Ethernet non dispone di una configurazione IP valida

Risolto/Chiuso
effeeee Posti 2 Data di registrazione lunedì 4 dicembre 2017 Stato Membri Ultimo intervento lunedì 4 dicembre 2017 - 4 dic 2017 alle 02:12
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 - 4 dic 2017 alle 20:49
Buonasera,

di punto in bianco il mio computer fisso non riesce più a collegarsi ad internet, la diagnostica di windows 10 mi da come errore "Ethernet non dispone di una configurazione IP valida".

Il computer è collegato al modem tramite ovviamente cavo ethernet passando per un extender (pc e modem non sono vicini).

Spegnere/riaccendere modem e pc non funziona.

Driver della scheda di rete aggiornati; non funziona.

Wi-fi funziona perfettamente;

Ho provato a collegare un altro computer col cavo ethernet direttamente al modem, internet funziona normalmente;

ipconfig/all


I comandi:

netsh winsock reset
netsh int ip reset
ipconfig /flushdns
ipconfig /release
ipconfig /renew

dopo il riavvio non producono alcun risultato, anzi la stringa renew mi dà "impossibile contattare il server DHCP".

netsh int ip restart mi dà un accesso negato, non so:


Non so se possa servire ma all'inizio di quando si è manifestato il problema il pc riconosceva la rete, come "Rete 3" nonostante prima fosse "Rete 2"; adesso non viene identificata.

Guardando tra le proprietà della scheda di rete (dopo aver installato i nuovi driver) vedo questo messaggio, non so se possa essere d'aiuto:


È da un po' che ci smanetto e le soluzioni che trovo su internet non funzionano; ho letto magari di cambiare manualmente ip..boh

Comunque ringrazio anticipatamente chiunque mi risponda,

Buona serata,

Mattia


Potrebbe anche interessarti:

1 risposta

Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
4 dic 2017 alle 09:07
ciao,

i driver della scheda ethernet sono stati aggiornati tramite windows update oppure scaricati ed installati? se non è già fatto disinstallali e riavvia il PC, poi aggiornali da gestione dispositivi

assicurati che il DHCP sia attivato nel router
magari fare un reset del router e extender e riconfigurare tutto

4
effeeee Posti 2 Data di registrazione lunedì 4 dicembre 2017 Stato Membri Ultimo intervento lunedì 4 dicembre 2017
4 dic 2017 alle 19:11
Ciao,

prima di tutto grazie per la risposta; i driver ho dovuto scaricarli da un altro pc dal sito dellla Realtek poiche` il computer in questione non ha una scheda wifi (l'ho assemblato io, non avevo dato molta importanza essendo un fisso e comunque lontano dal router).

In ogni caso stamattina l'ho riacceso e magicamente e` tornato tutto alla normalita`, un ipconfig/all mi da parametri nella norma..a questo punto non so...

In caso si ripresenti provero' a fare dunque un reset e riconfigurare tutto, anche perche` in rete ho visto che le soluzioni a questo problema sono molto "variegate" e avendole provate tutte tranne quella...

Comunque ancora grazie per la risposta

Mattia
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406 > effeeee Posti 2 Data di registrazione lunedì 4 dicembre 2017 Stato Membri Ultimo intervento lunedì 4 dicembre 2017
4 dic 2017 alle 20:49
figurati!
grazie per aver riferito
0
Unisciti ALLA COMMUNITY