Installare Ubuntu da Windows 7

Risolto/Chiuso
Nerinotta Posti 18 Data di registrazione lunedì 23 novembre 2009 Stato Membri Ultimo intervento martedì 25 giugno 2019 - 10 mag 2011 alle 15:02
Nerinotta Posti 18 Data di registrazione lunedì 23 novembre 2009 Stato Membri Ultimo intervento martedì 25 giugno 2019 - 14 mag 2011 alle 11:51
Ciao,
vorrei provare a installare Ubuntu sul mio pc lasciando Windows 7. Per fare ciò vorrei utilizzare Wubi che, per quanto ho capito, dovrebbe facilitarmi le operazioni e mi consentirebbe di disinstallare Ubuntu esattamente come se fosse un qualsiasi programma.
Le mie domande sono:

1 - dato che non sono un'esperta, mi consigliate di utilizzare l'installer Wubi o è preferibile creare il cd di installazione?
2 - nel caso di Wubi, l'installazione comporta il dover formattare l'hard disk o posso evitare di fare il backup?
3 - su ubuntu.com, in download, sono elencati 3 modi per ottenere Ubuntu: considerato che il terzo permette di scaricare Wubi, qual'è la differenza tra i primi due?

Grazie!

1 risposta

Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
10 mag 2011 alle 15:52
ciao,

1 - dato che hai scelto Wubi, che è ottimo per provare ubuntu prima di installarlo non sarà necessario creare il CD di installazione per adesso.
da sapere: wubi scarica l'immagine ISO (700mb) che installerà dopo, quindi dipendentemente della banda occorre aspettare parecchi minuti, sarebbe meglio scaricare il file ISO corrispondente (32-bit o 64-bit) e salvarlo nella stessa cartella di wubi.exe poi eseguire l'installazione anche perché questo file immagine ISO ti servirebbe se decidi di installare il SO dopo qualche giorno di prova con wubi.
se non sai quale versione (32 o 64-bit) scarica wubi.exe e eseguilo si occupa lui di rilevare il file adeguato da installare.

2 - installando wubi il disco non verrà formattato.. però come per tutti le modifiche eccezionali su un sistema operativo è sempre utile fare il backup prima

3 - parli di questa pagina https://ubuntu.com/download ?
1
Nerinotta Posti 18 Data di registrazione lunedì 23 novembre 2009 Stato Membri Ultimo intervento martedì 25 giugno 2019
13 mag 2011 alle 00:34
1, 2 - quindi mi stai dicendo che Wubi, nel momento in cui lo eseguo, mi scarica anche il file ISO per la creazione del cd di installazione così che io possa decidere di utilizzarlo in seconda battuta per installare definitivamente il sistema operativo? (con l'avvio da cd, ecc)

3 - sì, che differenza c'è tra i primi due download?

grazie :)
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
13 mag 2011 alle 11:04
allora
"nel momento in cui lo eseguo, mi scarica anche il file ISO per la creazione del cd di installazione" l'utilizzo di wubi non richiede la creazione di un CD
wubi.exe ti scarica il file ISO per installarlo in windows (un solo processo scaricare poi installare, come si fa per skype, WLM (MSN) e molti altri programmi quando si scarica un piccolo file exe e lui si occupa di scaricare e installare il programma)

questo stesso file ISO tu puoi scaricarlo manualmente per masterizzarlo su CD, installarlo via wubi, ...
ciò risponde alla domanda 3, nei due primi download si tratta dello stesso file ISO che masterizzi su CD o metti su USB bootabile per installare ubuntu o per solo provarlo 'in Live" senza nessun modifiche sul disco fisso
nell'ultimo caso si tratta di wubi.exe (non del ISO) per l'installazione in windows

spero di essere stato chiaro
0
Nerinotta Posti 18 Data di registrazione lunedì 23 novembre 2009 Stato Membri Ultimo intervento martedì 25 giugno 2019
14 mag 2011 alle 11:51
chiarissimo grazie :)
0
Unisciti ALLA COMMUNITY