Nokia C3 si connette ad internet da solo

Risolto/Chiuso
giulia - 27 dic 2010 alle 21:06
 Anna - 20 apr 2016 alle 17:35
Ciao,

ho comprato un nokia c3 e senza accorgermene si collega da solo ad internet. Ho speso 12 euro in "traffico dati" senza saperlo... e io mi sono connessa sempre e solo tramite wifi. come posso fare per risolvere questo problema?? grazie in anticipo a tutti

9 risposte

Fatela girare, ho visto che sono in parecchi ad avere questo problema.
Ieri è arrivato il C3 a mia moglie: dopo averlo messo in pista ci siamo subito accorti che il telefono restava collegato permanentemente ad internet, soprattutto via traffico dati, quello che frega soldi salvo che non si abbia una flat.
Vado subito al dunque: è inutile eliminare le connessioni wap o web, a maggior ragione per il fatto che, per cause sconosciute, in seguito cessa di funzionare anche la WLAN.
La causa di questa connessione permanente è il servizio mail: l'account non è residente nella memoria del cell ma è da qualche parte nella rete (sotto l'occhio vigile di Nokia, ovviamente): l'applicazione, anche se non avviata, per default cerca continuamente il collegamento per sapere se ci sono nuovi messaggi.
La cosa non avviene invece se non viene creato nessun account di posta, questo spiega perchè alcuni hanno questo problema ed altri no.
Ecco svelato l'arcano mistero.
La soluzione è abbastanza semplice: innanzitutto, come già suggerito da parecchi utenti, andate in menu/impostazioni/connettivita/WLAN e selezionare la modalità "su richiesta" nel tipo di collegamento; idem per la voce menu/impostazioni/connettivita/dati a pacchetto.
A questo punto bisogna aprire l'applicazione email, ENTRARE NELL?ACCOUNT (nel menu principale le impostazioni riguardano altro), fare opzioni/impostazioni e selezionare "MANUALE" nella prima voce di menu (che è quella che continua a guardare se ci sono nuovi messaggi) e "NO" nella seconda (che sarebbe la sola notifica nei nuovi messaggi, ma anche lei ci mette del suo!!!); scusate ma in questo momento mi sfuggono i nomi esatti delle voci di menu.
Questa cosa va ripetuta per ogni account che avrete impostato, anche per quelli che eventualmente andrete ad inserire in futuro.
Fatto questo, come per magia, vedrete che la maledetta G o E nel quadratino, sparirà dopo qualche secondo di inattività dei servizi; idem per quando vi collegherete via WLAN, la connessione terminerà dopo qualche secondo.
Spero di essere stato utile a qualcuno, vista l'incazzatura che mi sono preso cercando di risolvere questo piccolo dilemma, che altro non era che una funzione per restare sempre in contatto con la propia mail...bella cagata!!!
p.s.: per quelli che hanno eliminato le connessioni wap e web, consigio un bel ripristino completo onde rimettere tutte le varie funzioni al loro posto; in seguito, fate come scritto sopra.
Ciao a tutti.
Fab
60
fasolaster Mille grazie sei stato gentilissimo e puntuale!!! anche io stavo per prendermi un'incazzatura!!!!!
0
Grazie mille!!! erano mesi che mi disperavo con questo telefono!!! sei stato molto utile e gentile!!! alla fine io avevo risolto in maniera molto più drastica: avevo cancellato l'account!
Spero davvero di aver risolto ora.
Né la NOKIA né la VODAFONE avevano saputo aiutarmi... GRAZIE ancora!!!
0
Sei un genio!!! grazie mille!!
0
Quindi se io oggi vado a comprarlo e non attivo niente di account mail il problema non lo riscontro, giusto?
0
no...io non ho configurato nessuno account mail ma il problema ce lìho ugualmente ...mi ha fregato gia' 15 euro.... :(
0
ciao a tutti..anchio ho lo stesso identico problema di stella.. anke a me ha scalato 15 euro senza ke mi io collegassi, nel giro di 4 giorni!potete dirmi se con la risposta di riki avete risolto??perchè vi spiego.. la E di edge mi compare ogni volta ke stacco il telefono dal caricabatteria, e quando lo spengo la notte, e ogni volta ke mi appare m tocca, chiudere il telefono,togliere la scheda, aprire il cel senza scheda e ripristinare le impostazioni iniziali... la E nn appare fino a quando nn faccio una cosa ke ho elencato prima. ma sinceramente mi sn rotta le palle di fare trecento procedimenti tutti i giorni! x favore ditemi see avete risolto perchè ho solo 0,47 cent e se poi nn va nn vorrei rimanere senza soldi in caso dovessi chiudere il tel o dovessi mertterlo a caricare... chi mi dice ke il metodo funziona al 100%?
5
ciao glò! io ho seguito esattamente il procedimento di 19riki95 e non ho più avuto problemi (ho aspettato di proposito qualche giorno x vedere cosa succedeva). a me però non accadevano tutte le cose che mi dici tu....la "E" compariva ogni tanto, indipendentemente dal fatto che io lo spegnessi o lo staccassi dal caricabatteria; di solito compariva in momenti in cui nemmeno guardavo il telefono che era ad esempio in borsa con la tastiera bloccata....me ne accorgevo perchè lo prendevo x guardare ad es. l'ora o mandare un msg...quindi non saprei. io ti consiglio cmq di provare la procedura di 19riki95, che x me ha funzionato e in ogni caso male non fa.
ciao
0
Io ho avuto lo stesso problema (telefono che si connette in automatico), ho chiamato 3 volte il 190, ho seguito 3 istruzioni differenti date da tre operatori diversi senza successo, sono andata al punto vendita Vodafone (mi hanno detto che non è di loro competenza), ho richiamato il 190...ora mi hanno detto di chiamare la nokia e mandare il telefono in assistenza...non ho parole... Mi hanno scalato un totale di 12 euro e ho avuto un rimborso di 5...per ora non posso usare l'apparecchio finchè non riesco a contattare la nokia perchè continua a ridurmi il credito!
0
ma se io non pago per avere internet si connette lo stesso? , perchè a me piace molto questo telefono e ho paura di sbagliare a comprarlo rispondetemi grazie :)
0
bisohna andare su impostazione, connettività e da li si disconette con opzioni
0
Ciao a tutti, a me del telefono piace molto l'estetica e vorrei comprarlo per quella, non mi interessano internet, foto video ecc,,per quelle cose ho già computer e fotocamera,volevo sapere se si collega ad internt da solo la prima volta che viene acceso anche se non è mai stato configurato ed utilizzato prima.sono molto ignorante in materia quindi per favore rispondete,grazie!!
0
ciao!! mi sapreste dare le direttive che ha dato anche a voi questo "19riki95", per risolvere la questione internet dal cellulare? grazie!
2
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
9 mar 2011 alle 10:05
0
...
https://it.ccm.net/forum/affich-27680-problema-nokia-c3-browser-con-wireless

inoltre aggiungo di eliminare gli account di posta dall'applicazione @mail.

Fammi sapere
1
marius_86 Posti 1 Data di registrazione mercoledì 1 agosto 2012 Stato Membri Ultimo intervento mercoledì 1 agosto 2012 1
1 ago 2012 alle 11:49
Ciao a tutti ragazzi,ho un problema con la connessione automatica del mio nokia c3...ho provato a fare come c'è scritto sopra riguardo al fatto dell'e-mail e le varie impostazioni e mi son connesso al wi-fi,ma quando ho disattivato la rete mi è riapparsa l'icona dell'edge che naviga su internet (facendomi spendere credito)...io ho questo cell da un anno e non me l'aveva mai fatto prima,ma da quando ho installato whatsapp mi frega i soldi,anche perchè questa app non richiede il tipo di connessione..qualcuno potrebbe dirmi se c'è probabilità che dipenda da questo il fatto che il cell è sempre connesso?Per favore rispondete perchè sto impazzendo,ogni giorno mi ritrovo sempre credito in meno
1
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
1 ago 2012 alle 12:21
ciao,
devi chiamare l'assistenza e chiedere di bloccarti l'accesso ad internet
un utente in questo forum propone di avviare tante applicazione per saturare la memoria quindi il cell ti chiede di chiudere applicazioni e tu scegli whatsapp (non è molto comoda come soluzione)
se non si risolve l'ultima cosa da fare è di disinstallare whatsapp
0
Ho lo stesso problema....anche io ho già speso parecchi soldi in traffico dati senza che io mi sia connessa in alcun modo ad internet. Ho notato inoltre che quando questo accade compare sullo schermo l'icona "E" senza che io abbia fatto nulla, e non so come disattivarla. Anche spegnendo il telefono quando riaccendo l'icona compare di nuovo. Anche a te succede lo stesso?
Chi sa come risolvere il problema, per favore ci aiuti.
Grazie in anticipo.
0
A me compare l'icona G sul display, però non so proprio come fare a risolvere il problema...
Leggendo qua e la, da quello che ho capito, il problema si potrebbe risolvere eliminando i parametri wap o qualcosa del genere... solo che io non so come si faccia!
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
29 dic 2010 alle 14:25
0
GRAZIE :D
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
29 dic 2010 alle 15:25
grazie a 19riki95 per la sua soluzione
0
stella hai risolto? io non so come fare...ovviamente ho lo stesso problema
0
grazie!!!
0
ciao a tutti,io personalmente le ho provate tutte.alle fine sono riuscito a prendere in giro il sistema,senza portarlo all'assistenza,che ti porta via il cell non si sa per quanto,praticamente ho inserito nel cell un'altra scheda di un operatore diverso.ho salvato le nuove importazioni come preferite,e poi ho rimesso la mia scheda.praticamente quando si connette in wifi cerca di partire la conn con la g o la e ma non parte perché non trova la linea dell'altra scheda.e va tutto bene.
0
io le ho provate tutte ma i tabulati cantano in continuazione ho segnalato anche a striscia...fatelo anche voi,solo così risolveremo questa truffa,grazie
0
io ho lo stesso problema della E tuttavia quando provo ad andare su e-mail dal menù e ad accedere...non me lo fa fare...mi dà "ERRORE DI COMUNICAZIONE.RIPROVARE PIù TARDI" vi prego qualcuno mi dica cosa fare...xkè sto perdendo i migliori soldi!!grazie!!
0
Unisciti ALLA COMMUNITY