Errore partizione disco rigido

Risolto/Chiuso
Dave28mi - 23 mag 2011 alle 02:20
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 - 13 giu 2011 alle 16:44
Ciao,
vi chiedo aiuto per un problemino che nn so bene come risolvere. Cerco di spiegarmi anche se non essendo un tecnico temo ci saranno un po' di imprecisoni...
di recente ho comprato un nuovo portatile (samsung sf310), al primo avvio del computer il sistema mi ha chiesto come ripartire il disco rigifo creando due unità una per l'utilizzo quotidiano (C:) e una che se ho ben capito dovrebbe servire per i file di backup e ripristino (D:). la mia idea era di dedicare 40GB al disco D: e invece tutto il resto, circa 210GB, al disco C:
qualche giorno fa mi sono accorto di aver inavvertitamente fatto il contrariesatto, dedicanto 40G a C: e 210 a D: ...........
come posso rimediare l'errore....qualcuno mi aiutare?
Grazie mille per qualunque suggerimento!!

Davide

1 risposta

Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
23 mag 2011 alle 11:06
ciao,
è possibile ingrandire la partizione C: prendendo spazio dalla D: però la D: dovrebbe essere formattata prima.. quindi:
- fare il backup dei file
- formattare la partizione D:
- ingrandire la C:

eccoti una guida (leggere tutta la guida, capire tutti i passi, se non capisci qualcosa chiedi pure prima di iniziare... la manipolazione delle partizioni sui dischi comporta sempre un rischio)
===> Guida Easeus Partition Manager <===
0
Ciao n00r,
intanto grazie mille per la risposta! però non riesco a capire, ho letto e riletto la guida del programma che mi hai linkato solo che mi sembra di capire che siano le spiegazioni non per spostare spazio da D: a C: ma bensì per dividere in due una partizione e ottenerne quindi una terza....alla fine si vede che il risultato è che si ottengono 3 partizioni C: D: ed F: ed è specificato che con quel programma non si possono fondere due partizioni.....non so, forse però c'è qualcosa che io non capisco o non so?
grazie ancora
D
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
1 giu 2011 alle 14:06
ciao,

prendi la nuova versione del programma: EASEUS Partition Master Home Edition
è vero che la guida spiega spesso come creare una nuova partiziona riducendo un'altra, ma con quasi le stesse manipolazioni (forse meno) si può ingrandire una riducendo un seconda.
quindi quello che farai tu:
-Backup dei dati (lo ripeto sempre perché è importantissimo)
-Cancellare la partizione D: (forse è questo che non ho precisato l'altro giorno, cancellando la partizione ottieni un spazio non allocato)
-ingrandire la partizione C: prendendo spazio dal nuovo spazio non allocato
-ricreare la nuova partizione nello spazio non allocato
-formattare la nuova partizione in NTFS

così non crei 3 partizioni.. quindi non ci sono partizione da fondere..

nota: togliere tutte le chiave USB e dischi esterni prima di partizionare il disco fisso

Se hai già fatto delle modifiche e hai ottenuto 3 partizioni e non riesci a fonderne 2 fammi sapere vedremo come aggirare la restrizione del programma.
0
Grazie Mille n00r! ho seguito alla lettera le tue istruzione e tutto andato a buon fine, missione compitua!
grazie mille
Davide
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
13 giu 2011 alle 16:44
figurati! è stato un piacere :)
0
Unisciti ALLA COMMUNITY