Segnalato iexplore.exe come minaccia ad avast

Chiuso
CINZIA - 11 gen 2011 alle 10:23
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 - 17 gen 2011 alle 12:15
Ciao,
a tutti ho un problema enorme... credo.
purtroppo ieri ho installato avast, e cretina io... ho bloccato in quanto segnalato come minaccia iexplore.exe.
RISULTATO: NON ENTRO PIU' SUL MIO PC.
SI ARRIVA ALLA SCHERMATA DELL'UTENTE CLICCO SULLA MIA FACCINA SANTA..
APERTURA IN CORSO---> DISCONNESSIONE IN CORSO---> SALVATAGGIO DELLE IMPOSTAZIONI IN CORSO
E SONO LI' A GUARDARE IL MIO PC SENZA POTER FAR NULLA.
AIUTATEMI VI PREGO.
GRAZIE

7 risposte

Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
11 gen 2011 alle 15:29
ciao,
iexplorer.exe o explorer.exe ?

avvia il PC in modalità provvisoria (prima che il logo di windows si visualizza premi il tasto "F8" (premi più volta se necessario) nella schermata scendi con le freccette fino a modalità provvisoria)
in questa modalità si avviano solo il processi necessari al funzionamento del sistema quindi iexplorer viene avviato e Avast no
a questo punto hai due soluzioni:
* cercare nelle opzioni e configurazione di Avast come sbloccare il processo
* rimuovere avast

fammi sapere
0
grazie x la risposta purtroppo anche in modalità provvisoria mi fa lo stesso scherzetto.
credo proprio che il file danneggiato/bloccato sia explorer.exe
che è il file su sui gira windows

hai qualche dritta?
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
12 gen 2011 alle 14:15
che sistema operativo usi ?
0
windows xp pro
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
12 gen 2011 alle 16:02
allora proviamo ripristinare il file explorer.exe da riga di comando sperando che avast non tocchi il nuovo file

- immetti il CD di installazione di XP e avvia il PC (ovviamente devi impostare il boot da CD)
- nella schermata blu che si visualizza, premi R per avviare la Console di ripristino
- viene chiesto su quale sistema vuoi operare.. se sono più sistema windows installati digiti il numero corrispondente all'apposito sistema
- viene chiesta la password amministratore (se nessuna password è già impostata premi invio per continuare)
- digiti il comando:
expand X:\i386\explorer.ex_ c:\windows

X corrisponde alla lettera allocata all'unità CD (può essere D:, E:, F:, ...)
attenzione allo spazio prima di "c:" nel comando. "_" e "c" non sono attaccati
- digiti il comando
exit
- riavvia il computer in modalità provvisoria

Ps: spero non sbagliare il comando perché fa molto tempo che non ho usato la console e ora non dispongo di un CD XP comunque fammi sapere nel caso non vada farò un test a casa con il mio cd xp


/!\ IMPORTANTISSIMO /!\ : dopo aver finito avvia il PC in modalità provvisoria affinchè avast non venga avviato, accedi a panello di controllo e rimuovi avast
0
PURTROPPO NON MI SI AVVIA DA CD... O NON SONO CAPACE..
SONO ENTRATA NEL BIOS HO MESSO IL CD ROM DEVICE AL PRIMO POSTO MA NON ME LO CONSIDERA PROPRIO.

CONSIDERA PERO' CHE E' UN LETTORE ESTERNO PERCHE' L'INTERNO NON FUNZIONAVA.
NON SO PIU' CHE FARE...
GRAZIE COMUNQUE DI TUTTO
CIAO
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
17 gen 2011 alle 12:15
ciao,
scusa non ho potuto risponderti prima... hai risolto ?

il lettore CD esterno è collegato in USB ? può essere questo il problema se la tua scheda madre non supporta il boot da USB
comunque assicurati che il tuo CD sia bootabile (ci sono versioni CD XP non bootabili i quali vengono avviati da un sessione windows già aperta per poter formattare)
se il CD non è bootabile prova con un altro

è un PC fisso o portatile ? che marca e che modello ?

se portatile puoi togliere il lettore originale (difettoso) dal portatile e sostituirlo da quello esterno (dovranno essere compatibile) (che marca e modello il lettore esterno)
se pc fisso, prendi in prestito (se possibile) un lettore CD da un amico e montalo sul tuo PC

Ps: sia attento se decidi di aprire il case del PC per montare un nuovo lettore , se non l'hai già fatto prima, chiedi assistenza da un parente o amico affinchè ti lo faccia
0
salve,

controllare il file con https://www.file.net/it/processo/iexplore.exe.html , in modo da sapere le dimensioni e più di questo file

è anche possibile utilizzare virustotal.com, o altri siti web
0
Unisciti ALLA COMMUNITY
Potrebbe anche interessarti