PORTATILE ACER HDD CORROTTO

Risolto/Chiuso
Danyo78 Posti 4 Data di registrazione giovedì 3 febbraio 2011 Stato Membri Ultimo intervento mercoledì 13 luglio 2011 - 3 feb 2011 alle 13:53
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 - 25 feb 2011 alle 14:54
Ciao,

Salve ho bisogno di un estremo aiuto!
La mia ragazza ha un portatile acer 5520g.
A quello che ho potuto capire, per gli acer il cd di backup serve a poco, infatti serve solo ad agganciare i file della partizione nascosta, ma senza quella partizione, sono inutili.
Non so come ma l' HDD sembra avere parecchi settori dannegiati, al punto che dentro il portatile non si avvia +.
Mentre utilizzandolo come hdd estendo su un altro pc, viene letto a volte si a volte no.
La partizione nascosta si vede ancora, ma anche quella sembra corrotta.
(a rigor di logica, quei file non dovrebbero mai esser toccati, quindi non dovrebbero corrompersi) e invece...
Provando a fare una scansione con hdd regenerator, mi dice che ci son parecchi settori dannegiati, ma non posso correggerli xkè hddregen è una versione demo.
Ho provato a fare una copia della partizione nascosta ACER sulla seconda partizione del mio pc ASUS, e ha copiato tutto, anche se ha dato parecchi errori di lettura che ho dovuto ingorare.
Sul acer ho istallato un HDD nuovo, ma volevo quantomeno Ghostare... la partizione nascosta, per riportarlo come in origine uscito dalla casa.
MA.... inutilmente!!
i cd di backup non li legge .. e la partizione nascosta aveva troppi errori per travasarla cosa posso fare?

1 risposta

Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
3 feb 2011 alle 16:09
ciao,
la soluzione migliore (forse anche più facile) secondo me è di prendere in prestito da un tuo amico il CD/DVD windows farne una copia ed utilizzarlo per installare windows sul tuo nuovo disco... avrai bisogno del tuo product key per attivare la tua copia windows (che trovi scritto su un'etichetta incollata sotto il portatile, sul lato del telaio)
la partizione backup comprenderebbe :
* il sistema (l'avrai facendo un copia del CD)
* il product key (dovresti averlo)
* i driver (dovresti poter recuperarli dal sito della acer)
* i software Acer (dovresti poter recuperarli dal sito della acer)
* i software di terze parti (sono di soliti antivirus, suite office,... non gratuiti penso che non ti necessari)

se si tratta di XP poi anche crearti un CD XP personalizzabile con driver e aggiornamenti incorporati con il programma nLite
0
Ciao n00r t ringrazio vivamente del consiglio.. proverò a seguire le tue istruzioni...
Mi chiedo solo 2 cose!
1 perchè le case produttrici non mettano almeno un backup dei vari portatili a disposizione su internet nei loro siti.. dato ke la licenza la paghiamo con portatile.
2 ricordo che quando vedevo assemblare + pc nello stesso modo, i tecnici facevano un ghost della prima, ke poi passavano su tutte le altre... xkè sugli hdd dei portatili non si può fare la stessa cosa prima ke un hdd si guasti!
CMQ grazie mille del tuo consiglio!
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
4 feb 2011 alle 09:44
sarebbe più facile se fosse cosi, però (secondo me) non possono (o non hanno il permesso di) farlo perché il Sistema Operativo rimane proprietà della Microsoft anche se è in versione OEM.

un'immagine ghost si può fare anche su HDD dei portatili (HDD 2.5") il tipo del disco non importa...
0
Ciao n00r

Spero mi perdonerai se ti sto importunando.. ma.. .noto che 6 una persona abbastanza preparata a riguardo..
Vorrei solo chiederti un ultima cosa prima di fare delle prove!
Secondo te: se prendo il ghost della partizione nascosta che son riuscito a copiare (anche se con alcuni errori di lettura) e lo istallo su un nuovo hdd e poi provo a lanciarci sopra un cd di vista, per correggere gli errori di sistema, e risanare le parti mancanti... potrebbe funzionare??
PS: per copiarlo ho usato acronis true immage
Ho il timore che anke usando hdd regenerator (dato che l' hdd a volte viene letto e altre no) non otterrò un gran kè..
Certo è che.. se /appena rimetterò in sesto questo acer farò immediatamente un ghost del hdd cosi da aver su cd l intera immagine per un futuro!! ahahah
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
4 feb 2011 alle 11:21
allora... riparare la partizione nascosta con il dvd di vista no so dirti, i file del sistema potrebbero non essere disposti come lo sono nel dvd (path diversi, compressione diversa,....) anzi ti mancheranno file aggiunti dalla Acer...
quando hai comprato il PC non hai creato il dischi di ripristino ? come spiegato qui (penso che non l'hai fatto però ti lo chiedo comunque.)
0
SI ho fatto i cd di ripristino, ma a quel che ho capito, i cd d ripristino hanno dei file e delle directory che vanno a prendere comunque informazioni dalla partizione nascosta, quindi se quest' ultima è corrotta, questi non partono, o arrivati a un certo punto si bloccano quando trovano il file della partizione nascosta ke gli serve, illegibile.
Difatti a me non partono nemmeno i cd di ripristino fatti.
Girando vari forum e vedendo varie situazioni avrei pensato di fare la seguente:
1 aprire il disco come esterno, provare a fare un defrag (dovrebbe isolare i cluster danneggiati)
2 provare a correggere qualcosa con uno scandisk e poi con hdd regenerator.
3 se riesce a partire, e presenta errori di registro o altro, provare passargli sopra un cd vista che dovrebbe andare a rettificare gli errori.
4 in base ai risultati ottenuti, provare a fare una nuova immagine della partizione nascosta, e travasarla su altro hdd.
4 bootare il nuovo hdd e vedere come si comporta, e se tutto va per il meglio come spero, una volta reintegrato il sistema, fare una immagine da conservare per intero.
RESTO DELL' IDEA, CONSIDERATO UN CASO COME IL MIO.. CHE LE CASE PRODUTTRICI DOVREBBERO DARE INSIEME ALLA LICENZA, IL CD DEL S.O TALE DA RIPRISTINARE IL TUTTO TRANQUILLAMENTE E PERFETTAMENTE IN REGOLA SU UN ALTRO HDD IN CASO DI GUASTO.
E MAGARI POI I DRIVER E I VARI FILE TE LI SCARICHI DAL SITO DEL PRODUTTORE.
0
Unisciti ALLA COMMUNITY