Aprire file dat

Chiuso
jafar - 26 giu 2009 alle 06:05
 marhd2 - 4 giu 2013 alle 15:12
Ciao,
ho un file dat che sicuramente è un file di testo ma non riesco ad aprirlo in alcun modo, ho provato con notepad, blocco note, wordpad ecc. ma nulla conoscete qualche programma che mi permetta di aprirlo.
Potrebbe anche interessarti:

8 risposte

Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
26 giu 2009 alle 11:20
se sei sicuro che si tratta di un file di testo utilizza Notepad++ anche se dubito che possa aprirlo visto che non è possibile farlo con notepad
comunque se notepad++ non riesce ad aprirlo sia sicuro che non si tratta di un semplice testo
19
Mauro Tiscali ADSL
20 apr 2010 alle 03:31
Errore, sono proprio file di testo, apribili con un editor di testo, basta associarli momentaneamente. E sono testi lunghissimi HTML in ognuno dei quali è anche indicato come sarà il prossimo file dat, per permetterne il collegamento e la ricostruzione dele mail suddivise.- leggi sotto
0
Mauro Tiscali ADSL
20 apr 2010 alle 03:36
Infatti e continuo, se puoi inviare una mail al massimo da 10 mega compreso allegati, mandi una mail con un allegato di soli 7 megabyte, probabilmente ne escono almeno 11 o 12 se non 15, perchè alla mail si aggiungono script per la grafica, e la ricomposizione della mail al computer destinatario sotto forma di istruzioni di testo e di sistema.per cui la mail sarebbe bloccata e respinta, superando logicamente il "peso massimo" consentito dal gestore di posta.- .

Suddividendo le mail automaticamente in base ad una certa quantità di megabyte, le mail superiori a tale valore sono suddivise in file dat, di testo di sistema, per capirci, incomprensibile per noi, e di parecchie pagine, perchè tutto quello che si invia diventa TESTO e viene riconvertito poi con altri script che sono file di TESTO. Essi "dicono" al pc cosa fare dei contenuti ricevuti e come riconvertirli in immagini sfondi suoni e testo formattato, secondo la originale disposizione.-
Per dirla terra terra, si spedisce la mail "a rate" ossia suddivisa in messaggi più piccoli, con valore massimo impostato da noi.

Se abbiamo ad esempio 10 mega al massimo, basta impostare 9,5 mega per invio.-

Il pc ricevente, se non ha filtri idioti, antispam superprotezioni blocco script blocco allegati e simili altre inutili cretinate, ricomporrà in base ai file di testo di istruzione, collegando i file DAT di testo ricevuti, la mail originale come fu spedita, utilizzando appunto questi file DAT. Con tutti i contenuti. Alla fine del processo le mail "di trasporto" CON I SOLI file dat saranno AUTOMATICAMENTE cestinate.- Resterà la sola mail ricomposta, identica in tutto e per tutto all'originario all'invio fatto, con tutto; musiche sfondi, animazioni, testi formattati, musica allegati; tutto.-

Si riconosce la mail finita e ricomposta (ricombinata si dice) perchè i file DAT, se si ha ad esempio l'ADSL che pemette al massimo il trasferimeno di mail da 10 megabyte, (tutto compreso) arriveranno mail frazionate sotto i 9,9 megabyte, e eventuali mail terminali sottomultiplo di esse. Una sola sarà quella di peso superiore ai 10 megabyte. E sarà anche l'unica completa. Tutte le altre avranno un file DAT alegato, e numerato. le mal avranno tutte lo stesso oggetto; Infine, e da considerare, le mail di trasporto sono BIANCHE di testo ossia non ci sono testi visibili.-

Le mail di trasporto possono anche ssere aperte per verifica, ma non si deve cercare di aprire i file dat. Solo Outlook express li riconosce, e li può utilizzare.- .-

Mauro
0
Mauro Tiscali ADSL
20 apr 2010 alle 03:40
Se vuoi altri chiarimeni scrivimi di persona, ti mando un file pdf, apribile con Acrobat Reader 9, che farò con una simulazione di quello che succede, SOTTO FORMA DI VIDEATE prese dal mio desktop, sulla finestra aperta, quando mando con Outlook Express (a me per prova) un file video anche di 20 e più megabyte.- Sia le fasi dell'invio della mail, sia le fasi finali di ricombinazione delle mail parzializzate in una sola.-

Anche Winrar, ha la stessa funzione di suddiviisione mail, nlle opzioni; ma viene regolarmente bloccato anche esso, perche anche esso usa file dat o similari, dai filtri idioti antispam e dai blocchi degli script, nonchè blocco allegati e blocco contenuti e di immagini da internet.-

Se poi avete Incredimail, blocca più funzioni utili che quelle dannose. Sicuramente tutte le mail scorporate o suddivise.- I files DAT regolarmente finiscono in quarantena.- O nella cartella SPAM, se non vengono addirittura eliminati all'accesso.-

Talvolta in maniera esasperante.
0
Bravo Mauro! infatti lo aperto con firefox
0
Apri il file come se si trattasse di un PDF, per esempio con Acrobat Reader.
3
Mauro Tiscali ADSL
20 apr 2010 alle 13:13
Mi domando se avete letto quanto sopra. I File DAT SONO FILE DI SISTEMA che genera un programma che è l'unico a riconoscerli. Molto spesso ad esempio li genera Outlook Express nell'invio di mail corpose e suddivise. lO STESSO FA IL WINRAR se impostato per invio FRAZIONATO di grossissimi file compressi, quando superano la capienza predefinita del sistema di posta elettronica. - Ma ho anche detto che sono SOLTANTO file di testo lunghissimi incomprensibili, inframmezzate dai testi che possiamo avere scritto noi ad esempio in una mail. Non ve ne posso incollare uno perchè ci vorrebbe tutta la pagina web. Ma anche quando li aveste aperti, visto che sono SOLTANTO e ripeto SOLTANTO testi lunghissimi alfanumerici, e per di più senza spaziature, o parole normali, sono solo codici incomprensibili per noi, a che scopo aprirli? Si rischia anche di danneggiarli. Appunto perchè non sono comprensibili per noi che Incredimail li mette in spam e molti antivirus li confondono con virus, pur accorgendosi che sono frammenti di di file e li mettono senza pietà in quarantena, se non li eliminano addirittura. Senza anche UNO di questi file dat trasmessi la ricomposizione della mail sul computer altrui è impossibile, perchè manca una maglia alla catena.-

Spero che sia chiaro adesso.-

Chi ha dubbi mi scriva.- e gliene incollo uno per mail.-
0
ciao! io ho file .dat creati dal colornote di android! come faccio a visualizzarli su pc?
0
prova con corel draw
ciao
1
Mauro Tiscali ADSL
20 apr 2010 alle 03:29
I file DAT sono file di testo che crea Outlook express, di Windows specie quando si mandano mail corpose che vengono suddivise dal server per impostazione predefinita sulla posta elettronica, sotto il limite massimo inviabile con una sola mail.

Per chi ha outlook express, o Windows Mail, deve solo aspettare e il sistema ricomporrà i file dat in una sola mail originale con tutti gli allegati inviati, mettendo i file dat e le relative mail utilizzate in posta eliminata.-

Non sono riconosciuti dalle mail list, non sono riconosciuti da incrdimail, vengono bloccati senza pietà dagli antispam.- Sovente vengono messi in quarantena da programmi antivirus idioti.-
1
NON si devono aprire i file dat, perchè sono associati ai programmi che li utilizzano:

Se mandi una mail con Outlook express ad esempio o Windows Mail e hai una uscita del file superiore ai 10 mega (se il tuo gestore non permette oltre e ricordandoci che nei 10 mega ci deve essere tutto; se esci con 8 mega di allegato come nei filmati, in realtà ne spedisci 12 o 15) Outlook express può essere settato, come pure Windows mail (che è la versione successiva che si sarebbe dovuta chiamare Outlook Express 7, ma fu chiamata Windows Mail da non confondere con Windows LIVE mail) , per suddividere i messaggi in uscita superiori ad un certo valore; ad esempio io ho messo 9,98 megabyte, ossia al limite estremo che è di 10 mega. per sfruttare al massimo l'invio con il numero minimo possibile di suddivisioni.-

All'uscita dal computer, i file mail suddivisi in tante piccole altre mail ricevono e convoigliano un allegato DAT che è un file di testo incomprensibile per noi ma comprensibilissimo per il pc del ricevente.
Questi file non vanno aperti, modificati, cancellati, messi in spam, e così via.

Ma molti programmi di posta fra cui quella porcata di Incredimail (perchè blocca tutto) e tutti gli stupidi inutili programmi antispam li gettano in posta eliminata o SPAM.- Anche taluni idioti antivirus li mettono in quarantena, pur riconoscendoli come file mail spezzettati!

Viceversa il pc ricevente utilizzando quei file DAT in cui alla fine di ogni testo c'è l'anticipazione di quello che arriverà (come una trasmissione a puntate ed un "prossimamente") SOLO QUANDO AVRA' RICEVUTO TUTTI I FILE dat, arriverà infine dopo alcuni minuti una ultima mail che farà la ricombinazione di questi file nella mail originale per quanto pesante sia stata, cestinando automaticamente le mail di TRASPORTO con i file DAT..

I file ricevuti di "TRASPORTO" sono riconoscibili per;

Allegato con estensione dat, inferiore al settaggio di uscita ossia 9,98 quindi sottomultiplo di 10;

Mail BIANCA ossia senza alcun testo, tutte con lo stesso oggetto della mail, numerate progressivamente ma in senso decrescente ossia si ricevono prima le ultime parti inviate.

La mail definitiva ricomposta sarà perfettamente identica a quella partita, e sarà l'unica con Oggetto, testo ed allegato superiore ai 10 mega come in uscita.-

Con l'allegato ci sarà come in originale il testo, la formattazione, gli sfondi, l'audio e tutti i contenuti assolutamente identici, come se fosse stata passata tramite CD o chiavetta da un pc all'altro senza passare per internet.-
1
Conterrà sicuramente codici di formattazione del testo (grassetto, dimensione del carattere, ecc.) salvati in formato binario e quindi non leggibile da un normale editor di testo.
Occorre conoscerne la struttura ed avere un lettore apposito.
0
no riesco aprire nessun prpgrama di mio telefono come devo fare gia provato di tutti i modi?
0
Accertati innanzitutto della marca e del modello del tuo telefono. Ad esempio se hai un NOKIA, sicuramente su internet trovi il programma PC SUITE della Nokia che ti scarica automaticamente alcuni applicativi concepiti per il tuo cellulare, per passare i dati da pc e telefono e viceversa. Installato, e collegato il telefono, esso verrrà riconosciuto come una icona a forma di cellulare oppure come una unità separata, come fosse una chiavetta. (disco estraibile)

Tramite quel programma possono essere convertiti i file dal telefono al computer e viceversa, con i formati del telefono ad esempio i video sul telefonino convertiti in formato 3gp. Nel programma o pacchetto di programmi trovi di sicuro un convertitore adatto ed un visore o lettore multimediale.

Ho fatto esempio per la NOKIA

Ma ogni marca sicuramente dovrebbe avere: O un CD di installazione di adatto software, oppure si deve scaricare da internet dal portale del costruttore del telefono.-

Ma non capisco per i telefonini che c'entrino i file dat. E perchè li vuoi aprire.-

Se li apri con un editor di TESTO (APRI CON) possono essere testi normali o testi incomprensibili. Ho detto più volte che il file DAT (di qualsiasi TIPO SIA) si associa automaticamente al suo programma che lo gestisce ed utilizza.

Visualizzarli: occorre modificare le estensioni file e si rischia che non vengano più RICONOSCIUTI dal programma CHE LI UTILIZZAVA.--

Aprireste il CASE di un HD per vedere cosa contiene? No di certo perchè l'HD ha già i suoi circuiti di interfaccia e viene azionato dai suoi file di sistema nascosti e protetti. E se lo apriste fisiscamente, se non si fa in camera bianca, il minimo granello di polvere o l'umidità lo danneggerebbe.-

QuinDi segui questi consigli e poi ne riparliamo.-

Mauro
0
Un cosa importante: Installato il programma adatto, come ho detto sopra, devi riavviare il pc, perchè altrimenti non viene installato ed all'apertura del pc ne chiede ostinatam,ente la reinstallazione.-

Mauro
0
ciao il file dat. puo essere qualsiasi estensione devi provare però di solito si apre con adobe acrobat il software per visualizzare pdf.
ciao!
0
Unisciti ALLA COMMUNITY
Potrebbe anche interessarti