partizione. Sono sicuro al 99% che è più un problema di driver SATA che di altro. Qualora non fosse quello il problema, al restante 1% affido la probabilità che il suddetto HD si stia rompendo, ma dubito fortemente sia questa la causa...
38
Ciao, scusate ma ho lo stesso problema..Ho installato windows Ice Xp senza attivare la licenza. adesso non mi permette di entrare nel sistema operativo senza fare l'attivazione della licenza, quindi ho bisogno di formattare il computer dal bios ma non sono riuscito a farlo neanche dopo aver messo come primo dispositivo da controllare il CD-rom. Si carica sempre il sistema operativo ed io no ho la possibilità di fare niente, posso solo fare l'attivazione. vi ringrazio anticipatamente per la vostra risposta.
Grazie e buona giornata
Giovanni
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
19 dic 2011 alle 17:33
ciao,
vuoi installare XP su windows 7 ?
0
esistono diversi modi per attivare xp. se non sbaglio icexp ha già un tool per farlo funzionare senza attivarlo. in ogni caso è praticamente impossibile che il bios non si possa resettare per il boot da cd. prova e riprova con impostazioni diverse e se riesci recupera un altro cd di windows e prova anche con quello. a me è capitato con due dischi uno copia dell'altro che funzionasse solo la copia e non l'originale.se non sai come impostare il bios guarda la schermata d'accensione dove c'è scritto BOOT con di fianco f8 oppure f11 o fqualcosa. quello è il tasto da premere in quei 2 secondi prima che parta il S.O. per entrare nel settaggio del BOOT (la partenza della macchina)
0
grazie, ho risolto col tuo consiglio. Saluti
0
giulio_lupo Posti 1 Data di registrazione venerdì 5 ottobre 2012 Stato Membri Ultimo intervento venerdì 5 ottobre 2012
5 ott 2012 alle 11:13
Ciao, grazie per l'indizio, non ci avevo pensato ma grazie a te ho risolto il problema.
Avevo installato W7 poichè tra poco comprerò un pc nuovo e volevo cominciare ad usarlo ma, una volta installato, ho subito avuto problemi coi drivers: pensavo che windows 7 avesse eliminato i fastidi relativi alla ricerca dei drivers che per anni ci hanno assillato e invece cosa fa questo S.O.? Non installa nè audio (banalissima Realtek Ac97 integrata) nè video (comunissima Ati Radeon 9250)! L'audio sono riuscito a installarlo ma della scheda video la Amd rilascia drivers solo per Xp quindi il Seven ti installa un driver Vga a 16mb e qualsiasi video riproduci va a scatti.
Tornando al problema di cui sopra io cercavo di installare Xp inserendo il cd originale nel lettore Dvd che è Sata e il sistema in fase di installazione andava in crash (schermata blu). Ho provato anche con il cd di Windows 2000 e addirittura con quello di Windows NT ma niente, sempre crash!
Dopo aver letto il tuo post ho subito staccato il Dvd Sata e impostato come boot iniziale l'altro lettore cd, vecchio di 15 anni forse, che è Eide e finalmente l'installazione di Xp è partita!
Il mio Hd non è Sata ma ide e non so se con un hard disk Sata il problema persisterebbe...
Grazie ancora.
Saluti.
0
Ciao,
Volevo chiederti se sei riuscito a formattare Windows 7 per reinstallare Windows XP.
Anche io adesso ho il tuo stesso problema!!!!
Grazie
22
Anche io ho lo stesso problema! qualcuno sa come risolvere?
0
stesso problema pure io. inserendo il disco originale di xp home e facendolo partire dal boot carica tutto, appena finisce schermata nera per un paio di secondi e schermo blu con l'avviso che win è stato bloccato per evitare danni e di controllare il disco. consigli?
0
anke io stesso problema
0
Pure io ho questo problema, qualcuno mi sà aiutare?
0
Io non riesco formattare l'H.D. neanche dal disco originale di windows 7 e nonostante abbia impostato il bios in modo da avviare l'installazione anche anche da cd/dvd, windows 7 si avvia ignorando totalmente la presenza del cd/dvd orginale. In oltre non riesco nemmeno a far partire Linux Ubuntu, che si dovrebbe avviare tranqullamente dal cd, all'avvio dell sistema. Quindi formattare l'H.D. è diventata un'impresa ardua perchè non posso nemmeno installare un altro sistema operativo.
0
un messaggio di errore ?
8
proranord43 Posti 3 Data di registrazione giovedì 3 settembre 2009 Stato Membri Ultimo intervento lunedì 14 settembre 2009 2
7 set 2009 alle 20:01
Grazie della risposta, ma non mi risulta alcun messaggio di errore. Il bios non mi fa partire da cd per formattare i installare windows xp cosa che ho fatto diverse volte con gli stessi mezzi e le stesse procedure. Ho forse innavertitamente spostato qualche parametro del bios ? Mi potete dare quache suggerimento ?
Grazie e saluti a tutti
0
:-) in aiuto quando ci sono questi problemi è sufficiente partire con una linux live :-) una bella formattata al disco o ripartizionamento con gparted che per chi utilizza windows è semplice da utilizzare in quanto grafico e..... :-) installate ciò che desiderate riavviando con il CD di XP :-)
5
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
9 set 2009 alle 11:17
qual'è il tipo del bios ? Award o Phoenix ?

(scusa, lascia perdere ciò che ho detto nel messaggio precedente, pensavo che si tratta di installare 7 e non xp)

per saperne di più sul md5 https://it.wikipedia.org/wiki/MD5
3
metti il cd XP nel cassetto e chiudi, riavvio il computer e quando te lo chiede premi f11, scegli nella schermata l'avvio da cd/DVD e poi segui le istruzioni, io ho fatto così..........ciao
3
proranord43 Posti 3 Data di registrazione giovedì 3 settembre 2009 Stato Membri Ultimo intervento lunedì 14 settembre 2009 2
14 set 2009 alle 20:00
Ciao, non so vedere quale tipo di bios ha il mio PC Acer Aspire RC950.
Quando entro nel bios con il tasto Can. sopra la schermata blu trovo la seguente dicitura:
CMOS Setup Utility - Copyright (c) 1985-2004, American Megatrends INC.
Spero che questa dicitura sia sufficiente per risalire al tipo del BIOS.
Colgo anche l' occasione per precisarti che quando pongo al 1st Boot Device [CD/DVD:SM- HL-DT-ST]
Nella colonna Help Item trovo la scritta:
Specifes the boot sequence from the avaible devices.
A device enclused in parenthesis has been disabled in
in the corrisponding type menu.

Secondo quanto scritto sopra l' unità di avvio si trova tra parentesi e la partenza da CD/DVD non avviene.
Non so come questa manovra sia stata fatta.
Mi puoi aiutare a chiarire e risolvere questo problema?
Grazie, ti saluto cordialmente.
2
usate ubuntu live per formattare XD
1
Funziona normalmente, non è che hai problemi col cd di xp oppure col masterizzatore?
Controlla bene anche l'impostazione del primo boot dal bios e salva le modifiche prima di uscire perchè a me non ha dato nessun inconveniente nè installare xp e neanche tornare a win7 starter.
1
anch'io ho lo stesso problema? che devo fare?
1
prova a usare acronis partition 9, lo scarichi gratuitamente e lo lanci da live cd. cioè metti il cd nel lettore riavvii il pc e lo fai partire come se facessi partire windows. quando parte il programma scegli la seconda opzione e scegli successibvamente "maunale" non automatico...e poi selezioni la partizione e la formatti...quando installerai windows nn chiederà nemmeno la formattazione e tu sceglierai di installare windows nella partizione ntfs già creata senza modificarla....ciaoooooooooooooooooooo

spero di essere stato utile....
1
proranord43 Posti 3 Data di registrazione giovedì 3 settembre 2009 Stato Membri Ultimo intervento lunedì 14 settembre 2009 2
8 set 2009 alle 19:20
Ciao e grazie per la risposta.
Ho masterizzato un cd come prima operazione richiesta dall' acer aspire rc950.Il cd contiene il sistema operativo xp e lo ho adoperato diverse volte per formattare l' H.D.
Potresti spiegarmi che cosa significa md5 sum ?
Come faccio praticamente a trovare l' opzione per ripristinare il bios ai parametri predefiniti ?
Ti ringrazio cordialmente.
0
Ciao, allora a me per ora non mi è mai capitata una cosa del genere.. Però.. Io l'ho sempre detto: Windows 7 ancora non è buono. Windows 7 ancora non è buono. Windows 7 ancora non è buono... Perchè è nato da poco e non ha ancora tutte le abilitazioni per software driver e via discorrendo.. Quindi non è del tutto buono come Xp. Per usare Windows 7 minimo minimo bisognerà aspettare sino al 2012-2013, perchè lo abbiano completato del tutto. (Io la penso così). Comunque sia, se non spieghi bene l'errore, di certo non posso aiutarti. Comunque ti riconosce le/la partizioni/e?! Se SI, cancellale/a, e ricreale/a. E prova a riformattare.. Se non và, prova ad usare Windows ME (Millenium Edition), e cancella e ricrea le partizioni con quel sistema, e naturalmente installerai Windows ME, poi dopo (Se la formattazione va a buon fine), riformatti tutto con Windows Xp. Se non riesci, rifai la domanda SPECIFICANDO il problema.. Altrimenti.. Rivolgiti ad un tecnico.. Ciao. Spero d'esserti stato d'aiuto. :)

...Ma guarda quanti problemi procura Windows 7... Tzè!... -.-''
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
8 set 2009 alle 12:22
ciao,
direi :
non è andata bene la masterizzazione del DVD
o
non è andato bene il download quindi il file immagine è corrotto se non l'hai cancellato verifica il md5 sum

non penso che c'entra con il BIOS, comunque dovresti avere un opzione per ripristinare il BIOS ai suoi parametri predefiniti se l'hai cambiato
-1
Unisciti ALLA COMMUNITY