Problema connessione ethernet alla rete domestica

Chiuso
Defn Posti 3 Data di registrazione martedì 28 novembre 2017 Stato Membri Ultimo intervento giovedì 30 novembre 2017 - 28 nov 2017 alle 21:19
 guest - 30 nov 2017 alle 14:06
Buonasera a tutti
Ho passato svariati giorni a cercare soluzioni su forum, a cercare risposte nelle discussioni con problemi analoghi al mio, ma niente da fare.
Tre giorni fa ho comprato un pc nuovo, Lenovo IdeaCentre 310S-08ASR con Windows 10 già impostato.
Una volta collegati tutti i cavi, lo accendo e (non essendo abilitato per la connessione Wi-Fi) inserisco il cavo ethernet nell'apposita ''apertura'' e non rileva alcuna rete.
Fino il giorno prima, usavo lo stesso cavo con il PC precedente e non ho mai avuto nessun problema.
Nel dubbio, ho voluto testare con un altro cavo ancora, ma niente.
Nel centro di connessione di rete non mi rileva nemmeno la Rete Locale, quindi non solo non si connette, ma non la rileva proprio.
Ho provato varie cose, leggendo un pò nei forum:
chiudere e riaccendere il modem.
a controllare le proprietà della scheda di rete, se fossero impostate su "rileva automaticamente indirizzo ip".
Ho provato ad andare nei prompt dei comandi come amministratore ed usare i comandi che si trovano in rete suggertiti per questo problema.
Ho provato ad abilitare/disabilitare la scheda di rete
Ma nulla..
Alcune stranezze riscontrate, che non quanto effettivamente influiscano, sono che:
non ho protocolli di rete da poter installare
la rete di casa (alla quale tutti riescono a collegarsi, pure io con il pc prima e sempre con lo stesso cavo) è come non esistesse per la mia scheda di rete
il rilevamento dei problemi mi segnala cause diverse:
il cavo è scollegato o danneggiato,
indirizzo ip non valido,
Se qualcuno ha una soluzione da consigliarmi, sarò felice di provare a seguire i vostri consigli.
Grazie in anticipo e mi scuso per i termini poco tecnici e per la spiegazione poco dettagliata del problema, non sono competente in materia
Potrebbe anche interessarti:

2 risposte

Utilizzi firewall/antivirus Microsoft o di terze parti?
Vai i gestione di dispositivi>schede di rete,seleziona la tua scheda di rete>proprietà>risparmio energia,togli la spunta nella casella:Consenti a Windows di spegnere il dispositivo...
1
Defn Posti 3 Data di registrazione martedì 28 novembre 2017 Stato Membri Ultimo intervento giovedì 30 novembre 2017
30 nov 2017 alle 11:53
Buongiorno
Grazie per la risposta.
Ieri tramite il prompt dei comandi ho disattivato firewall e manualmente il programma antivirus Windows Defender.
Non è cambiato nulla purtroppo.
Per quanto riguarda il risparmio energia, già fatto qualche giorno fa...risultato negativo.
0
guest > Defn Posti 3 Data di registrazione martedì 28 novembre 2017 Stato Membri Ultimo intervento giovedì 30 novembre 2017
Modificato il 30 nov 2017 alle 14:59
Stacca il cavo di rete sia dal pc che dal router e poi ricollegalo di nuovo ma su un'altra porta lan del router.
Se non risolvi,vai su sito del produttore della scheda di rete,scarica e poi reinstalla l'ultimo driver aggiornato disponibile.
0
Noureddine Bouzidi Posti 22674 Data di registrazione giovedì 19 marzo 2009 Stato Moderatore Ultimo intervento giovedì 7 gennaio 2021 15.406
29 nov 2017 alle 10:03
ciao,
guest tutto bene?

controlla che il DHCP sia attivato nel modem/router altrimenti se è stata configurata una rete con ip fissi per i diversi dispositivi, imposta uno al tuo nuovo pc
controlla anche che nessun filtro viene applicato sui indirizzi mac


0
Bene,n00r,grazie.
0
Defn Posti 3 Data di registrazione martedì 28 novembre 2017 Stato Membri Ultimo intervento giovedì 30 novembre 2017
30 nov 2017 alle 12:02
Buongiorno n00r
La ringrazio per la risposta.
Nel mio pc il DHCP è abilitato. Ieri sono riuscita ad entrare tramite internet dal telefono, nel mio modem di casa FASTGate -TG789vac xtream 35b, il DHCP è abilitato.
Ho visto in rete, che magare assegnare un IP statico sia una possibile soluzione, ma non ho ancora capito il corretto modo di impostarlo.
Sul punto dei filtri applicati sui indirizzi mac, non sono riuscita a prestarci la dovuta attenzione per mancanza di tempo. Proverò questa sera
0
Unisciti ALLA COMMUNITY