Pc che ogni tanto si spegne

Chiuso
brigato3170 Posti 3 Data di registrazione giovedì 26 agosto 2010 Stato Membri Ultimo intervento lunedì 23 maggio 2011 - 23 mag 2011 alle 20:15
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 - 24 mag 2011 alle 13:11
Salve a tutti ho un pc di circa 5 anni Pakard bell processore: amd sempron3200, ram1.024 gb, hd 160 gb
da un po di tempo mi succede che si spegne senza preavviso.Mi capita mentre sto in internet, ho avira antivirus attivo , non penso si tratti di un virus poiche non mi avventuro molto in internet ma bensì di un problema di hardware , al momento dello spegnimento sento un rumore che swiccia qualcosa dentro e poi si pianta e non va piu. Il rumore dello swicc e lo stesso di quando lo spengo io, ho provato a pulirlo dalla polvere sulla ventola del processore e dell'alimentazione ma non ho risolto il problema.
Poi x un po non parte piu,non carica neanche la barra di windows e miracolosamente riprende a funzionare come niente fosse.
Prima di portarlo in assistenza e farmi riformattare tutto o farmi spendere soldi x sostituire dei componenti volevo chiedere un consiglio a voi.
Ho sentito che ci sono dei programmi x fare la diagnosi del pc che potrebbero servire ad identificare il problema mi potete dire se mi possono essere utili e come si chiamano?
Grazie a tutti

1 risposta

Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
24 mag 2011 alle 13:11
ciao,
i sintomi sembrano quelli del riscaldamento.. ma come hai fatto la pulizia c'è un dubbio!!!!!! non hai per caso tolto anche la pasta termoconduttiva
quanto tempo mette il PC per riaccendersi (minuto/i o ora/e), se provi a riaccenderlo dici che non si visualizza ne anche la schermata di windows, ma almeno tenta di partire (c'è un rumore, gira un po la ventola,..) poi si arresta o non fa nulla e sembra morto ?
per controllare le temperature installa Core Temp (funziona per CPU amd), puoi anche installare altri software per controllare le temperature del HDD, Scheda madre,.. Vedi qui

altra cosa da controlla la RAM, quante schede sono installate (1 di 1GB o 2 di 512MB), nel caso ci sono due schede prova con una solo poi toglila e prova la seconda.. puoi anche testarle con Memtest o meglio Memtest86+ (da masterizzare su cd che viene eseguito dal boot)
0
Unisciti ALLA COMMUNITY
Potrebbe anche interessarti